1 vs 3 ampere

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Luca

1 vs 3 ampere

Messaggio da Luca »

Ciao a tutti,
Ho un router americano che vuole corrente alternata a 12V e 1A. Il suo trasformatore accetta solo 120V, quindi non posso usarlo.
Ho cercato in casa, e ho trovato un trasformatore che produce 12V e 3A. Non mi intendo di queste cose, e la mia domanda e': posso usarlo? che succederebbe? 3 ampere invece che 1 me lo friggono?

Grazie mille,

Luca
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se l'alimentatore è stabilizzato, non c'è nessun problema.
L'assorbimento dipende dall'apparecchiatura che vi viene collegata e l'intensità di corrente dichiarato (3 Ampere) si riferisce alla massima erogabile.
Se l'alimentatore non è stabilizzato invece possono esserci dei problemi in quanto la tensione varia in funzione della corrente assorbita, quindi se un alimentatore non stabilizzato garantisce 12 Volt ad un assorbimento di 3 Ampere, con un assorbimento inferiore avrebbe una tensione maggiore, e questo ritengo che su una apparecchiatura elettronica potrebbe creare qualche problema, al limite anche di "friggerla".
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Scusatemi, ma state parlando di alimentatori o di trasformatori? non vorrei che si fosse creata un po' di confusione.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai ragione Roby,
Luca parlava di trasformatore in corrente alternata, sono io che non ho letto bene il messaggio.
Se si tratta di un trasformatore in C.A. l'alimentatore (stabilizzato) è presente all'interno del router, quindi direi che a questo punto non ci sono problemi ad utilizzarlo, anzi, scalderà di meno ;)
Tu cosa ne dici Roby?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Corretto. ;)
Rispondi