Nuova Cucina, nuovo impianto?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

max@

Nuova Cucina, nuovo impianto?

Messaggio da max@ »

Signori e Signore buonasera a tutti :)
Come potete notare sono nuovo del forum e sono totalmente inesperto su quello che sto per scrivere.
Ho comprato una nuova cucina, con nuovi elettrodomestici, ma con forno a gas, quindi dovrebbe assorbire meno energia di quello elettrico...
Il mio impianto elettrico risale al 1960 ca. con prese all'altezza di 1,50 m ca.
Ora quello che mi dicono tutti è che devo rifare l'impianto elettrico a norma...ciò ne consegue una serie di interventi di muratura, pittura, cambio mattonelle ecc. ecc.
Vabbe scusate se mi dilungo ma il fatto è che non so da dove devo prendere la messa a terra (si dice così?)...uno dei miei vicini mi ha detto che dovrei prenderla dal salotto, che però è lontano dalla cucina...un'altra persona invece mi stava dicendo di mettere intanto a norma l'impianto elettrico in cucina, poi il resto della casa in futuro...
ma ciò che mi chiedo io è che anche se passano sto benedetto filo della terra, ma non lo collegano da nessuna parte, come fanno a mettere a norma l'impianto?
calcolate che in materia sono davvero ignorante, per farvi rendere conto non saprei neanche mettere un interruttore :(
grazie a chi mi risponderà ;)
snorlax
Contatta:

Messaggio da snorlax »

Buonasera a te, anzi forse è meglio se ci diamo del ciao.
Anch'io come te ho avuto una questione di adeguamento del posto dove abito.
Impianto idraulico ed elettrico degli anni 70 ma che per questioni economiche ho deciso di non mettere mano(fino a che la buona sorte mi aiuta).
Riguardo all'impianto elettrico mi sono rivolto a un conoscente che di professione fa impianti.
Si limitò a mettere l'interruttore salvavita e mi garanti che ai fini di legge sarei stato in regola.