olivier19 ha scritto:So che la domanda, così a bruciapelo, magari può sembrare particolarmente stupida...... ma avendo già modificato utensili per adibirli a scopi diversi vi pongo una domanda :
in linea puramente teorica, costruendo una guida con slitta e regolazioni da fissare al posto della morsa, pensate sia possibile utilizzare un trapano a colonna come fresatrice per legno ?
Mi è venuta questa ( magari stupida ) idea perchè il trapano lo uso molto di frequente, una fresatrice la userei decisamente di rado quindi, per evitare spese inutili e non portare via ulteriore spazio all'ormai già tanto sfruttato garage-laboratorio, se fosse possibile una modifica "volante"....
Grazie a tutti

E' sconsigliabile, il trapano a colonna non è fatto assolutamente per fresare.
A parte il problema della velocità, i cuscinetti del mandrino accettano solo un carico assiale. In più non avendo il tirante centrale che blocca in alto
il cono del mandrino, c'è il rischio che durante la fresatura questo si possa
staccare con gravi rischi per l'incolumità dei presenti.
Lo so, questa risposta è deludente per te, ma prima di tutto cerchiamo di non farsi male.
P.S. Tanto per rimanere in tema: mentre sto scrivendo ho davanti ai miei occhi un bel dito fasciato per aver contravvenuto alla più elementare regola di sicurezza: mai prendere al tornio un truciolo con le mani.....
(3 punti)