Ciao,
mi intrometto solo adesso nella discussione, ma vorrei dare alcune alternative...
Ritengo che su un pc un po' datato non valga la pena di spenderci soldi, dunque i casi rimangono due o prendere un pc nuovo o cercare di migliorare la resa di quello che si ha già, a me piace la seconda ipotesi. Vi riporto un esempio pratico con il mio pc, come caratteristiche è parecchio diverso da quello di gabriele60, ma è solo come esempio.
Il mio pc è un quadriprocessore con 2Giga di Ram, ma guardate che differenze di sono tra usare con gli stessi identici programmi il pc con Ubuntu (Linux), Windows XP con grafica bblean(blackbox
http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=65) e Windows XP con la grafica classica:
Ubuntu: Uso della ram al 20,3%
Windows XP con bblean: Uso della ram 34,39%
Windows XP con grafica classica: Uso della ram 34%
I programmi della task tray sono stati tutti chiusi e i programmi in esecuzione erano Firefox, Skype, e VLC (guardando un film).
Con questo vorrei far capire che a volte migrando verso altri sistemi operativi (Linux), si possono migliorare di parecchio le prestazioni, tra l' altro le ultime versioni di Ubuntu, Fedora, Mint, openSuse e Mandriva sono parecchio usabili anche per i meno esperti. I più esistono versioni di Linux adatte per girare su sistemi carenti di risorse.
All' acquisto su questo pc c'era Windows Vista, l'ho dovuto sostituire con WindowsXP/Ubuntu in quanto senza nessun programma aperto l'uso della CPU superava il 35% e l'uso della ram era al 60%, non chiedetemi com'è possibile, non vi saprei rispondere...
La grafica bblean o blackbox la consiglio non per diminuire l'uso di ram ma perchè permette un uso migliore del pc senza i famosi crash di Windows...
Ciao ciao