neon che lampeggia

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sauro caminati
Contatta:

neon che lampeggia

Messaggio da sauro caminati »

salve a tutti, ho un piccolo problema, ho una lampada al neon che da spenta continua a lampeggiare, cosa potrei fare per farla smettere?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema dovrebbe essere simile a quello che avviene in alcune lampade a basso consumo quando l'interruttore invece di interrompere la fase (come dovrebbe essere negli impianti elettrici) interrompe invece il neutro oppure se hai utilizzato un interruttore con la lampada "spia" all'interno.
Se il problema è dovuto alla lampada spia, dovrai sostituire l'interruttore con uno senza.
Se invece il problema deriva dal fatto che alla lampada arriva sempre la fase attiva, o fai sistemare l'impianto elettrico da un elettricista, oppure risolvi mettendo un condensatore tra i due fili che arrivano alla lampada, come puoi leggere a partire da quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Se il problema è dovuto alla lampada spia, dovrai sostituire l'interruttore con uno senza.
...oppure sostituire la lampada con una di marca tipo Osram, Beghelli.
Ho notato che alcune lampade non hanno questo problema anche con lampada spia nell'interruttore.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
rele

Messaggio da rele »

io ho letto anche che dipende dal tipo di comando cioè se è deiata e invertita.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

isex ha scritto:
Per questo caso si verifica soltanto se la lampada spia è collegata in parallelo all'interruttore.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Per questo caso si verifica soltanto se la lampada spia è collegata in parallelo all'interruttore.
Cosa che accade nel 98% dei casi :-(
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Allora io faccio parte del restante 2% ;)
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

Se invece di interrompere la fase, l'interruttore interrompe il neutro, il reattore si carica elettrostaticamente pertanto è sufficiente la normale umidità dell'aria per consentire il passaggio di una debolissima corrente, debole sì, ma sufficiente ad attivare i bagliori del plasma nello spettro visivo. Si può notare, infatti, che dopo ogni bagliore, interviene una fase di buio durante il quale il reattore nuovamente si carica; appena raggiunge la tensione di 310 volt (il massimo dovuto all'effetto condensatore dello starter...) scatta un nuovo bagliore.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
Rispondi