neon che lampeggia
- sauro caminati
- Contatta:
neon che lampeggia
salve a tutti, ho un piccolo problema, ho una lampada al neon che da spenta continua a lampeggiare, cosa potrei fare per farla smettere?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il problema dovrebbe essere simile a quello che avviene in alcune lampade a basso consumo quando l'interruttore invece di interrompere la fase (come dovrebbe essere negli impianti elettrici) interrompe invece il neutro oppure se hai utilizzato un interruttore con la lampada "spia" all'interno.
Se il problema è dovuto alla lampada spia, dovrai sostituire l'interruttore con uno senza.
Se invece il problema deriva dal fatto che alla lampada arriva sempre la fase attiva, o fai sistemare l'impianto elettrico da un elettricista, oppure risolvi mettendo un condensatore tra i due fili che arrivano alla lampada, come puoi leggere a partire da quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
Se il problema è dovuto alla lampada spia, dovrai sostituire l'interruttore con uno senza.
Se invece il problema deriva dal fatto che alla lampada arriva sempre la fase attiva, o fai sistemare l'impianto elettrico da un elettricista, oppure risolvi mettendo un condensatore tra i due fili che arrivano alla lampada, come puoi leggere a partire da quest'altra discussione:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1271
- isex
- Moderator Senior
...oppure sostituire la lampada con una di marca tipo Osram, Beghelli.Se il problema è dovuto alla lampada spia, dovrai sostituire l'interruttore con uno senza.
Ho notato che alcune lampade non hanno questo problema anche con lampada spia nell'interruttore.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Se invece di interrompere la fase, l'interruttore interrompe il neutro, il reattore si carica elettrostaticamente pertanto è sufficiente la normale umidità dell'aria per consentire il passaggio di una debolissima corrente, debole sì, ma sufficiente ad attivare i bagliori del plasma nello spettro visivo. Si può notare, infatti, che dopo ogni bagliore, interviene una fase di buio durante il quale il reattore nuovamente si carica; appena raggiunge la tensione di 310 volt (il massimo dovuto all'effetto condensatore dello starter...) scatta un nuovo bagliore.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.