automantenimento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Alemizzi

automantenimento

Messaggio da Alemizzi »

ciao a tutti, durante queste vacanze invernali mi è venuto in mente di creare 1 impianto a dinamo abbastanza potente da far funzionare il mio computer. Forse è 1 pazzia ma volevo riuscire nel mio intento.
L'impianto che vorrei realizzare consiste in 1 dinamo azionata da una bici(i vecchi modelli da passeggio provvisti di dinamo) e creare elettricità tenendosi in forma :D .
Mi chiedevo se tutto questo era possibile.
Ho cercato in vari siti qualcosa che potesse aiutarmi ma non ho trovato molte informazioni utili.
Premettendo che non sono molto portato in materie di questo genere volevo chiedere a qualcuno di aiutarmi, se questo impianto è possibile, e magari spiegarmi passo passo come andarlo a creare. Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno. Grazie e ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La dinamo in questione, quella della bici da passeggio, ha una potenza troppo ridotta, quindi dubito possa darti energia a sufficenza per accendere più delle lampadine della bici :(
Un PC medio ha un assorbimento che dovrebbe essere intorno ai 150 o 200 Watt (un portatile probabilmente meno), che difficilmente potrebbe essere prodotta da una dinamo di quel genere.
Quello che invece si potrebbe fare invece è di attaccare un alternatore di automobile ad una bicicletta (che a questo punto diventerebbe una specie di cyclette), in modo da produrre una discreta quantità di energia, e di attaccare questo ad una batteria di automobile per poter accumulare l'energia ed utilizzarla in un secondo momento (è piuttosto difficile riuscire a scrivere qualcosa di sensato al computer intanto che si sta pedalando in bicicletta come su una strada in salita).
Poi naturalmente c'è bisogno di un "inverter" che sia in grado di trasformare i 12 Volt in continua della batteria dell'automobile nei 220 Volt in alternata necessari al funzionamento del computer oppure di un apposito alimentatore da auto per computer portatili che possa invece portare la tensione a quella richiesta dal tuo computer se fosse apunto un portatile.
Tieni conto che per un computer da casa (150-200 Watt) ammesso che riesci a caricare completamente una batteria media da automobile (45 Ah) questa potrebbe farti funzionare il computer per circa 2 o 3 ore.
Che ne dici? :D
Alemizzi

Messaggio da Alemizzi »

che la dinamo della bici non andava bene ci avevo pensato anche io ma non sapevo proprio come poter fare perchè non me ne intendo di queste cose. Ti ringrazio della spiegazione ma i termini tecnici proprio non li capisco :oops: non è che potresti + o - elencarmi i pezzi necessari per poter passare al montaggio? E soprattutto come assemblarli!!!
Per il tempo di carica non si potrebbe aumentare il numero di alimentatori? Ti ringrazio per la pazienza. ciao
Capitan Farloc
Site Admin

L'alternatore è il componente della automobile che serve a generare la corrente elettrica necessaria a caricare la batteria ed a far funzionare tutti i componenti elettrici dell'auto, ed è praticamente equivalente alla dinamo.
Ho pensato a questo in quanto è facilmente recuperabile da un demolitore di auto a prezzi (forse) abbastanza contenuti.
Generalmente questo è fatto girare tramite una cinghia collegata al motore, quindi ha attaccato sul perno una puleggia.
Purtroppo non so aiutarti molto, in quanto ci sono alcuni problemi "tecnici" che non sono in grado di risolvere:
1) Come attaccare fisicamente l'alternatore ai pedali della bicicletta, si potrebbe pensare di attaccare il rocchetto della ruota posteriore sulla puleggia, ma non so dirti se il numero di giri a cui si riuscirebbe a far girare l'alternatore in questo modo è sufficiente per produrre energia elettrica, probabilmente no, andrebbe costruita una "moltiplica" per riuscire a far girare più velocemente il tutto ma... non sprei proprio come.
2) Non sò se l'alternatore deve essere collegato direttamente alla batteria o se è necessario collegare un regolatore di tensione tra l'alternatore e la batteria (credo che generalmente sia presente già all'interno dell'alternatore stesso)
Il problema dell'energia che si potrebbe recuperare, non può essere risolto semplicemente aumentando gli alternatori in quanto dimentichi una cosa fondamentale, l'alternatore (come la dinamo) trasformano in energia elettrica, l'energia fisica (in questo caso della forza delle tue gambe), quindi per avere + energia elettrica c'è bisogno di più forza delle gambe... :(
Ciao
Alemizzi

