Problema San Giorgio malice 50 carica dall'alto

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
makleod

Problema San Giorgio malice 50 carica dall'alto

Messaggio da makleod »

ciao a tutti, tornati dalle ferie?

purtroppo ci risiamo, ho l'ennesimo, e ho deciso ultimo problema alla mia lavatrice. San Girogio Malice 50 (circa 10 annai)
In pratica il cestello gira da una parte sola, ed a mio parere fa le sequenze di giri un po' più lunghe del solito.
Premesso, ho cambiato per altri problemi un po' di tempo fa il timer a camme e il condensatore, quindi sono nuovi entrambi.

PS Forse non me ne sono mai accorto, ma il motore fa un ronzio continuo, è normale?

Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie mille
Ciao
makleod

Messaggio da makleod »

Qualcuno può aiutarmi?

ciao
cannone

Messaggio da cannone »

ciao makleod!allora,il ronzio continuo del motore non è normale.considerando il fatto che gira da una parte sola e più a lungo,direi che o hai il timer rotto(magari hai qualche contatto saldato o camma incastrata) oppure qualche filo in corto.la centrifuga la fa?
LASCIA IL SEGNO
makleod

Messaggio da makleod »

quando ho cambiato il timer 10 gg fa è andato tutto bene per qualche lavaggio, centrifuga compresa, poi non ha fatto per un po' la centrifuga, ho smanettato i contatti del timer ed è ripartita, adesso va ma sempre con il motore che gira solo in un senso, e c'è sempre il solito ronzio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Prova a pulire i contatti della morsettiera che va attaccata sul timer, con un prodotto spray specifico per contatti elettrici.
makleod

Messaggio da makleod »

Proverò così... anche se ho paura che sia più un filo/morsetto che fa i capricci, dovrei verificare col multimetro tutti i fili ma, a parte il fatto che so verificare solo se c'è continuità nel filo, col tester non so come verificare un corto circuito
cannone

Messaggio da cannone »

forse smanettando hai piegato qualche contatto del motore.cerca di aprire il timer e,sempre in sicurezza,accendi la lavatrice e vedi se i contatti del motore si aprono e chiudono crrettamente.sono di solito le ultime camme del timer,quelle che girano più velocemente.
LASCIA IL SEGNO
makleod

Messaggio da makleod »

fatto, le ultime due camme girano regolarmente, funziona la centrifuga, ma il ronzio resta e gira solo da una parte... sob sob... come ti dicevo comunque il timer è nuovo di pacca ed anche il condensatore... credo che smonterò sti 80 euro di timer e lo metterò in un vaso di formalina come ricordo e butterò il resto
cannone

Messaggio da cannone »

magari hai sbagliato a collegare qualche filo al timer,servirebbe capire come chiude i contatti del motore il timer,cosi si riuscirebbe a risalire al giusto collegamento.
LASCIA IL SEGNO
makleod

Messaggio da makleod »

prima di smontare il vecchio timer ho segnato con un pezzo di adesivo ogni filo con sopra scritta la sigla del contatto al quale collegarlo, sulla morsettiera del timer c'è una sigla per ogni contatto.
Sono stato molto attento nel trascrivere e poi ricollegare i fili.
Comunque non saprei come capire come chiude i contatti...

In ogni caso mia moglie anche se fiera di me, perchè gli ho fatto durare questa lavatrice 2 anni in più di quando sembrava fuori uso, ne ha gia ordinata una nuova :-(

Grazie mille per gli aiuti, questa purtroppo è andata

A presto
cannone

Messaggio da cannone »

e pazienza allora,preghiamo per lei.andra nel paradiso degli elettrodomestici,li la corrente scorre nei fiumi,l'assistenza è sempre efficiente e la garanzia è eterna!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LASCIA IL SEGNO
Rispondi