Lavatrice ariston avl 66p
Moderatore: dalmos
Ciao, ho un problema con la mia nuova ariston avl 66p, quando avvio il programma di lavaggio, continua a caricare e a scaricare l'acqua e mai parte il programma. Dopo circa un minuto incomincia a lampeggiare la spia di accensione/oblo bloccato velocemente con le spie riscacquo e centrifuga. Qualche consiglio? devo chiamare il tecnico? Idea sulla spesa? Grazie, ciao e auguri
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao grazie della risposta, garanzia scaduta il mese scorso!!! hai qualche idea su che tipo di problema potrebbe essere? Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lavatrice ariston avl 66p
E ti pareva! Ci avranno messo un meccanismo ad orologeria?diver68 ha scritto:...garanzia scaduta il mese scorso!!!...
Se la fai partire vuota all'inizio di un programma di lavaggio normale, il livello dell'acqua prima di cominciare a scaricarla dove arriva?
Fammi sapere
Ciao
Praticamente inciomincia il carico dell'acqua e istantaneamente scarica la stessa. Continua con il processo finche non chiudo l'acqua e stacco la spina dalla corrente. le spie incominciano a lampeggiare tutte e tre insieme e il ciclo continua interrottamente. Non posso spegnerla con l'interruttore perchè non me lo consente, devo obbligatoriamente staccare la spina. problema meccanico o elettronico? La lavatrice a poco più di 2 anni e avrà fatto una 50tina di lavaggi!!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ho... "tagliato" le tue considerazioni finali in quanto non sono utili alla ricerca del guasto 
Il problema è piuttosto complesso, purtroppo l'utilizzo spinto dell'elettronica nel controllo delle lavatrici, se da una parte rende più efficente l'elettrodomestico (lava meglio consumando minor energia e detersivi) dall'altra rende più difficile una diagnostica dai semplici sintomi che presenta.
La lavatrice sembrerebbe impazzita, e questo potrebbe significare che il circuito di controllo potrebbe essere partito.
Però potresti fare una prova...
Se hai un pò di dimestichezza, dopo aver staccato la spina della corrente dalla presa ed aver chiuso il rubinetto dell'acqua, apri il pannello superiore della lavatrice ed identifica il pressostato.
E' un oggetto rotondo con dei fili elettrici attaccati ed un tubetto di gomma che è collegato da una parte.. tipo questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
e fai queste due prove:
1) Stacca il tubicino che vi è attaccato (allentando la molla stringitubo che vi è applicata sopra) e soffia (delicatamente) nel tubetto di metallo del pressostato, questo dovrebbe opporre una minima resistenza come se all'interno si stesse gonfiando un palloncino e ad un certo punto si dovrebbe sentire uno scatto metallico... lasciando il tubicino l'aria dovrebbe uscire come se il palloncino si stesse sgonfiando ed lo scatto si dovrebbe sentire di nuovo.
2) Lasciando staccato il tubetto di gomma dal pressostato rimetti il coperchio sopra la lavatrice e prova a riattaccare la spina, aprire l'acqua e far ripartire la lavatrice per vedere se anche così parte la pompa di scarico o no.
In ogni caso dopo aver verificato cosa succede, spegni il tutto, chiudi il rubinetto e stacca la spina, senza pressostato (che serve a segnalare il livello raggiunto dall'acqua) la vasca si potrebbe riempire troppo e l'acqua fuoriuscire.
Fammi sapere se puoi fare queste prove e cosa succede.
Ciao
Il problema è piuttosto complesso, purtroppo l'utilizzo spinto dell'elettronica nel controllo delle lavatrici, se da una parte rende più efficente l'elettrodomestico (lava meglio consumando minor energia e detersivi) dall'altra rende più difficile una diagnostica dai semplici sintomi che presenta.
La lavatrice sembrerebbe impazzita, e questo potrebbe significare che il circuito di controllo potrebbe essere partito.
Però potresti fare una prova...
Se hai un pò di dimestichezza, dopo aver staccato la spina della corrente dalla presa ed aver chiuso il rubinetto dell'acqua, apri il pannello superiore della lavatrice ed identifica il pressostato.
E' un oggetto rotondo con dei fili elettrici attaccati ed un tubetto di gomma che è collegato da una parte.. tipo questo:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
e fai queste due prove:
1) Stacca il tubicino che vi è attaccato (allentando la molla stringitubo che vi è applicata sopra) e soffia (delicatamente) nel tubetto di metallo del pressostato, questo dovrebbe opporre una minima resistenza come se all'interno si stesse gonfiando un palloncino e ad un certo punto si dovrebbe sentire uno scatto metallico... lasciando il tubicino l'aria dovrebbe uscire come se il palloncino si stesse sgonfiando ed lo scatto si dovrebbe sentire di nuovo.
