migliorare pc

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

gabriele60

migliorare pc

Messaggio da gabriele60 »

Buongiorno

premesso che di informatica ne so poco o niente, in casa ho due pc portatili, quello + recente è spesso sequestrato dai mie figli, l'altro di scorta è vecchiotto, ma tutto sommato va ancora, però spesso è lento, a volte per chiudere programmi servono minuti.... Per favore qualcuno sa se posso fare qualcosa x migliorare la velocità.

allego copia proprietà sistema

grazie mille

Immagine
cerco di fare il possibile...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Clicca con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni ( è quella striscia in blu in basso).

Scegli Task Manager e vai su Prestazioni.
Fai un post di quella schermata.

Già ad una prima analisi non mi sembra che puoi pretendere tanto da un pentium 3 con soli 248 MB di ram.
Quel pc probabilmente era nativo Win98 o Win2000 oppure è stato uno dei primi XP che comunque sovraccaricano il sistema.

Non puoi andare in autostrada con un maggiolino e pretendere di andare a 130km/h. L'unica cosa che puoi provare (avendo un portatile è già un limite), è quello di aumentare la RAM ma sarà difficile trovarne in commercio del tipo compatibile con la tua macchina. Forse al mercatino dell'usato o qualche vecchio laptop danneggiato.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
gabriele60

grazie mille della risposta

ecco il task manager

Immagine

per dovere di cronaca ultimamente questo pc faceva cose strane tipo cambio di data ed orario da solo, poi ho installato AVIRA, non mi sembra che abbia trovato virus, però nel guardare i "processi" ho visto che sono parecchi.. è normale?

non ho grosse pretese vorrei usarlo solo x la navigazine...x la strada ho una panda 4x4 di 22 anni è un catorcio ma rampa anche + dei nuovi SUV comunque il maggiolino fa ancora la sua sporca figura... ;) ;) ;)
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

scusa, non volevo offendere nessuno. Il mio era solo un esempio.
Comunque è vero che vuoi usare il pc solo per navigare, ma da quello che vedo hai installato skype, google earth, picasa che in effetti ti caricano il sistema. E' come se, ritornando all'esempio dell'auto, sul maggiolino (con tutto il rispetto per la classe), gli metti su 1 tonnellata di peso in più !!

Per quanto riguarda le prestazioni viene fuori che:

Hai già 345168 KB di memoria usata di cui 252680 è la memoria RAM fisica ed il resto viene preso dal file di paging che si trova sull'hard disk. In parole povere, fai finta che la tua memoria sia un imbuto. Tu lo hai già pieno a tappo. I programmi non potrebbero funzionare in queste condizioni, allora windows crea una memoria virtuale sfruttando una porzione dell'hard disk crenado un file di memoria chiamato paging. Tu mi chiederai allora: perchè acquistare una memoria quando posso allargare questo file a dismisura ed avere "virtualmente" gigabyte di memoria ??? Ti rispondo dicendoti che ne risente la velocità ! Un memoria RAM esterna ha accessi rapidissimi di lettura scrittura nell'ordine dei nanosecondi mentre l'hard disk impiega del tempo per leggere, scrivere, leggere, scrivere. Così i programmi possono funzionare con questo stratagemma ma il computer diventa lentissimo, l'hard disk macina che è un piacere e tu perdi il gusto di navigare con il PC. Per migliorare le prestazioni devi cancellare tutti i programmi installati e comunque installare più RAM.
Vai sui Processi ed incomincia a terminare:
Skype, Picasa.
Poi se fai un print screen dei processi mettendoli in ordine di utilizzo dal più grande al più piccolo magari ti suggerisco per fare una prova quale buttare giù.
Se usi internet expplorer vedi che versione hai. Se hai fatto un aggiornamento alla 8, meglio usare google chrome o mozilla firefox.
Think Safe! Work Safe!
gabriele60

Isex grazie dell'attenzione.... nessuna offesa e non volevo fare l'offeso, anzi...sono orgoglioso dei miei catorci :mrgreen: :mrgreen:

Come mi hai detto, ho rimosso un po di programmi e già si vede la differenza!
se ho capito bene ti serve l'elenco dei processi...ci provo (che vol di print screen ?)
per la navigazione tengo explorer 8 e google crome
a presto :cry: :cry:

Immagine
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Potresti migliorare di un 75% se metti più RAM.
Questa è l'unica soluzione ma dipende da alcune cose. Che modello è il laptop ? Io ho un P4 Acer del 2002 e per trovare la mia ho dovuto faticare parecchio.
Think Safe! Work Safe!
gabriele60

il portatile è un DELL

Immagine

concordo che sarà difficile trovare la RAM da aggiungere
comunque intanto mi "contento" cosi

grazie dei consigli, almeno ho imparato come vedere il "task manager"

ciao ciao

**
ridotta la gigantografia
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Each memory slot can hold SDRAM, PC133 with a maximum of 512MB per slot.*

Maximum Memory: 640MB
Slots: 1 (1 bank of 1)
Standard Memory: 128MB non-removable

Devi cercare un memoria

512MB, 144-pin SODIMM, SDRAM, PC133

Togliere la tua e mettere quella nuova. Costo circa 75 euro.

