Lavast. REX TT8 SI blocca dopo pochi minuti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

robyk63

Lavast. REX TT8 SI blocca dopo pochi minuti

Messaggio da robyk63 »

Pochi minuti dopo l'accensione si blocca e lampeggia la spia che, come da manuale, segnala che non entra acqua oppure dispositivo antiall. intervenuto, era gia' successo questo guasto e mi avveano suggerito di staccare il tubicino del pressostato e poi rimesso ed ha sempre funzionato (in effetti aveva fatto clic era rimastro in posizione on) ho provato ora ma continua a non andare
era gia' successo ma poi avvea funzionato regolarmente senza fare nulla, ora vorrei risolvere il problema alla radice, premtto che ho appena cambiato il filtro ogni giorno/settimana eseguo pulizia
help!!! e grazie a che mi da suggerimenti
roby
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se ci sono problemi con il pressostato, credo dovrai dare una bella pulita al tubicino ed alla "trappola d'aria" che si trova in fondo al tubicino sotto la vasca.
Come "prova" puoi, dopo aver staccato il tubicino dal pressostato, a soffiarci dentro (al tubicino, non al pressostato) fino a sentire l'acqua nella vasca gorgogliare, se così ricomincia a funzionare significa che dovrai fare la pulizia che ti ho detto sopra, perchè gli effetti della "soffiata" sono solo temporanei.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie capitan Farloc, stasera provo a fare cio' che dici, poiche' mi era gia' capiatato il problema e' possibile e come si fa a smontare e pulire la trappola d'aria? Avevo provato a smontare qualcosa sotto il filtro ma di tubicini non ne vedevo, tu hai centrato il problema che spesso si ripete (mi era successo ai primi di gennaio) ma ora vorrei risolvere definitivamente, spero ancora in tue informazioni
se non ho capito male alla trappola d'aria si accede da sotto la vasca non da dentro sotto il filtro, vero?
per ora grazie e, in attesa di notizie alle domande sopra, faro' sapere l'esito
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

La trappola d'aria è posta sotto la vasca di lavaggio ed è accessibile generalmente dal fondo della lavatrice se non è sigillato.
Puoi dare un occhiata alle foto dell'articolo che ne parle:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... nziona.htm
Lì c'è una foto di una trappola d'aria (ma non è detto che sia fatta in questo modo), e si riconosce perchè da lì deve partire il tubetto che va a finire al pressostato.
granata68

Messaggio da granata68 »

ciao, io ho avuto lo stesso problema, già discusso in altri post...ho risolto definitivamente sostituendo per l'ennesima volta l'elettrovalvola,ma questa volta, consigliato da un altro ricambista, ho comprato quella senza il polmoncino , chiuso inoltre il tubicino di sfiato.La macchina non mi ha dato + problemi...per il momento!!!
Saluti

ps la mia lavastoviglie è un a rex isx1063 wrd
robyk63

Messaggio da robyk63 »

l'elettrovalvola l'avevo gia' sostituita erroneamente per altri motivi, il problema sussiteva prima ed ora, ho verificato il tubo del pressostatoe soffiandoci dentro (dalla aprte della trappola d'aria) non si ha sfogo anche se devo dire che il tubo va nella vasca laterale (penso sia li la trappola d'aria e non come da foto da link allegato, posso provare a soffiare col compressore o faccio danni?
grazie
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

Direi che è preferibile smontare la trappola d'aria e ripulirla bene al suo interno.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

per questo intendi che devo smontare la vasca laterale, vedo anche un tubo che da sotto la vasca va nella vasca laterale, (probabilemnte e' una parte della trappola d'aria) poiche' e' trasparente ma scuro (forse sporcizia) potrebbe essere quello intasato se vuoi posso darti un link di una foto capitan farloc
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

Ops...
Ho realizzato soltanto ora che stiamo parlando di una lavastoviglie e non di una lavatrice :oops:
Sì. se riesci a linkare qualche foto del punto in cui arriva il tubicino del presostato nella vasca laterale forse si riesce a capire meglio il da farsi.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

ecco il link
http://yfrog.com/0grextt8j
Immagine

il tubo con la riga rossa e' quello che ti dicevo che va dal fondo vasca alla vasca laterale ma e' molto grosso, quello del pressostato (in blu) va alla vasca laterale, grazie a ncora per l'aiuto e' un anno che ogni 2 mesi mi succede questo difetto e poi magicamente funziona per un po', poiche' ho appena cambiato filtro ed un manicotto inetrno (70 euro) mi spiacerebbe sostituirla adesso) confido nella tua esperienza
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

capitan farloc spero fiducioso in un tuo consiglio, ovviamente i post sono aperti a tutti coloro che hanno consigli da darmi nella risoluzione del tedioso problema
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

L'immagine non è chiarissima... immagino, dato che si vede il pressostato, che sia presa dalla parte superiore della lavastoviglie.
Il tubetto del pressostato è attaccato proprio lì nella parte superiore della vasca laterale?
La vasca laterale è trasparente?
Si smonta la lavastoviglie dal lato della vasca per poterla vedere?
robyk63

Messaggio da robyk63 »

grazie per la risposta, l'immagine e' presa dal frontre in basso, proprio dove c'e' lo zoccolo della cucina ho aperto e la vista e' quella, il tubo del pressostato entra a sin. nella vasca laterale in basso, la vsca laterale e' semitrasparente (l'avevo pulita 2 anni fa poiche' era pinea di calcare, su suggerimento di questo sito), ovviamnete potrei aprire la vasca laterale ma devo completamente smontarla, potrebbe essere da pulire il tubo con la riga rossa come da foto? va dal fondo vasca alla vasca laterale ma e' grosso di diametro e mi sembra starno possa essere intasato altrimenti dov'e' la trappola d'aria?
Robyk 63
Capitan Farloc
Site Admin

Ma fammi capire... il pressostato è montato sotto il livello della vasca?
Se è così la trappola d'aria non ha ragione di esistere...
Ma... il pressostato è fissato ad una staffa oppure è semplicemente appoggiato?
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Gia' come da foto e' proprio sotto la vasca ed e' fissato, probabilmente la trappola d'aria e' creata nella vasca laterale, ieri ho provato a farla andare ed ha finito il ciclo, l'altro ieri si e' fermata quasi alla fine e poi e' uscito errore, e' piu' di un anno cghe va cos' vorrei capire il vero problema, sicuramnete non e' un gausto ma ci sara' dello sporco in qualche tubetto ma quale?...visto che secondo te la trappola d'aria non esiste, grazie e spero ancora in una tua risposta
Robyk 63
Rispondi