Ciao a tuttim ho il seguente problema a casa di mia madre: si ferma molto calcare nel filtro dell'acqua calda che sta sotto il rubinetto del bagno.
L'appartamento è al primo piano del palazzo e quando c'era lo scaldabagno elettrico il calcare si formava li, a detta dell'idraulico noi ci becchiamo praticamente tutto il calcare del palazzo. Ora che lo scaldabagno elettrico non c'è più il calcare si forma nel filtro suddetto e con una frequenza molto alta tant'è che lo devo aprire e pulire un paio di volte al mese. Lo scaldabagno adesso è a gas ed è provvisto di anticalcare.
Che ne pensate?
Molto calcare nel rubinetto del bagno
Moderatore: dalmos
Cisuramente il calcare lo porta l'acqua, il mio cruccio però è la quantità. A casa mia nell'ultimo anno avrò spurgato i filtri si e no due volte mentre a casa di mia madre lo faccio praticamente due volte al mese.ichnos ha scritto:ciao, purtroppo il calacre è nell'acqua, e quindi si deposita nei rubinetti, potresti mettere un addolcitore all'ingresso della condotta del tuo appartamento, ciao
L'addolcitore ce l'ho all'ingresso della caldaia.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
Il calcare sono dei sali disciolti nell'acqua, quindi non possono concentrarsi al piano terra.
Se invece quando smonti i filtrini, trovi dei detriti di colore marrone "dietro" al filtrino, allore sono questi ad otturare il filtrino, ed in questo caso, l'addolcitore credo possa fare ben poco.
Il calcare sono dei sali disciolti nell'acqua, quindi non possono concentrarsi al piano terra.
Se invece quando smonti i filtrini, trovi dei detriti di colore marrone "dietro" al filtrino, allore sono questi ad otturare il filtrino, ed in questo caso, l'addolcitore credo possa fare ben poco.
C'ho tutte e due!! Non mi faccio mancare nienteCapitan Farloc ha scritto:Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
-
gabriele60
D'accordo per quanto sopraMacGyver ha scritto:C'ho tutte e due!! Non mi faccio mancare nienteCapitan Farloc ha scritto:Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
una cosa sono le impurità dell'acqua (fredda) in ingresso, solitamente sono incrostazioni di vecchie tubazioni, oppure sabbia che arriva dalle pompe dei pozzi/sorgenti, è utile un filtro a rete in ingresso. se questo si riempie in un paio di giorni non è bello, ci sarebbe da reclamare con l'ente gestore dell'acquedotto...
un altra cosa è il calcare che "precipita" a temperature superiori ai 60° perciò la cosa + semplice da provare è tenere + bassa possibile la temperatura di caldaia.
ciao
cerco di fare il possibile...