Zoppas PM903B - come sostituire cuscinetti
Moderatore: dalmos
Zoppas PM903B - come sostituire cuscinetti
Salve a tutti,
ho smontato la lavatrice per sostituire i cuscinetti, ma mi sono fermato a questo punto e non so come continuare:
Ho diviso le due emivasche, ora ho la parte posteriore con il cestello attaccato e non riesco a estrarlo dall'emivasca. esternamente(nella parte posteriore) c'è solo la puleggia grossa e l'ho staccata dall'albero. la crociera è all'interno dell'emivasca, ho tolto le viti che fissano il cestello ai bracci della crociera tramite l'apertura dello scarico, ma il cestello non ne vuol sapere di staccarsi dai bracci e non so come fare. una volta tolto il cestello spero poi di riuscire a a smontare la crociera e cambiare i cuscinetti.
se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.
ciao
ho smontato la lavatrice per sostituire i cuscinetti, ma mi sono fermato a questo punto e non so come continuare:
Ho diviso le due emivasche, ora ho la parte posteriore con il cestello attaccato e non riesco a estrarlo dall'emivasca. esternamente(nella parte posteriore) c'è solo la puleggia grossa e l'ho staccata dall'albero. la crociera è all'interno dell'emivasca, ho tolto le viti che fissano il cestello ai bracci della crociera tramite l'apertura dello scarico, ma il cestello non ne vuol sapere di staccarsi dai bracci e non so come fare. una volta tolto il cestello spero poi di riuscire a a smontare la crociera e cambiare i cuscinetti.
se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato.
ciao
Ultima modifica di marmaz il dom 29 nov 2009 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Per estrarre i cuscinetti, di solito, si usa un estrattore. Puoi anche ingegnarti ed usare un martello ed un perno di una quarantina di centimetri non a punta. Se però non sei pratico rischi di rovinare la sede sulla vasca. In pratica i cuscinetti sono alloggiati a pressione in una sede, infatti per rimontarli bisogna batterli, o con il vecchio cuscinetto o con una chiave a bussola. Prima di tutto però devi sfilare il perno del cestello dalla vasca. fammi sapere.
C'è sempre una via d'uscita.
Il mio problema è proprio quello, estrarre il perno del cestello dalla vasca. Da dietro ho provato a picchiare ma non si muove, credo che sia bloccato dalla parte interna. ma la parte interna non è accessibile per il fatto che non riesco a togliere il cestello dalla crociera. come faccio a togliere il perno? devo picchiare dalla parte posteriore e deve sfilarsi dai cuscinetti? ho messo anche dello svitol atteso un po' ma picchiando con una mazzetta, frapponendo un asse di legno, non succede niente.
grazie della risposta.
grazie della risposta.
è vero ci vorrebbe una foto. Però nella maggior parte dei casi, il perno è parte integrante del cestello, oppure, se lo puoi rimuovere, solo dopo aver estratto il cestello dalla vasca. In lina di massima devi sospendere la vasca, tenerla sollevata poggiandola su dei vavalletti o altro, in modo che il cestello "penzoli" ed il perno sia in trazione. A questo punto puoi battere sul perno, non con il legno ma martello su martello, facendo attenzione a non rovinare la filettatura, magari avvitando il bullone e battere su quello.
C'è sempre una via d'uscita.