ristrutturazione muro di cinta

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
smania

ristrutturazione muro di cinta

Messaggio da smania »

Ho un vecchio muro di cinta, di 25 metri, fatto in tufo che ha bisogno di manutenzione, per primo ho preso con del cemento e del KC1 e in rapporto di 1 a 2 ho ristuccato tra le attaccature dei blocchetti in quanto la vecchia malta, in molte parti si era tolta, poi ho realizzato un cordolo di alcuni centimetri con sabbia e cemento con l'aggiunta del ferro. Terminato ho tentato di rasare il muro sempre con cemento e KC1 nelle stesse quantità sopra elencate e tutto è andato bene, tranne la non perfetta rasatura in quanto non sono un edile, il problemi sono cominciati quando ho dovuto rasare qli ultimi 5 metri, tratto di muro più rovinato dove ho dovuto usare più malta tanto da ricoprirlo tutto. Quando sono andato a rasarlo la malta su la malta non aderiscie e cade, anche variando il rapporto 1 a 1. Chi mi può aiutare. Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, ma cade quando è asciutto? se è cosi e lo strato da riempire è tanto devi fissare un po di rete per galline di quella fine esagonale con dei tasselli al murom di tufo, una volta fatto e la rete aderisce bene al muro con un rapporto di 2 sabbia 1 cemento fai una crema liquida e con la paletta spruzzalo se non ti riesce uda una pennellessa grande e schizza bene tutta reta ed il muro servirà da aggrappante, dopo csempre con impasto per intonaco sempre circa 2a1 incomincia a rivestire il muro senza lisciarlo con la paletta, anzi dopo ogni stratificazione passa la paletta di taglio e raschia via del cemento , renderlo scabro serve per far attaccare lo strato sucessivo, tra uno strato e l'altro fai essicare o quanto meno fai indurire un po,prima dell'ultimo strato puoi usare una rete in fibra che si pone dpo aver dato qualche palettata, si adagia con le mani sul cemento e con la paletta di piatto si liscia un po e si finisce di riempire normalmente, se devi rifinire fratazza il tutto quando il ceneto e ancora umido ma non bagnato, per ammorbidirlo ti aiutera con un pennello intriso di acqua che spuzzerai qui e li dove passi il fratazzo ( devi solo inumidire leggermente non bagnare ALTRIMENTI VIENE GIU') ciao
AJO' CHE CE LA FAI
smania

Messaggio da smania »

Come consiglio è ottimo ma lo spessore massimo sarà in alcuni punti di 4 - 5 mm, quello che non mi è chiaro come fissare la rete (con i tasselli) anche se credo che nel mio caso ci sia poco spazio. Fammi sapere. Ciao e grazie
ichnos

Messaggio da ichnos »

cia lo spessore di/mm e irrisorio quindi ti consiglio di usare solo la rete in fibra, se prorpio vuoi andare sul sicuro posiziona la rete pianta quanche chiodo nel muro e piegalo farà da aggancio dopo con la paletta metta il camento e premi facendo movimenta a esse per far aderire il cemento alla rete, se durante questa operazione cade del cemento a terra non preoccuparti,( pulisci bene il posto così lo recuperi) dopo questa fase puoi pastinare ( se necessario) e fratazzare,ciao
AJO' CHE CE LA FAI
smania

Messaggio da smania »

Ti ringrazio ma non essendo un edile ho bisogno ancora di un gentile chiarimento, quale è la rete in fibra e come malta uso sempre cemento e KC1 in rapporto 1 a 2. Ciao
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao la rete in fibra e una rete in fibra di vetro la reperisci in qualsiasi punto vendita di materiale edile, per il cemento puoi usare comune cemento, o anche premiscelato " visto il ridotto strato da posare)ciao
AJO' CHE CE LA FAI
smania

Messaggio da smania »

Ciao grazie.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, prego.
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi