Rex Techna RS4HTXS non carica più acqua

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robros

Rex Techna RS4HTXS non carica più acqua

Messaggio da robros »

Ciao sono Roberto, ho il seguente problema con la suddetta lavastoviglie, la quale ha 9 anni.
Non carica più l'acqua, ho verificato il filtrino nel aqualock, ed è pulito, ma lei dopo aver avviato un qualsiai programma, quando si tratta di caricare dopo un po' manda il messaggio relativo a "problema carica acqua".
Può essere la pompa?
Posso fare qualche verifica (ho abbastanza dimestichezza) prima di chiamare l'assistenza?
Grazie a chiunque può aiutarmi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Roberto e benvenuto,
L'entrata dell'acqua nella lavastoviglie avviene con la pressione naturale dell'impianto sanitario, quindi direi che la pompa difficilmente possa essere "incriminata" :lol:
Da quanto mi sembra di capire, quando parte il programma di lavaggio (uno qualsiasi) non si sente assolutamente alcun rumore di acqua che entra e l'acqua effettivamente non entra (neanche poca intendo).
Quello che invece non ho capito è se il messaggio di errore lo dà subito (appena "dovrebbe" cominciare a caricare l'acqua) oppure aspetta uno o due minuti (come se stesse caricando l'acqua ma senza farlo effettivamente) e soltanto dopo dà questo messaggio.
Fammi sapere queste informazioni.
Ciao
robros

Messaggio da robros »

Ciao, e grazie per la risposta, considerata anche la serata...
Dunque, il messaggio di errore arriva dopo parecchi minuti. Quando parte, prima fa un corto ciclo di scarico (ho provato a buttare acqua a mano nella vasca, e la svuota regolarmente), poi quando dovrebbe cominciare a caricare d'acqua, fa solo un ronzio e dentro rimane tutto asciutto. Dopo 5 min arriva il mess.
Nel frattempo, ho provato a smontare tutto e cercare di trovare questo famigerato pressostato, ma non credo che sia alla portata. ho tolto i fianchi il dietro, il sotto, ma... ho visto di tutto ma non il pressostato.
Ho visto un tubicino di 5-6 mm di diamtro trasparente che va verso la pompa, l'ho soffiato.
Ho rimontato tutto e adesso sta funzionando regolarmente (un ammollo), sperimao bene. Ti tengo aggiornato.
Ciao e... Felice Anno Nuovo!
robros

Messaggio da robros »

Aggiornamento: ora l'ho fatta partire per in lavaggio, e pare funzioni: dopo il solito minuto di scarico preliminare, si è sentito come un relé che attacca e quindi rumore d'acqua che entra. Incrocio le dita...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Tengo incrociate le dita anche io... al massimo fino a mezzanotte però... :o
Poi mi servono per stappare lo spumante :lol:
In bocca al lupo!
Ho finito ora di preparare dei tramezzini per stasera, le lenticchie con il cotechino sono nella pentola e... beh è tutto pronto ;)
robros

Messaggio da robros »

Infatti giustamente, anche qui tra un po' mia moglie mi trascinerà via dal cucinino a forza, non è il massimo la sera di S Silvestro stare a smontare una lavastoviglie....
Devo ringraziarti per i tuoi suggerimenti che ho visto su questo bellissimo forum e mi hanno aiutato a risolvere (forse). Ora sta risciacxquando, non so nemmeno cosa poteva essere la causa a questo punto. Va beh.
Allora buonappettito non mangiare troppo cotechino e di nuovo Felice Anno Nuovo!
Roberto
Rispondi