Copertura esterna balconcino mansarda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Badtzmaru

Copertura esterna balconcino mansarda

Messaggio da Badtzmaru »

Ciao a tutti :)

Ho un Problema, vivo in mansarda e il balconcino sul quale si affaccia la mia camera, ha la copertura completamente andata. Solo i montanti sono rimasti. :(

Per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, vi posto la foto del balconcino accanto (sempre casa mia) che la copertura ancora la ha:

Immagine
(tra l'altro sembra proprio eternit,, speriamo di non fare una brutta fine :o )

Il mio balconcino invece, ha le tavole di copertura completamente andate, eccovi la foto:
Immagine

Vorrei essere gentilmente consigliato su come rimpiazzarle!

Calcolate che in media ogni pannello dovrebbe misurare 85 x 60 cm.

Il mio problema è che non voglio spendere 200 euro per rifare la copertura ma vorrei qualcosa che quando tira vento, non venga divelta via.

Mi potreste quindi indirizzare verso un materiale che sia economico ma resistente e che possa essere venduto direttamente tagliato nella misura che a me serve?
So che potrei farli di legno i pannelli, dipingendoli con il coppale e fissandoli con il silicone ma, a parte la rottura del coppale, preferire non usare il legno per motivi ecologici.
Se questo materiale è presente in catene tipo Bricofer o Leroy M. fatemelo notare magari!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Attendo impaziente perchè la stagione delle piogge è alle porte e come mio solito mi sono deciso troppo tardi :lol:
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, per motivi ecologici è difficile trovare un materiale, tutti nel bene e nel male
nuociono alla natura sia come taglio di nuove piante per legname si come materie plstiche, sia come materiale cartace che sempre prevede abbattimenti,, comunque lti posso consigliare il policarbonato alveolare, trasparente, rigido facile da tagliare, si può fissare a viti, esiste anche colororato, potresti farlo anche il lamiera da 1 mm però ci sarebbe il problema dei tagli, per risparmiate potresti usare ondulina in resina trasprente, trasprentegialla trasprenteverde, ma quest'ultima non è autoportante come il policarbonato, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

ichnos ha scritto:ciao, per motivi ecologici è difficile trovare un materiale, tutti nel bene e nel male
nuociono alla natura sia come taglio di nuove piante per legname si come materie plstiche, sia come materiale cartace che sempre prevede abbattimenti,, comunque lti posso consigliare il policarbonato alveolare, trasparente, rigido facile da tagliare, si può fissare a viti, esiste anche colororato, potresti farlo anche il lamiera da 1 mm però ci sarebbe il problema dei tagli, per risparmiate potresti usare ondulina in resina trasprente, trasprentegialla trasprenteverde, ma quest'ultima non è autoportante come il policarbonato, ciao
Perchè, il policarbonato alveolare costa parecchio?
Che intendi che le le onduline di resina non sono autoportanti? Che fissarle è difficile e al primo colpo di vento rischio mi si sbarbi tutto??

Cmq sapreste indirizzarmi su dove trovare queste cose a Roma sud?
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

ciao, livio
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

ti ringrazio ma sapevo già cos'era il policarbonato alveolare un secondo dopo aver letto la risposta di ichnos! Per fortuna so usare google molto bene ;)
I miei dubbi sono di altra natura e sono riportati nel mio post precedente :)
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ho tentato di aiutarti per quanto nelle mie possibilità.
Per le difficoltà di montaggio dell'ondulina e sulla capacità di tollerare il vento, posso solo dirti che ho realizato una copertura con onduline per una tettoia in campagna ( mt 4+7), e, fissandola opportunamente (mi sembra si chiamino tirafondi), non si muove!!!
Onduline acquistata in un brico (Leroy Merlin) in rotoli di mt 2x7 (mi sembra al di sotto dei 50 € a rotolo -non ricordo bene-); trovato, comunque, ancora per te:
http://www.ediliziainrete.it/scheda_pro ... rodo=41761
ciao, livio
Badtzmaru

Messaggio da Badtzmaru »

livio@ ha scritto:Ho tentato di aiutarti per quanto nelle mie possibilità.
Per le difficoltà di montaggio dell'ondulina e sulla capacità di tollerare il vento, posso solo dirti che ho realizato una copertura con onduline per una tettoia in campagna ( mt 4+7), e, fissandola opportunamente (mi sembra si chiamino tirafondi), non si muove!!!
Onduline acquistata in un brico (Leroy Merlin) in rotoli di mt 2x7 (mi sembra al di sotto dei 50 € a rotolo -non ricordo bene-); trovato, comunque, ancora per te:
http://www.ediliziainrete.it/scheda_pro ... rodo=41761
wow beh, speriamo li vendano a taglio perchè a me bastano molto meno! Volendo fare un'unica copertura sovrastante i montanti a cui agganciarla, mi basterebbe un pezzo di 350 x 60!!
Chi sa se dalle mie parti si trova a metratura..
Qualcuno di Roma??

(grazie cmq :) )
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

http://www.leroymerlin.it/mpng2-front/p ... msearch=no
Li trovi anche a taglio; comunque nel faidate puoi trovare anche molte altre soluzioni.
ciao, livio
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ho proposto due soluzioni, l'ondulina in resina è un prodotto leggero di spessore irrisorio 4-6/10 mm ed è in rotoli , va fissato a viti/tirafondi, nel tuo caso dovresto montare sulla tua struttura dei correntini in legno( listelli ) lunghi e traversali fissarli con viti inox alla tua struttura in ferro e su di essi montare
l'ondulina che non è autoportante ( cioe se non viene sorretta longitudinalmente si affossa come la copertura che si vede nelle foto che hai inviato), esiste anche un tipo di resina liscia piatta che si chiama layer o layner, viene venduta a metro come l'ondulina ci sono varie altezze 60/80/100/120/150 ecc ecc costa relativamente poco, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi