Nuova Cucina, nuovo impianto?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Chiedo scusa ad i partecipanti di questa discussione, se ho dovuto "tagliare" qualche frase che a mio avviso era contraria allo spirito del forum per "ammorbidire" i toni della discussione :( .
Nel rispetto della Par-Condicio :) Ho tagliuzzato dai messaggi di entrambi i contendenti.
Ricordo che c'è libertà di espressione, e c'è libertà di controbattere, ma sempre mantenendo il rispetto del pensiero altrui.
Spero che venga correttamente compreso lo spirito con cui questa operazione è stata fatta e che questo non venga frainteso.
Grazie :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Grazie per l'intervento Capitano. Ammetto che una mia frase poteva essere fraintesa dalla categoria degli elettricisti specializzati. Mea culpa.
Saluti a tutti.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per la risposta devi darmi un po' di tempo: chiedo a mio fratello che è l'elettricista certificato ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Penso che sia comunque una buona idea condividerle nel forum. Se valgono per Roma e/o il Lazio possono tornare utili comunque per tutti.
Ciao
Lauro

Messaggio da Lauro »

ImmagineImmagine
Immagine
dei discorsi letti c'è tanta teoria e poca manualità
se volete fare un collegamento a terra vi metto a disposizione delle foto per aiutarvi a capire come si fa dove occorre e dove non occorre.
questo delle foto fatte durante l'mpinto della mia casa che ho fatto questa settimana.
prima foto chiusino per il collegamento di filo in rame crudo diametro 25 con morsetto in rame con chiusura da bulloni diametro 8 +fili provenienti dal appartamento.
notate bene che il filo in rame nudo percorre per tutto il perimetro di casa in profondita di 1metro che è + che sufficiente per avere una buona conducibilità in caso di fulminazione.
seconda foto tubi del gas di metallo raccordati con tubi di plastica isolata qui non si collega il filo di rame crudo in quanto la plastica non serve.
terza foto filo di rame crudo diametro 25x100m pagato 175euri
questo è un impianto di collegamento a terra sicuro e a prezzo buono senza pagare ingegneri e geometri prezzo totale di 180euri.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Grazie per la precisazione e per le foto. Ma l'intento nostro (mio e di ixa) era di far capire che comunque il lavoro va fatto in sicurezza e da qualcuno esperto, soprattutto perché non si tratta di una nuova costruzione (non puoi certo mettere una treccia per la terra in un'armatura ormai con il cemento gettato) e si consigliava prima di tutto mettere a norma l'impianto condominiale in modo da avere per ogni abitazione già uno scarico di terra. ;)
Ciao
Lauro

Messaggio da Lauro »

perchè il mio non è sicuro.
100 metri di rame diametro 25 che corre per tutto il perimetro della casa ma chi ti fa un collegamento cosi.
nessun esperto si prende la briga di farlo ti mettono una punta e finita li.
inoltre ho in casa il differenziale con aggancio automatico.
Lauro

Messaggio da Lauro »

il differenziale salvavita che ho messo è SALVAVITA STOP&GO, che evolve il concetto di sicurezza e garantisce la massima continuità di servizio.
perchè con questo interruttore e la terra di diamentro giusto la sicurezza è garantita.
questi sono fatti concreti e ognuno puo farlo nella propia casa o appartamento.
Capitan Farloc
Site Admin

Non sono daccordo con te caro lauro, nessuno vuole dire che il tuo impianto non sia sicuro, è fatto certamente rispettando i criteri di sicurezza e seguendo quanto riportato dalle normative... ma la normativa stessa dichiara che l'impianto deve essere certificato da un professionista abilitato a farlo.
Quindi, in sostanza, questo non è un argomento di competenza di un sito di "Faidate", e l'unico consiglio che può essere dato tra queste pagine è quello di rivolgersi ad un professionista abilitato che sia in grado di eseguire un impianto "a norma di legge" :)
Lauro

Messaggio da Lauro »

senza offesa il certificato è obbligatorio consegnarlo se il comune lo richiede in caso contrario non è indispensabile.
nel nostra circoscrizione non è richiesto consegnarlo in altre basta rivolgersi a un elettricista e fargli compilare il modulo con il timbro in dupplice copia.
una andra al comune e la seconda rimane al proprietario.
in caso si affitti il locale sara sempre il proprietario a tenere e consegnare il certificato ma solo se è il comune a richiederlo.
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

Un saluto a tutti, sono qui a tener fede alla promessa che ci saremmo risentiti.
Ho in mano un preventivo compilato da un tecnico che fa da supporto al mio elettricista,con una descrizione molto dettagliata di tutti i componenti per l'adeguamento alla 46-90.
Se possibile vi mando una copia per posta per visionarla più nel dettaglio.
Per farla in breve si fa riferimento a 2 impianti disperdenti separati essendo la nostra una villetta bifamiliare per un totale complessivo di 5mila euro da dividere per i due proprietari, mio cognato e io.
Alla domanda, ma non si può fare 1 impianto invece di 2 mi hanno risposto che la norma,che non ricordo quale,obbliga a tenere gli impianti separati.
E nella nostra situazione è meglio perchè c'è un risparmio sul totale.
Gradirei un vostro parere.
ciao gnari!
Capitan Farloc
Site Admin

ixa ha scritto:...immagino, e spero, che non vi sarà nulla in contrario!....
Assolutamente nulla in contrario Ixa.
Ciao :)
Rispondi