un termosifone in piu

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
factotum

un termosifone in piu

Messaggio da factotum »

buonasera a tutti,ho appena messo una caldaia a condensazione e vorrei aggiungere un altro calorifero.l'impianto è diviso in 2 zone.qualcuno mi potrebbe aiutare?grazie :cry:
factotum
fervino

Messaggio da fervino »

L'ideale sarebbe partire dalla centralina, apri vedi se per caso ha posti liberi (se i radiatori sono in numero dispari probabilmente li hai)

Comunque ci fornisci troppo pochi elementi per poter rispondere, distanza, ubicazione materiale etc se fai un po di foto magari si capisce meglio
factotum

Messaggio da factotum »

si ciao scusate per le poche informazioni. allora......dalla centrlina non se ne parla (dovrei rompere il pavimento)è troppo lontano,io mi chiedevo se fosse possibile posizionare il calorifero in parallelo,cioè la mandata va prima in uno poi nell'altro poi torna in caldaia.credo si possa fare anche con l'elettricità. :?
factotum
fervino

Messaggio da fervino »

Si puoi fare anche cosi
In verita teoricament puo far in tutti i 2 modi sarebbe

Una T sulla mandata e una sul ritorno, e vai in parallello, mandata in mandata e ritorno su ritorno in entrambi radiatori.
Oppure se dove vuoi fare l'aggiunta e gia parecchio lontano dalla centralina per evitare problemi puoi fare come hai detto il ritorno del radiatore esistente lo mandi in mandata di quello aggiunto e il ritorno collegato al tubo di ritorno di quello esistente, cosi lo hai in circolazione forzata come intuisci il secondo scaldera un po di meno, percio e da valutare tra una e l'altra

PS mica ho capito per l'elettricita, con l'elettricita colleghi e basta, molto meno problemi.
factotum

Messaggio da factotum »

grazie della risposta. per l'elettricità volevo dire che esistono i collegamenti in parallelo,poi una anzi due domande,perchè dovrebbe scaldare meno?come collego i tubi (sono in rame diametro 12 credo)dovrei saldarli(come)filettarli,o ci sono altri sistemi?grazie ancora :o
factotum
fervino

Messaggio da fervino »

Scalderebbe di meno semplicemente perche prima l'acqua passa in un radiatore dunque un po rafredda poi va nell'altro, questo nel caso mandi il ritorno di uno nella mandata dell'altro.

Puoi usare raccordi a pressare, se devi murarli usa roba di qualita, io per raccordi murati uso solo far, costicchiano ma vai sul sicuro.
Il rame non si filetta, saldarli sarebbe una buona soluzione, anche se tecnicamente non va scaldato il rame cotto a piu di 200° anche se tutti lo fanno me compreso.
Visto le tue scarse conoscenze i raccordi a pressare sono una benedizione.
factotum

Messaggio da factotum »

:) ciao e grazie della risposta grandissimi :lol: :lol:
factotum
Rispondi