Lavastoviglie Ariston Li670DUO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gminola

Lavastoviglie Ariston Li670DUO

Messaggio da gminola »

Ciao,ho una lavastoviglie Ariston che qundo gli imposto il programma e la chiudo fa il bip come se avesse finito il lavaggio senza neanche caricare l'acqua...qualcuno sa darmi un consiglio?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non si accende nessuna lucina lampeggiante? Neanche se aspetti un paio di minuti?
Prova a premere e tenere premuto per più di 4 secondi il pulsante di avvio, dovrebbe fare qualche "bip" (uno lungo e tre brevi) per avvertire che ha effettuato il reset.
Fammi sapere altre notizie.
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

io ho provato non so come ed ero riuscito a fare partire un lavaggio senza neanche impostarlo schiacciando a caso mentre la accendevo...opp continuando a spegnere ed accendere...faceva un lavaggio che era lunghissimo poi ad un certo punto si fermava per 15 min e dopo bippava e se la aprivi era piena d'acqua
Capitan Farloc
Site Admin

Sì, ma quando "bippa" quali lucine lampeggiano?
gminola

Messaggio da gminola »

...se non mi ricordo male sn due..ma non sempre lampeggiavano
Capitan Farloc
Site Admin

Quelle lucine indicano in genere il tipo di guasto, guardando sul libretto dovresti trovare la spiegazione del guasto in base alle lucine che si accendevano.
gminola

Messaggio da gminola »

azz...il libretto mi han detto che non ce l'hanno piu... dal lavagio che era partito che avevo detto prima (si era fermato con dentro l'acqua per un po e poi ha suonato come se avesse finito) non si capisce cosa puo essere...sai l'ultima volta gli ho allagato la cucina che non mi avevano chiuso il rubinetto (sn i suoceri :cry: )
Capitan Farloc
Site Admin

Non ho capito se ora il guasto continua a farlo, se lo fa sempre o solo qualche volta.
Se dovesse essere bloccata la lavastoviglie, prova a tenere premuto per più di quattro secondi il pulsante di accensione per vedere se si sblocca.
Se poi si blocca e si accendono le lucine, dimmi quali ti si accendono ed io provo a cercare su internet un manuale.
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

se io tengo premuto mi parte un lavaggio in automatico...e quando arriva a bloccarsi lampeggia al 4 luce...ma c sn i manuali su come si smonta anche??
Capitan Farloc
Site Admin

No, sul sito della Ariston ho soltanto trovato un libretto di una lavastoviglie che "dovrebbe" essere simile alla tua, ed è scaricabile da quì:
http://www.hotpoint-ariston.it/ha/searc ... o?name=duo
Però non da alcuna indicazione se si verifica l'accensione della spia da te indicata.
Prova a dare una pulita ai filtri della lavastoviglie e dimmi se la situazione cambia.
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

ho gia provato a pulire i filtri di scarico però il problema persisteva...ho acquistato la pompa di scarico al maxrimane di scorta.....secondo te potrebbe essere quella?saipete come si fa a sostituirla nel caso?
Capitan Farloc
Site Admin

Generalmente sostituire una pompa di scarico non è cosa molto complicata, essendo posta sotto la vasca a volte se non è facilmente accessibile smontando il pannello posteriore, può essere utile inclinare la lavastoviglie su un fianco facendo però attenzione a metterla in una posizione stabile che non possa caderti addosso.
Se hai il tubo di scarico che va a finire ad un collettore su una placca del muro oppure al sifone di scarico sotto il lavandino, prova a staccarlo e metterlo direttamente nel lavandino e controllare se così funziona, magari è solamente intasato lo scarico.
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

ma quando la smonto va in giro tutta l'acqua...giusto?
Capitan Farloc
Site Admin

Se ti riferisci alla pompa, sì, rimane sempre dell'acqua sul fondo della vasca che smontando la pompa ti finirà per terra.
Il modo per svuotarla il più possibile è di mettere prima il tubo di scarico per terra che finisca in una bacinella larga dai bordi bassi e magari inclinare un po la lavastoviglie.
gminola

Messaggio da gminola »

thank...tra oggi e domani spero di avere tempo per provarci...poi ti faccio sapere se è ok
Rispondi