acqua calda bloccata dal gelo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gazzamarco

acqua calda bloccata dal gelo

Messaggio da gazzamarco »

salve a tutti , abito in una palazzina a 1 piano.
da stamane non mi arriva letteralmente acqua dal rubinetto dell acqua calda, invece l acqua fredda scorre perfettamente.
fortuna il riscaldamento individuale di casa che ho interno funziona.
il mio vicino sottostante ha riscalddamento bloccato e acqua calda bloccata.....
temo sia il gelo di oggi(-7), dove devo intervenire? :cry:
giovanni

Re: acqua calda bloccata dal gelo

Messaggio da giovanni »

gazzamarco ha scritto:salve a tutti , abito in una palazzina a 1 piano.
da stamane non mi arriva letteralmente acqua dal rubinetto dell acqua calda, invece l acqua fredda scorre perfettamente.
fortuna il riscaldamento individuale di casa che ho interno funziona.
il mio vicino sottostante ha riscalddamento bloccato e acqua calda bloccata.....
temo sia il gelo di oggi(-7), dove devo intervenire? :cry:
Vuoi dire che avete l'acqua calda centralizzata mentre invece il riscaldamento è individuale?
Se è così si presume che abbiate una caldaia "esterna" alla palazzina dove i tubi di arrivo dell'acquadotto non sono isolati bene, rispetto a quelli
che invece vanno agli appartamenti.

Naturalmente poi si può sempre presumere che la caldaia condominiale
abbia la funzione antigelo per cui rimane solo l'ipotesi si siano ghiacciati
i tubi a monte.
Però ancora c'è qualcosa che sfugge: come viene contabilizzato il consumo dell'acqua calda? se ci fossero dei sottocontatori per ogni appartamento, potrebbero essere loro implicati nel fenomeno da te citato.

Poi dici che quello sotto a te non ha ne riscaldamento ne acqua calda; significa che sei tu l'unico che ha il riscaldamento autonomo mentre gli altri usano quello centralizzato? Ma allora avete anche il riscaldamento centralizzato e non solo l'acqua calda.
Per cui a te non è che non ti viene solo l'acqua calda ma non ti funziona neanche il riscaldamento.
Oppure invece tu ti sei staccato dal riscaldamento generale?

Come vedi ci mancano delle informazioni importanti per poter dire qualcosa, e l'unica cosa che possiamo fare è solo farci una serie di domande.

Ciao
Ultima modifica di giovanni il dom 20 dic 2009 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra di capire che la caldaia per il riscaldamento dell'acqua dei rubinetti sia diversa da quella per il riscaldamento ambiente... dove è messa quella per il riscaldamento dell'acqua dei rubinetti?
E' a gas o elettrico? Ha un serbatoio di accumulo? Hai un libretto di uso?
Ciao
gazzamarco

Re: acqua calda bloccata dal gelo

Messaggio da gazzamarco »

è una casa di 2 appartamenti.
io sopra, il vicino sotto.
il riscaldamento è autonomo per ogni appartamento.
a me funziona. al vicino di sotto non funziona.
il problema per il quale vi scrivo, è per l acqua calda.
io non ho acqua calda.nel vero senso della parola.
quando giro la manopola per aprire acqua calda da qualsiasi rubinetto in casa, non scende una goccia.!!
ogniunodi noi ha la caldaia esterna individuale.
devo cercare se il generale dell acqua è ghiacciato o cose del genere, o cosa?come agisco se dovessero esserci prooblemi di congelamento tubi del generale acqua?
grazie tante cari.
Avete un sito Fantastico!!!!Grazie tante di Cuore.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Adesso è più chiaro.
Visto che la caldaia è esterna, ci sta che il tubo di arrivo dell'acqua fredda sia ghiacciato. Però a meno che non sia in vista sarà difficile poterlo scaldare.

Comunque intanto per fare una prova vai sotto la caldaia e apri il rubinettino di immissione di acqua nel circuito del riscaldamento. Se come immagino la pressione non salirà, significa che è effettivamente ghiacciato il tubo di arrivo.
Se invece sale allora il problema è dentro la caldaia.

Invece non ti devi preoccupare del generale dell'acqua, che va benissimo,
perché altrimenti non avresti neanche l'acqua fredda.

Ciao
Rispondi