2) Lasciando staccato il tubetto di gomma dal pressostato rimetti il coperchio sopra la lavatrice e prova a riattaccare la spina, aprire l'acqua e far ripartire la lavatrice per vedere se anche così parte la pompa di scarico o no.
In ogni caso dopo aver verificato cosa succede, spegni il tutto, chiudi il rubinetto e stacca la spina, senza pressostato (che serve a segnalare il livello raggiunto dall'acqua) la vasca si potrebbe riempire troppo e l'acqua fuoriuscire.
Fammi sapere se puoi fare queste prove e cosa succede.
Ciao
Fatto, il pressostato fa il click soffiandoci dentro,e senza tubetto quando avvio la lavatrice la pompa parte ugualmente e scarica l'acqua.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao, grazie per le risposte e per il tempo che mi hai dedicato. Ho una sola ultima domanda anzi due, sei un tecnico di lavatrici? Se si, come ti comporti o cosa controlli quando trovi una lavatrice che ti segnala i problemi che ti ho indicato. Ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi dispiace, ma non sono un tecnico delle lavatrici.
Il mio "mestiere" è fare l'informatico, quindi lavoro sui computer.
Quello di riparare gli elettrodomestici è una "pratica" che ho fatto da ragazzo prima sugli elettrodomestici di casa mia (quando si rompevano naturalmente
) e successivamente (tramite un passaparola dalle amiche di mia madre alle amiche delle amiche e così via) è stata una delle tante piccole attività che da studente (squattrinato
) mi permettevano di racimolare qualche "liretta" per le sigarette e per mettere la benzina al motorino.
Quindi la mia esperienza con le lavatrici di ultima generazione a controllo elettronico è piuttosto ridotta.
Però il tipo di guasto che segnali mi sembra più di tipo "elettronico" che "meccanico".
Ciao
Il mio "mestiere" è fare l'informatico, quindi lavoro sui computer.
Quello di riparare gli elettrodomestici è una "pratica" che ho fatto da ragazzo prima sugli elettrodomestici di casa mia (quando si rompevano naturalmente
Quindi la mia esperienza con le lavatrici di ultima generazione a controllo elettronico è piuttosto ridotta.
Però il tipo di guasto che segnali mi sembra più di tipo "elettronico" che "meccanico".
Ciao
Grazie mille di tutto il supporto!!! Io sono un tecnico hardware e lavoro principalmente su macchine sun microsystem. credo che i componenti e la tecnologia di una lavatrice sia di facile intuizione in quanto hanno una costruzione "hardware" molto semplice. Credo che il problema sia nella centralina o in qualche altra parte elettronica visto che e' praticamente nuova e non ha mai "lavorato" a regime familiare. grazie ancora e buone feste. ciao
- Capitan Farloc
- Site Admin
Io lavoro principalmente su progetti sviluppati su Mainframe IBM, anche se anni fa mi è capitato di progettare una applicazione che è stata fatta girare su una SPARC.
Non so se i "controller" pilotino i componenti tramite relais o tramite semiconduttori (triac o simili).
Nel caso, visto che hai una certa dimestichezza con l'hardware, controllerei quello che pilota la pompa di scarico, potrebbe essere in corto.
Ciao e buone feste anche a te.
Non so se i "controller" pilotino i componenti tramite relais o tramite semiconduttori (triac o simili).
Nel caso, visto che hai una certa dimestichezza con l'hardware, controllerei quello che pilota la pompa di scarico, potrebbe essere in corto.
Ciao e buone feste anche a te.
lo so che questo e' un post vecchio di 3 anni pero' mi ha incuriosito il difetto di questa lavatrice che potrebbe assere utile a qualcun'altro.quel tipo di lavatrice ha una scheda la quale alla partenza fa' un test delle componenti e verifica se c'e' un'anomalia. quindi si accorge se la resistenza o qualche altro componente e' interrotto e addirittura verifica anche l'assorbimento del motore e infatti e' cosi' che funziona il variare del carico dell'acqua al variare del peso dei panni chiamato carico variabile(una specie di bilancia).per questo io avrei consigliato semplicemente di pulire l'indotto del motore con un po' di smeriglia perche' a me e' capitato che con l'indotto sporco la lavatrice iniziava a prendere acqua e poi subito la scaricava perche la scheda lo rilevava come se all'interno del cestello c'erano troppi panni.