Ciao, benvenuto tra chi, come molti di noi, non sa di preciso come complicarsi la vita

!
sinceramente non mi sono mai imbattuto di persona in un'impresa simile, ma dovendomi cimentare probabilmente definirei per prima cosa la circonferenza che mi interessa armato di chiodo matitone e spago, piantando il chiodo nel centro della circonferenza, poi legando all'estremità dello spago la matita, a questo punto annoderei lo spago attorno al chiodo alla lunghezza corrispondente alla circonferenza che mi interessa, è importante ripetere l'operazione sia sul pavimento che sul soffitto, stando attenti all'allineamento dei 2 centri!
A questo punto ti viene d' aiuto un regolo di lunghezza quasi pari all'altezza del soffitto, l'ideale sarebbe uno di quelli telescopici che una volta regolati e messi in tiro vanno ad "incastrare" tra pavimento e soffitto, lo userai per avere un riscontro verticale tra i 2 tratti di circonferenza, se poi di regoli ne usi almeno 2 o 3 a fare da "guida" alle varie file di pannelli che metterai in opera è meglio, impazzisci meno e lavori in maggior sicurezza! per il materiale usa dei pannelli in cemento soffiato tipo siporex, li trovi in varie misure, visto che dovrai metterli in verticale ti sconsiglio lunghezze stratosferiche, il fatto di posizionarli in verticale nasce dall'esigenza che avrai di ottenere dei tratti rettilinei + corti possibile, altrimenti rischi di tirar fuori una parete ottagonale
in ogni caso rispetta la regola di metterli si in fila verticale, ma comunque sfalsati sull'orizzontale, ne vale la solidità del muro!
per l' intonaco prendi un pezzo di pvc largo una metrata e spesso 5-6 mm, taglia un lato con la stessa curvatura del muro (prima ti occuperai del lato convesso poi di quello concavo), sbrufa l'intonaco soprattutto nelle zone da riempire e modellare e usa la dima in pvc come se usassi il normale regolo dritto, poi rasa ad arte carteggia tinteggia e occhio ad appendere i quadri all' interno, usa chiodi belli lunghi e lasciali sporgere in bel po'

!