Molto calcare nel rubinetto del bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
MacGyver

Molto calcare nel rubinetto del bagno

Messaggio da MacGyver »

Ciao a tuttim ho il seguente problema a casa di mia madre: si ferma molto calcare nel filtro dell'acqua calda che sta sotto il rubinetto del bagno.
L'appartamento è al primo piano del palazzo e quando c'era lo scaldabagno elettrico il calcare si formava li, a detta dell'idraulico noi ci becchiamo praticamente tutto il calcare del palazzo. Ora che lo scaldabagno elettrico non c'è più il calcare si forma nel filtro suddetto e con una frequenza molto alta tant'è che lo devo aprire e pulire un paio di volte al mese. Lo scaldabagno adesso è a gas ed è provvisto di anticalcare.
Che ne pensate?
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Dimenticavo di aggiungere che anche il filtro del rubinetto del lavello e del bidet presentano spesso otturazione da calcare.
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Nessun suggerimento? :(
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, purtroppo il calacre è nell'acqua, e quindi si deposita nei rubinetti, potresti mettere un addolcitore all'ingresso della condotta del tuo appartamento, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

ichnos ha scritto:ciao, purtroppo il calacre è nell'acqua, e quindi si deposita nei rubinetti, potresti mettere un addolcitore all'ingresso della condotta del tuo appartamento, ciao
Cisuramente il calcare lo porta l'acqua, il mio cruccio però è la quantità. A casa mia nell'ultimo anno avrò spurgato i filtri si e no due volte mentre a casa di mia madre lo faccio praticamente due volte al mese.
L'addolcitore ce l'ho all'ingresso della caldaia.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
Il calcare sono dei sali disciolti nell'acqua, quindi non possono concentrarsi al piano terra.
Se invece quando smonti i filtrini, trovi dei detriti di colore marrone "dietro" al filtrino, allore sono questi ad otturare il filtrino, ed in questo caso, l'addolcitore credo possa fare ben poco.
MacGyver

Messaggio da MacGyver »

Capitan Farloc ha scritto:Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
Il calcare sono dei sali disciolti nell'acqua, quindi non possono concentrarsi al piano terra.
Se invece quando smonti i filtrini, trovi dei detriti di colore marrone "dietro" al filtrino, allore sono questi ad otturare il filtrino, ed in questo caso, l'addolcitore credo possa fare ben poco.
C'ho tutte e due!! Non mi faccio mancare niente :D
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

MacGyver ha scritto:
Capitan Farloc ha scritto:Se si trattadi "calcare",quindi della patina bianca che si forma sui filtri dei rubinetti... direi che il faqtto che vi becchiate tutto il calcare dl palazzo... è una "leggenda metropolitana".
C'ho tutte e due!! Non mi faccio mancare niente :D
D'accordo per quanto sopra
una cosa sono le impurità dell'acqua (fredda) in ingresso, solitamente sono incrostazioni di vecchie tubazioni, oppure sabbia che arriva dalle pompe dei pozzi/sorgenti, è utile un filtro a rete in ingresso. se questo si riempie in un paio di giorni non è bello, ci sarebbe da reclamare con l'ente gestore dell'acquedotto...
un altra cosa è il calcare che "precipita" a temperature superiori ai 60° perciò la cosa + semplice da provare è tenere + bassa possibile la temperatura di caldaia.
ciao
cerco di fare il possibile...
Rispondi