trapano a colonna utilizzato come fresatrice ?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
olivier19

trapano a colonna utilizzato come fresatrice ?

Messaggio da olivier19 »

So che la domanda, così a bruciapelo, magari può sembrare particolarmente stupida...... ma avendo già modificato utensili per adibirli a scopi diversi vi pongo una domanda :

in linea puramente teorica, costruendo una guida con slitta e regolazioni da fissare al posto della morsa, pensate sia possibile utilizzare un trapano a colonna come fresatrice per legno ?

Mi è venuta questa ( magari stupida ) idea perchè il trapano lo uso molto di frequente, una fresatrice la userei decisamente di rado quindi, per evitare spese inutili e non portare via ulteriore spazio all'ormai già tanto sfruttato garage-laboratorio, se fosse possibile una modifica "volante"....

Grazie a tutti :oops:
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Credo che l'unico problema è legato alla
velocità del trapano a colonna, forse troppo
basso per le frese, in ogni caso fatti un giro
su internet e confronta le velocità delle
fresatrici con quella del tuo trapano
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

giusto consiglio, vado immediatamente a confrontare :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

dopo il consiglio di mario mi lapido da solo, ci sono tipo 10.000 giri di differenza ( anche se mi sembra esagerato ) :(
giovanni

Re: trapano a colonna utilizzato come fresatrice ?

Messaggio da giovanni »

olivier19 ha scritto:So che la domanda, così a bruciapelo, magari può sembrare particolarmente stupida...... ma avendo già modificato utensili per adibirli a scopi diversi vi pongo una domanda :

in linea puramente teorica, costruendo una guida con slitta e regolazioni da fissare al posto della morsa, pensate sia possibile utilizzare un trapano a colonna come fresatrice per legno ?

Mi è venuta questa ( magari stupida ) idea perchè il trapano lo uso molto di frequente, una fresatrice la userei decisamente di rado quindi, per evitare spese inutili e non portare via ulteriore spazio all'ormai già tanto sfruttato garage-laboratorio, se fosse possibile una modifica "volante"....

Grazie a tutti :oops:

E' sconsigliabile, il trapano a colonna non è fatto assolutamente per fresare.
A parte il problema della velocità, i cuscinetti del mandrino accettano solo un carico assiale. In più non avendo il tirante centrale che blocca in alto
il cono del mandrino, c'è il rischio che durante la fresatura questo si possa
staccare con gravi rischi per l'incolumità dei presenti.

Lo so, questa risposta è deludente per te, ma prima di tutto cerchiamo di non farsi male.

P.S. Tanto per rimanere in tema: mentre sto scrivendo ho davanti ai miei occhi un bel dito fasciato per aver contravvenuto alla più elementare regola di sicurezza: mai prendere al tornio un truciolo con le mani.....

(3 punti) :shock: :oops: :? :cry:
olivier19

Messaggio da olivier19 »

niente di deludente, risposte sulla fattibilità tecnica e pratica della cosa erano quello che stavo cercando, vorrà dire che aspetterò un pò e quando le finanze lo permetteranno porterò nella tana l'ennesimo aggeggino :D
Più che altro mi spiace per il dito :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le cose succedono sempre quando uno meno se le aspetta. :o ;)
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Scusate il vergognoso ritardo nella risposta :oops:
Giovanni ha tutte le ragioni di preoccuparsi per la sicurezza, tuttavia prestando attenzione al lavoro che si deve svolgere e a patto che ci si lavori solo legno su questo link trovi qualcosina di interessente http://www.wolfcraft.de/jcatalog_genera ... oduct.html
Se spulci bene, sul sito trovi attrezzi di ogni genere per trasformare un semplice trapano in un po' tutto quello che un hobbista può desiderare, certo, quello che puoi fare con un trapano da 3000 giri e un supporto fresa tipo toupie è diverso da quello che puoi a fare con una fresa toupie da 24000 giri... Figuriamoci a trasformare un trapano in una fresa da banco!
Ma almeno quella della Wolfcraft è roba buona e collaudata, certo che qualche attenzione in + devi farla, ma se hai un buon trapano, possibilmente con un mandrino a cremagliera, puoi star tranquillo per l'incolumità di entrambi
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Personalmente, sconsiglio chiunque dall' acquistare roba della Wolfcraft per la lavorazione del legno.
E' tutta roba di pessima qualità che si fanno pagare un sacco di soldi.
Ebbi una solenne fregatura acquistando, una quindicina di anni fa, un accrocco da montare su una smerigliatrice per fresare lamelli: lo pagai una cifra immonda e la qualità era infima: in quel periodo esisteva solo il Lamello originale e non esistevano i cloni cinesi che, pur con tutti i loro difetti, hanno perlomeno un rapporto qualità/prezzo decente.

Inoltre, come è già stato detto, una fresa per legno deve girare alla velocità per la quale è stata progettata:

http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RB~~2

per cui molto meglio acquistare una fresatrice verticale, anche cinese se non si vuola spendere molto, da mettere sotto un semplice banchetto per fresatura come questo:

Immagine

o come questo

Immagine
Rispondi