lavastoviglie Ariston LS2080 EST

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sergio63

lavastoviglie Ariston LS2080 EST

Messaggio da sergio63 »

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio e aiuto.
Ho la mia lavastoviglie che da un po' di tempo fa' i capricci, mi spiego meglio.........
quando inposto per procedere con il lavaggio, a volte il led di scelta operazione non si accende. Mi tocca fare diverse accensioni per far si che la macchina parta.
A volte, anche se parte, dopo il secondo lavaggio la macchina si spegne e mi tocca riprovare diverse volte...... 7-8-11 volte e poi fa' il lavaggio normale. Vi chiedo un aiuto, grazie
Ciao a tutti
micio_68

Re: lavastoviglie Ariston LS2080 EST

Messaggio da micio_68 »

sergio63 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio e aiuto.
Ho la mia lavastoviglie che da un po' di tempo fa' i capricci, mi spiego meglio.........
quando imposto per procedere con il lavaggio, a volte il led di scelta operazione non si accende. Mi tocca fare diverse accensioni per far si che la macchina parta.
A volte, anche se parte, dopo il secondo lavaggio la macchina si spegne e mi tocca riprovare diverse volte...... 7-8-11 volte e poi fa' il lavaggio normale. Vi chiedo un aiuto, grazie
Ciao a tutti
di solito i led servono solo come segnale visivo di chiusura del circuito, se il circuito è chiuso e c'è tensione il led si accende..
devi capire quale dispositivo comanda il led, puo' essere un semplice interruttore come un altro dispositivo
prova seguire i fili o il circuito
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sono daccordo, in genere l'interruttore di accensione tende ad ossidarsi (o a squagliarsi) ed a non fare più bene contatto, ma potrebbe essere qualche filo che non faccia bene contatto...
Ciao
sergio63

Messaggio da sergio63 »

posssbile che sia una scheda elettronica?...non capisco perchè lo fa' a volte, problemi di contatti? che dici?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Certo che è possibile, nelle schede elettroniche anche una saldatura difettosa può fare contatto a volte si e a volte no...
Con il tester puoi verificare (con la corrente staccata naturalmente) la resistenza dal piedino della spina al connettore del filo all'interno della lavastoviglie, poi dal connettore all'interruttore, poi l'interruttore, prima spento e poi acceso... e così via
Ogni volta che esegui un test di un tratto del circuito, la resistenza misurata deve essere sempre inferiore o prossima ad un ohm.
Diverso il caso invece in cui effettui la misurazione sui capi di un componente della lavastoviglie (motore della pompa, resistenza, elettrovalvole ecc.) in questo caso la resistenza dovrà essere senz'altro superiore all'ohm, di quanto?... beh dipende dal componente naturalmente. ;)
Ciao
Rispondi