Lavatrice Margherita 2000 non scarica l'acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Morgan

Lavatrice Margherita 2000 non scarica l'acqua

Messaggio da Morgan »

Ciao a tutti
ho un problema con la mia lavatrice "Margherita 2000" della Ariston, non ne vuole piu saperne di scaricare l'acqua, ho già pulito il filtro, ma la pompa in fase di scarico non parte, è possibile che ci sia un fusibile di protezione sulla pompa? il resto funziona correttamente!
grazie1000
:evil: :arrow:
Morgan
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non credo ci siano fusibili di protezione sulla pompa, direi che potrebbe essersi incastrato qualcosa all'interno della pompa oppure si potrebbe essere rotta.
Per provarla devi:
1) Staccare la spina e chiudere il rubinetto dell'acqua (non mi stancherò mai di ripeterlo)
2) Piegare la lavatrice fino a farla appoggiare per terra su un fianco (attanzione che pesa! Direi che questa operazione deve essere fatta in due persone) se metti prima qualcosa per terra (giornali o un asciugamano) eviti di rovinare la vernica.
3) Identificare la pompa (è in corrispondenza allo sportellino del filtro) è fatta circa in questo modo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... mpaScarico
4) Se ha una ventolina di raffreddamento posta dietro, si può provare a girarla per vedere se c'è un ogetto all'interno che ne blocca il movimento, se questa non dovesse girare allora va smontata la pompa per poter sfilare l'ogetto che la blocca.
5) Se hai un tester puoi staccare i fili che vi sono collegati e misurare la resistenza del motore, se questo risulta interrotto (resistenza infinita) allora la pompa è rotta e va sostituita.
orlà

Messaggio da orlà »

Ciao
anch'io sto combattendo con un'ariston margherita, l'altro ieri ho smontato la pompa, è facile ed è facilemente visibile se è "rotta" dato che è un motore ad induzione con l'avvolgimento esterno e ben ispezionabile.
Con il tester si può vedere subito se l'avvolgimento è interrotto.
Ciao Orlà
quando ti sembra di andare fuoripista....accelera!
Morgan

lavatrice margherita

Messaggio da Morgan »

Grazie a tutti per i preziosi e dettagliati consigli.
problema risolto, era una stupida molletta per capelli, che bloccava la rotante della pompa, durante la prima pulizia del filtro non era uscita, ma smontando la pompa, mi sono accorto del corpo estraneo…
grazie ancora

Se sei incerto… tieni aperto!!
Morgan
Rispondi