Lavatrice margherita 2000 al109x
Moderatore: dalmos
Lavatrice margherita 2000 al109x
Ciao a tutti.
Mi sono accorto che la lavatrice non scalda bene l'acqua.
Mi spiego meglio: se anche imposto tramite il termostato la temperatura massima l' acqua si intiepidisce appena (non è fredda ma raggiungera i 30 gradi).
Ho aperto il pannello posteriore e penso di avere individuato la resistenza, ma come faccio ad identificare il guasto? qualcuno mi può aiutare?
Mi sono accorto che la lavatrice non scalda bene l'acqua.
Mi spiego meglio: se anche imposto tramite il termostato la temperatura massima l' acqua si intiepidisce appena (non è fredda ma raggiungera i 30 gradi).
Ho aperto il pannello posteriore e penso di avere individuato la resistenza, ma come faccio ad identificare il guasto? qualcuno mi può aiutare?
- Capitan Farloc
- Site Admin
La resistenza è posta in basso sulla vasca ed ha dei fili collegati.
Dai un occhiata quì
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... Resistenza
Ma se scalda, ma poco, forse il problema è nel termostato.
Dai un occhiata quì
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... Resistenza
Ma se scalda, ma poco, forse il problema è nel termostato.
- Capitan Farloc
- Site Admin
La resistenza (la misurazione deve essere effettuata con i fili di alimentazione staccati) dovrebbe misurare un valore di circa 20/30 Ohm.
Quando è alimentata (per tutta la fase del riscaldamento dell'acqua durante la fase di lavaggio) dovrebbe avere sui capi una tensione di circa 220 Volt.
Mi raccomando, se vuoi effettuare la misurazione della tensione ai capi della resistenza, di farlo sempre con attenzione ed in condizioni di totale sicurezza...
Quando è alimentata (per tutta la fase del riscaldamento dell'acqua durante la fase di lavaggio) dovrebbe avere sui capi una tensione di circa 220 Volt.
Mi raccomando, se vuoi effettuare la misurazione della tensione ai capi della resistenza, di farlo sempre con attenzione ed in condizioni di totale sicurezza...
dunque ho staccato i due faston dei cavi di alimentazione dalla resistenza e ho misurato: 30 Ohm.
A questo punto dovrei poter escludere che sia un problema di resistenza.
Devo a questo punto verificare se arriva alimentazione alla resistenza in fase di lavaggio e se il termostato è ok.
Per la prima cosa ho il tester, per verificare il termostato cosa posso fare?
A questo punto dovrei poter escludere che sia un problema di resistenza.
Devo a questo punto verificare se arriva alimentazione alla resistenza in fase di lavaggio e se il termostato è ok.
Per la prima cosa ho il tester, per verificare il termostato cosa posso fare?
- Capitan Farloc
- Site Admin
ciao a tutti per quanto ne so io,ci dovrebbero essere due sensori per la temperatura uno per il cestello e uno per la resistenza,il secondo è composto da un bulbo chiuso ermeticamente contenente aria che chiude il contatto,sulla scheda,per la resistenza.E' possibile che codesto bulbo si sia rotto e stia perdendo aria ,in questo caso devi mettere mano al portafogli e comprarne una nuova
il termostato prevede una manopola per selezionare la temperatura con uno scatto per ogni possibilità (30-40-50...ecc)
Ma questo bulbo è sulla resistenza? ho notato qualcosa su uno dei due terminali della resistenza dove è collegato uno dei due faston dell'alimentazione. A proposito di alimentazione, ho misurato e quando e i 220V arrivano poco dopo che inizia il ciclo di lavaggio."il secondo è composto da un bulbo chiuso ermeticamente contenente aria che chiude il contatto...."
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sì, però è possibile appoggiarle su un sito di "Hosting" come imageshack.usdmvins ha scritto:scusa l'ignoranza ma per allegare la foto devo averla per forza su internet?
Segui le indicazioni scritte su questo post:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
P.S.
La foto riducila di grandezza fino ad un massimo di 1024 x 768 o (meglio) 800 x 600 altrimenti non si riesce a visualizzare correttamente nel forum.
- Capitan Farloc
- Site Admin