Messaggio da Alemizzi »

scusa ma mi sono spiegato male ieri, io intendevo aumentare il numero di batterie e non degli alimentatori. In questo modo dovrebbe essere possibile aumentare la durata giusto? Poi sai dove posso trovare risposte riguardo il problema dell'assemblaggio?
themago

Messaggio da themago »

Alemizzi

Messaggio da Alemizzi »

si è proprio quello che intendevo io!!! ma come faccio a crearlo??? :(
themago

Messaggio da themago »

http://www.mattshaver.com/bikegen/index.htm

Per i patiti del CICLO-GIARDINAGGIO...
Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Aumentare le batterie aumenterebbe la capacità di accumulare energia... ma quell'energia bisogna pur sempre dargliela... bisogna pedalare insomma :D
Da uno degli articoli di cui ci ha fornito il link themago (grande themago, ma come fai a trovare tutta questa roba!) si desume che l'intensità di corrente che si riesce ad ottenere è di 4 o 5 ampere... ammesso che questa si ottenga in modo costante (ma ne dubito, dopo un pò ci si stanca e si pedala con minore energia) per caricare una batteria da 45 Ah ci vorrebbero cirac 10 ore... per caricarne due ci vuole il doppio, 20 ore...
Sei sicuro di voler pedalare (in salita perchè l'alternatore per tirar fuori l'energia elettrica, opporrà una resistenza maggiore) per 20 ore? :lol:
Per quanto riguarda l'assemblaggio, dubito che si riesca a trovare uno schema dettagliato, l'idea di appoggiare la puleggia dell'alternatore alla ruota della bicicletta (come nel filmato) mi sembra però ottima, così anche il numero di giri raggiunto è piuttosto elevato, ed inoltre si può lasciare intatto tutto il sistema per cambiare le marce sulla bici in modo da trovare sempre il rapporto ottimale.
Per il resto dovrai cercare di lavorare un pò di fantasia magari con materiali di recupero.
Ciao
Alemizzi

Messaggio da Alemizzi »

per mantenere il mio corpo sano pedalerei anche per ricaricare 5 batterie :lol:
kmq mi chiedevo se si puo usare soltanto il bicycle powered generator per ricaricare la batteria. E'possibile questo? E' 1 strumento che ho già visto e non costa molto, sarebbe l'ideale se si può usare. Si può attaccare direttamente alla batteria?
[/img][/code]
Capitan Farloc
Site Admin

Se ti riferisci ad un prodotto tipo questo:
http://www.econvergence.net/electro.htm
Direi che potrebbe andare, anche se dubito che sia in grado effettivamente di produrre 150 Watt di potenza (sarebbero circa 10 Ampere :o ) ma qualcosa si recupera...
Ciao
Alemizzi

Messaggio da Alemizzi »

scusa ancora 1 cosa gia me lo avrai detto ma non ho capito, posso monatre il bicycle powered generator direttamente alla batteria senza pezzi aggiuntivi?? Intendo collegando soltanto i fili del generatore alla batteria. grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Quello postato da themago:
http://www.mattshaver.com/bikegen/index.htm
Consiglia nell'articolo che lo descrive, di mettere un diodi rettificatore tra il generatore e la batteria in modo da evitare che la corrente della batteria possa tornare indietro verso il generatore scaricandola.
Questo aiuta anche perchè (dice sempre nell'articolo) diminuisce la resistenza del generatore quando si inizia a pedalare.
Ciao
Rispondi