Dubbi sul peso massimo di una libreria in legno e mattoni

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
marta

Dubbi sul peso massimo di una libreria in legno e mattoni

Messaggio da marta »

Ciao a tutti. :)
Mi sono appena iscritta, nella speranza che qualcuno di voi possa consigliarmi sulla eventuale "pericolosità" del mio progetto di bricolage.
Premetto che sono una totale noefita e che le mie conoscenze non vanno molto al di là del piantare un chiodo.
Ecco perché, col mio ragarzzo avevamo pensato di comporre una libreria semplice semplice in assi di legno e mattoni rossi, da sovrapporre ed eventualmente fissare tra loro con un apposito prodotto.
Le assi di legno le abbiamo già acquistate (pino, spessore 3,8 cm) e verniciate color castagno.
All'acquisto dei mattoni, però, scopriamo che forse il peso potrebbe essere eccessivo per il pavimento? :o
In effetti ogni mattone pesa 3,4 kg, e ce ne vorrebbero 30-35 per ogni "colonna" (il progetto ne prevede tre: ma larghezza totale è di quasi 4 metri).
Ci piacerebbe sapere quanto pesano solitamente le librerie belle massiccie in legno pieno, per fare un confronto col peso del nostro progetto. Però non riusciamo a trovare nessuna informazione... sapreste aiutarci?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il legname si pesa e misura in metri cubi eccoti una tabella dei pesi dei più noti legnami
http://www.themeter.net/pesi-spec1.htm
AJO' CHE CE LA FAI
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao e benvenuta, prova a vedere se in giro trovi mattoni in Laterite, è un materiale composito a base di polvese laterizia espansa, sono di gran lunga + leggeri altrimento fai delle colonnine in legno e rivestile con dei mattoncini "finti", sono dei biscottini in laterite piccoli e leggeri, si incollano anche con roba tipo colla americana, una volta stuccati se sai che sono finti bene, altrimenti te lo deve dire qualcuno per accorgertene :D
Esistono vari tipi e colori, squadrati semplici, anticati effetto rustico, anche effetto pietra o crostoni, sono uno spasso!

P.S. Complimentoni per l' idea!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ulysse

Messaggio da ulysse »

facendo un rapido calcolo ogni colonna con 35 mattoni sono 119 kg e' vero che sono tanti ma penso che un pavimento sia dimensionato adeguatamente ...... io sono alto 180 cm e peso 90 kg vorrebbe dire che ogni volta che faccio una festa devo preoccuparmi di chi invito e prima di farli entrare davanti alla porta con una bilancia pesarli tutti e fare poi una somma ....boh...
ciao
Rispondi