Alzare un Muro Curvo

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Pollicino

Alzare un Muro Curvo

Messaggio da Pollicino »

Ciao a tutti gli utenti di questo forum,
sono nuovo del giro e avrei bisogno di consigli. Premetto sono alle prime armi e non sono un esperto

Devo alzare un muro curvo interno che in sezione visto dall'alto rispecchi 3/4 di circonferenza... cosa devo fare di cosa mi devo munire? qualcuno di voi ha già provato a costruirsi un muro curvo in casa? :shock:
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, benvenuto tra chi, come molti di noi, non sa di preciso come complicarsi la vita :) !
sinceramente non mi sono mai imbattuto di persona in un'impresa simile, ma dovendomi cimentare probabilmente definirei per prima cosa la circonferenza che mi interessa armato di chiodo matitone e spago, piantando il chiodo nel centro della circonferenza, poi legando all'estremità dello spago la matita, a questo punto annoderei lo spago attorno al chiodo alla lunghezza corrispondente alla circonferenza che mi interessa, è importante ripetere l'operazione sia sul pavimento che sul soffitto, stando attenti all'allineamento dei 2 centri!
A questo punto ti viene d' aiuto un regolo di lunghezza quasi pari all'altezza del soffitto, l'ideale sarebbe uno di quelli telescopici che una volta regolati e messi in tiro vanno ad "incastrare" tra pavimento e soffitto, lo userai per avere un riscontro verticale tra i 2 tratti di circonferenza, se poi di regoli ne usi almeno 2 o 3 a fare da "guida" alle varie file di pannelli che metterai in opera è meglio, impazzisci meno e lavori in maggior sicurezza! per il materiale usa dei pannelli in cemento soffiato tipo siporex, li trovi in varie misure, visto che dovrai metterli in verticale ti sconsiglio lunghezze stratosferiche, il fatto di posizionarli in verticale nasce dall'esigenza che avrai di ottenere dei tratti rettilinei + corti possibile, altrimenti rischi di tirar fuori una parete ottagonale :lol:
in ogni caso rispetta la regola di metterli si in fila verticale, ma comunque sfalsati sull'orizzontale, ne vale la solidità del muro!
per l' intonaco prendi un pezzo di pvc largo una metrata e spesso 5-6 mm, taglia un lato con la stessa curvatura del muro (prima ti occuperai del lato convesso poi di quello concavo), sbrufa l'intonaco soprattutto nelle zone da riempire e modellare e usa la dima in pvc come se usassi il normale regolo dritto, poi rasa ad arte carteggia tinteggia e occhio ad appendere i quadri all' interno, usa chiodi belli lunghi e lasciali sporgere in bel po' :D !
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Pollicino

Messaggio da Pollicino »

Grazie dei consigli Alex ti spiego più nel dettagilo cosa dovrà essere, in pratica il muro di 3/4 di corconferenza è una parte di parete che serve per avvolgere una vasca in muratura di diametro 1,90~ quindi la parete che vorrei alzare è una parete del bagno. Siccome sarà un ambiente umido hai altri consigli?

Prima di tutto inizierei con alzare solo il muro e dopo iniziarei a realizzare la struttura della vasca che sinceramente devo ancora immaginare perchè non so ancora come fare la seduta se a gradoni o non so perchè voglio studiarmela bene!!! L'ordine è giusto?
Ovviamente dovrò impermeabilizzare la vasca tra le fughe del mosaico che ho intenzione di realizzare con prodotti della mapex visti su internet.
Inizialmente avevo intenzione di utilizzare mattoni forati anzichè pannelli di cemento oltretutto dentro il muro dovrà passare un tubo per la doccia.
Mi chiedo quindi se i mattoni che mi hai consigliato vanno ancora bene al mio scopo perchè non è solo un muro che divide 2 ambienti!!! Li potrei utilizzare per la struttura della vasca?

Per ora è solo un progetto voglio capire se il volume di acqua che può occupare la vasca non pesi troppo da fare collassare il pavimento!!! Che dici mi faccio troppi problemi?

Voglio farmi un bel bagno ma senza fretta e capire bene cosa posso fare prima di buttarmi sul lavoro!

Più dritte e consigli avrò e meglio sarà!!!

Grazie ancora di tutto!
Correggimi se ho scritto delle cavolate! :lol:
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

In effetti ti fai parecchi problemi, e a mio avviso la cosa ti fa onore, sempre meglio prevenire che curare!
riguardo al materiale per la realizzazione della parete con i pannelli di cui ti parlo non dovresti avere problemi, sono leggeri e facili da lavorere, li preferisco ai forati, ma è per lo + una questione di gusti (miei...).
la storia di usarli per la vasca invece mi convince meno, fossi in te innanzitutto realizzerei prima la struttura e il fondo della vasca piuttosto che la parete, e come materiale userei del cemento con opportuna armatura per i calcoli fatti aiutare da un geometra o da un bravo "capo mastro", mentre per il rivestimento ok per il riempi fughe impermeabile, ma prima di rivestire impermeabilizza l' interno della vasca con un prodotto adatto, tipo quelli usati per le piscine, gradini braccioli e quant'altro dentro e fuori la struttura puoi realizzarli anche con siporex (parecchio + leggero del cemento) a patto che curi bene l'impermeabilizzazione, per la storia del peso posso dirti che di norma un pavimento per uso civile correttamente dimensionato regge 300KG/mq di carico statico, un significativo abbattimento dei pesi lo avresti realizzando la vasca in vetroresina, ma la cosa diventa impegnativa, se te la senti posso darti alcune dritte, sappi che la realizzazione è senza dubbio + cara e complicata, ma sarebbe la scelta + saggia, facci sapere!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Rispondi