ristrutturazione muro di cinta
ristrutturazione muro di cinta
Ho un vecchio muro di cinta, di 25 metri, fatto in tufo che ha bisogno di manutenzione, per primo ho preso con del cemento e del KC1 e in rapporto di 1 a 2 ho ristuccato tra le attaccature dei blocchetti in quanto la vecchia malta, in molte parti si era tolta, poi ho realizzato un cordolo di alcuni centimetri con sabbia e cemento con l'aggiunta del ferro. Terminato ho tentato di rasare il muro sempre con cemento e KC1 nelle stesse quantità sopra elencate e tutto è andato bene, tranne la non perfetta rasatura in quanto non sono un edile, il problemi sono cominciati quando ho dovuto rasare qli ultimi 5 metri, tratto di muro più rovinato dove ho dovuto usare più malta tanto da ricoprirlo tutto. Quando sono andato a rasarlo la malta su la malta non aderiscie e cade, anche variando il rapporto 1 a 1. Chi mi può aiutare. Ciao
ciao, ma cade quando è asciutto? se è cosi e lo strato da riempire è tanto devi fissare un po di rete per galline di quella fine esagonale con dei tasselli al murom di tufo, una volta fatto e la rete aderisce bene al muro con un rapporto di 2 sabbia 1 cemento fai una crema liquida e con la paletta spruzzalo se non ti riesce uda una pennellessa grande e schizza bene tutta reta ed il muro servirà da aggrappante, dopo csempre con impasto per intonaco sempre circa 2a1 incomincia a rivestire il muro senza lisciarlo con la paletta, anzi dopo ogni stratificazione passa la paletta di taglio e raschia via del cemento , renderlo scabro serve per far attaccare lo strato sucessivo, tra uno strato e l'altro fai essicare o quanto meno fai indurire un po,prima dell'ultimo strato puoi usare una rete in fibra che si pone dpo aver dato qualche palettata, si adagia con le mani sul cemento e con la paletta di piatto si liscia un po e si finisce di riempire normalmente, se devi rifinire fratazza il tutto quando il ceneto e ancora umido ma non bagnato, per ammorbidirlo ti aiutera con un pennello intriso di acqua che spuzzerai qui e li dove passi il fratazzo ( devi solo inumidire leggermente non bagnare ALTRIMENTI VIENE GIU') ciao
AJO' CHE CE LA FAI
cia lo spessore di/mm e irrisorio quindi ti consiglio di usare solo la rete in fibra, se prorpio vuoi andare sul sicuro posiziona la rete pianta quanche chiodo nel muro e piegalo farà da aggancio dopo con la paletta metta il camento e premi facendo movimenta a esse per far aderire il cemento alla rete, se durante questa operazione cade del cemento a terra non preoccuparti,( pulisci bene il posto così lo recuperi) dopo questa fase puoi pastinare ( se necessario) e fratazzare,ciao
AJO' CHE CE LA FAI