Scusami Paolo, ma mi era sfuggito il tuo messaggio, quindi ti rispondo soltanto ora
Sì, potrebbe trattarsi di un intasamento di qualche tubicino, ma prima di smontare la lavatrice ti conviene controllare sul libretto che il programma di lavaggio che hai selezionato prevede il carico dell'ammorbidente.
In caso affermativo per risolvere il problema dovrai aprire (dopo aver naturalmente staccato la spina dalla presa e chiuso il rubinetto dell'acqua) il coperchio superiore della lavatrice.
A questo punto dovresti trovare qualcosa di questo genere:

Ora ci sono due possibilità:
1) Al tubo di ingresso dell'acqua c'è attaccata una elettovalvola singola e un unico tubetto va a finire sulla vaschetta portadetersivi.
2) Al tubo di ingresso dell'acqua c'è attaccata una elettrovalvola multipla e più tubetti vanno a finire sulla vaschetta portadetersivi.
Nel primo caso, l'elettrovalvola non può avere problemi di funzionamento visto che funziona per il detersivo, quindi potrebbe trattarsi di un problema del rinvio che sposta il tubetto di carico dell'acqua da una vaschetta all'altra (questo si controlla girando manualmente la manopola del timer dei programmi di lavaggio, ed il leveraggio sopra la vaschetta si deve spostare nelle varie fasi di lavaggio) oppure si è intasato il condotto che porta l'acqua all'interno della vaschetta dell'ammorbidente (questo comporta invece lo smontaggio della vaschetta e la pulizia manuale di tutti i componenti... attenzione a segnarti la posizione di tutte le leve che poi dovranno essere rimontate allo stesso modo).
Nel secondo caso invece potrebbe trattarsi di una delle elettrovalvole che non funziona più, in questo caso quando dovrebbe caricare l'ammorbidente, l'acqua non dovrebbe entrare per niente nella lavatrice.
Se poi vuoi dare un occhiata generale a come è fatta una elettrovalvola (singola) ed in genere alla logica di funzionamente dell'intera lavatrice, dai un occhiata a questo articolo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm
Ciao