Vedi qui

http://www.oikka.it/EndUser/schede/inde ... 64MSS64V6L

o qui

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb
Think Safe! Work Safe!
gabriele60

Isex grazie ancora per le precise e dettagliate risposte

ciao ciao ;)
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Ciao,
mi intrometto solo adesso nella discussione, ma vorrei dare alcune alternative...
Ritengo che su un pc un po' datato non valga la pena di spenderci soldi, dunque i casi rimangono due o prendere un pc nuovo o cercare di migliorare la resa di quello che si ha già, a me piace la seconda ipotesi. Vi riporto un esempio pratico con il mio pc, come caratteristiche è parecchio diverso da quello di gabriele60, ma è solo come esempio.
Il mio pc è un quadriprocessore con 2Giga di Ram, ma guardate che differenze di sono tra usare con gli stessi identici programmi il pc con Ubuntu (Linux), Windows XP con grafica bblean(blackbox http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=65) e Windows XP con la grafica classica:
Immagine
Ubuntu: Uso della ram al 20,3%
Immagine
Windows XP con bblean: Uso della ram 34,39%
Immagine
Windows XP con grafica classica: Uso della ram 34%

I programmi della task tray sono stati tutti chiusi e i programmi in esecuzione erano Firefox, Skype, e VLC (guardando un film).
Con questo vorrei far capire che a volte migrando verso altri sistemi operativi (Linux), si possono migliorare di parecchio le prestazioni, tra l' altro le ultime versioni di Ubuntu, Fedora, Mint, openSuse e Mandriva sono parecchio usabili anche per i meno esperti. I più esistono versioni di Linux adatte per girare su sistemi carenti di risorse.

All' acquisto su questo pc c'era Windows Vista, l'ho dovuto sostituire con WindowsXP/Ubuntu in quanto senza nessun programma aperto l'uso della CPU superava il 35% e l'uso della ram era al 60%, non chiedetemi com'è possibile, non vi saprei rispondere...

La grafica bblean o blackbox la consiglio non per diminuire l'uso di ram ma perchè permette un uso migliore del pc senza i famosi crash di Windows...

Ciao ciao
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Dopo aver scritto mi sono ricordato che su Ubuntu era impostata la grafica 3D con desktop a cubo e finestre gommose, dunque con una grafica base si scende nell' uso della ram di un ulteriore 5-7%...
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Anche io uso da tempo Kubuntu e devo dire che per
navigare, scrivere documenti guardare foto e film ecc.
è ottimo anche perchè non c'è bisogno di antivirus .
Se vi va di provarlo non occorre installarlo, basta
scaricare il file immagine dal sito e masterizzarlo,
una volta avviato funziona tutto senza configurare
nulla compreso la wireless. In rete si trovano
moltissimi programmi gratis per linux tra cui Firefox
Acrobat Reader ed OpenOffice (molto meglio di MS Office).
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gabriele60

Ciao

vedo solo oggi le vostre risposte a questo mio vecchio post, a riguardo volevo aggiornarvi.
siccome di PC non mi intendo molto e quando ho provato a metterci mano ho fatto disastri ( io amo cose più rudimentali ), mi sono affidato ad un amico smanettone che mi ha ordinato in rete la memoria ( da un fornitore affidabile), quando la schdina è arrivata l'ha sostituita senza successo per il mio vecchio portatile, lui ha tenuto per se la memoria, io non ho speso nulla e il mio muletto è ancora lento ma va ... va ancora rispetto al PC "della festa" che ha solo un anno ma spesso e volentieri è fuori uso ( unico pc nuovo che ho acquistato...quanto mai!), allora lo porto dall'amico, ci smanetta e riprende con po'di asma, ma comunque si vede che è molto più delicato, spesso fa il permaloso, come lo solleciti un po' si inchioda e diventa tutto blù in faccia :lol:

LINUX
lo sogno come un isola verde nel pacifico, per i motivi che vi dicevo non sono in grado di installarlo, ma chissà che prima o poi riesca a partire per questo villaggio encantado.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Se non riesci ad installare linux ubuntu nemmeno
con questa guida http://www.hackgeek.it/come-installare- ... ttagliata/ ................... :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Puoi anche usarlo senza installarlo: così lo provi e ci familiarizzi un po' ;)
Ciaooo
Rispondi