sostituito il tutto ma non l'ho provata...ho notato un paio di cose che prima voglio chiedere conferma...
1)smontando la pompa ho notato prima di tutto un gancetto rotto e specie un batuffolo di sporco prima della pompa (può essere quello che magari bloccava tutto?!?)sostituita e tutto ok (per fortuna questa volta prima ho spento il rubinetto )
2)c'era un po d'acqua dentro e anche sul motore l'ho ascugato bene bene tenendogli una oretta un fono alla sua altezza che gli sparava aria calda...
3) c'è un componente circolare che gli arrivano 3 fili e un piccolo tubo direttamente dalla scatola dello scarico che è vagante...è giusto così o deve avere una posizione?
1) Immagino di sì, potrebbe essere stato anche quello il guasto... ma per saperlo con certezza ci vorrebbe una chiromante
2) Hai fatto benissimo
3) Il componente di cui parli dovrebbe essere un pressostato, guarda se somiglia a questo: http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
Non è affatto normale che sia "vagante", anzi deve essere situato in posizione piuttosto elevata, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente (anche questo potrebbe essere il guasto... ), tirala su in alto e controlla dove può arrivare senza tirare il tubetto e dovresti trovare una staffa dove attaccarla con le viti.
Ciao
quella è la pompa di scarico...(che ho sostituito) il pezzo in giro è simile a quella ma molto più semplice e piccolo...in giro nonc'è nulla x attaccarla...provo magari se non funziona a tenerla piu alta da terra manualmente?
ps. ma devo fagli qualche reset per farla funzionare?
Non terrei in mano un oggetto con dei fili elettrici scoperti intanto che la lavastoviglie è in funzione.
Attaccalo con uno spago di canapa (che è isolante) a qualcosa di fisso della struttura in modo che possa rimanere in posizione quanto più elevato possibile (senza tirare il tubetto) e che rimanga in una posizione che anche spostandosi non possa toccare parti metalliche che provocherebbero un corto circuito.
Complimenti per la riuscita dell'intervento allora!
Per il pressostato invece fammi capire una cosa: mettendolo in alto, il tubetto gli consente di arrivare fino al livello superiore della vasca?
Altrimenti immagino che nella tua lavastoviglie possa essere utilizzato in modo diverso da quelli che ho sempre visto io...
In questo caso potrebbe essere alloggiato sotto il livello della vasca, prova a guardare se li trovi qualche staffa da cui si potrebbe essere staccato (a meno che tu non abbia già chiuso ormai il tutto )
Fammi sapere però almeno a che altezza arrivava con il tubetto in tutta la sua lunghezza.
Ciao
il pressostato è appoggiato in basso mentre il tubo che parte dallo scarico gli hanno fatto fare "un giro" fino a metà lavastoviglie e poi torna al pressostato.
ps. ho una correzzione da fare...la macchina non faceva il bip di fine lavaggio (perchè quando finisce ne fa 2) ne faceva sl 1 e andava in errore quando doveva scaricare, quando poi gli facevi il reset ripartiva con l'ultimo lavaggio impostato (prima che si rompesse)