Lavatrice WhiteWestingHouse
Moderatore: dalmos
-
metalmassacre
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
metalmassacre
l'ideale però sarebbe portarmi dietro la resistenza,ma non sò perchè la placca non si smonta:se è perchè è incrostata,faccio un pò di forza,ma non vorrei che magari ci fosse un altro bullone non visibile..
non è che devo smontare anche il vano del cestello?
EDIT:ce lo fatta ad estrarre la bastarda!
la guarnizione tra la placca e la resistenza faceva mooolta "resistenza"(bel gioco di parole
)
è un pò calcarosa,ma se mi dici che è proprio bruciata,vado a cercarla nuova.
un'altra cosa:è già un pezzo che quando girava il cestello(non la centrifuga ma i giri singoli del cestello),faceva un forte stridio..
può essere colpa della "carrucolina"dove passa la cinghia?ho visto che è un pò arrugginita:può essere quella?gli dò un pò di svitol?
non è che devo smontare anche il vano del cestello?
EDIT:ce lo fatta ad estrarre la bastarda!
la guarnizione tra la placca e la resistenza faceva mooolta "resistenza"(bel gioco di parole
è un pò calcarosa,ma se mi dici che è proprio bruciata,vado a cercarla nuova.
un'altra cosa:è già un pezzo che quando girava il cestello(non la centrifuga ma i giri singoli del cestello),faceva un forte stridio..
può essere colpa della "carrucolina"dove passa la cinghia?ho visto che è un pò arrugginita:può essere quella?gli dò un pò di svitol?
per misurare la resistenza fai come ti ho indicato nell'altro post..
le resistenze non sono tutte uguali, in base alla lunghezza e al diametro generano calore al passaggio della corrente..
portati il ricambio
per lo "stridio" puo' essere il cuscinetto dove è montata la puleggia ma anche la cinghia usurata che si è allungata ed ha perso la sua tensione..
nel girare fa il classico fischio come nelle automobili..
prova a mettere del del grasso, non sulla puleggia ma dietro, altrimenti la cinghia scivola e non tira il cestello
le resistenze non sono tutte uguali, in base alla lunghezza e al diametro generano calore al passaggio della corrente..
portati il ricambio
per lo "stridio" puo' essere il cuscinetto dove è montata la puleggia ma anche la cinghia usurata che si è allungata ed ha perso la sua tensione..
nel girare fa il classico fischio come nelle automobili..
prova a mettere del del grasso, non sulla puleggia ma dietro, altrimenti la cinghia scivola e non tira il cestello
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
- Capitan Farloc
- Site Admin
Direi del grasso spray con la cannuccia sull'ugello della bomboletta riesci ad arrivare sul cuscinetto.
Non metterlo assolutamente sulla puleggia altrimenti la cinghia comincia a scivolare e non ti funziona più.
Dai un occhiata all'interno del foro della resistenza per controllare che non vi siano ogetti che sono finiti nella vasca e che potrebbero toccare il cestello e (se la trovi e non costa una cifra esorbitante) direi che ti conviene sostituire anche a cinghia.
Ciao
Non metterlo assolutamente sulla puleggia altrimenti la cinghia comincia a scivolare e non ti funziona più.
Dai un occhiata all'interno del foro della resistenza per controllare che non vi siano ogetti che sono finiti nella vasca e che potrebbero toccare il cestello e (se la trovi e non costa una cifra esorbitante) direi che ti conviene sostituire anche a cinghia.
Ciao
-
metalmassacre
questo è lo stato della resistenza

è da 2000w e 230V
in rete non ne ho trovate della whitewestinghouse,però ce ne sono altre universali con le stesse caratteristiche...solo che sono completamente diritte e non hanno quel leggero ribasso che ha la mia subito dopo la guarnizione....mah
lunedì proverò nei negozi di ricambi della mia città

è da 2000w e 230V
in rete non ne ho trovate della whitewestinghouse,però ce ne sono altre universali con le stesse caratteristiche...solo che sono completamente diritte e non hanno quel leggero ribasso che ha la mia subito dopo la guarnizione....mah
lunedì proverò nei negozi di ricambi della mia città
- Capitan Farloc
- Site Admin
Controlla se una resistenza dritta andrebbe a sbattere contro il cestello oppure no.
Quella piegatura potrebbe essersi formata successivamente a causa di un surriscaldamento della resistenza dovuto alla presenza dei depositi di calcare sulla superficie della resistenza stessa.
Prova comunque a parlarne con il ricambista, lui penso saprà consigliarti.
Ciao
Quella piegatura potrebbe essersi formata successivamente a causa di un surriscaldamento della resistenza dovuto alla presenza dei depositi di calcare sulla superficie della resistenza stessa.
Prova comunque a parlarne con il ricambista, lui penso saprà consigliarti.
Ciao
-
metalmassacre
- drokodandle
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se scatta il salvavita la resistenza scarica a terra... questo è indipendente dal fatto che la resistenza possa essere o no interrotta.
Nel tuo caso non è interrotta, quindi probabilmente continuerebbe a scaldare, ma avendo perso di isolamento fa scattare il salvavita.
Una prova che puoi fare è di misurare la resistenza ohmica (con una portata molto alta, 20M dovrebbe andar bene) tra il centrale ed ognuno dei due terminali della resistenza. Se la resistenza ha perso di isolamento probabilmente ti darà un valore quando invece dovrebbe essere completamente isolata. Dico probabilmente perchè potrebbe scaricare a massa solo quando comincia a scaldare, ma comunque è una prova che puoi fare, ma se con i fili attaccati il salvavita scatta e se li stacchi non scatta più la resistenza direi che è andata e va sostituita.
Ciao
Nel tuo caso non è interrotta, quindi probabilmente continuerebbe a scaldare, ma avendo perso di isolamento fa scattare il salvavita.
Una prova che puoi fare è di misurare la resistenza ohmica (con una portata molto alta, 20M dovrebbe andar bene) tra il centrale ed ognuno dei due terminali della resistenza. Se la resistenza ha perso di isolamento probabilmente ti darà un valore quando invece dovrebbe essere completamente isolata. Dico probabilmente perchè potrebbe scaricare a massa solo quando comincia a scaldare, ma comunque è una prova che puoi fare, ma se con i fili attaccati il salvavita scatta e se li stacchi non scatta più la resistenza direi che è andata e va sostituita.
Ciao
-
metalmassacre
-
metalmassacre
Capitan Farloc ha scritto:Se scatta il salvavita la resistenza scarica a terra... questo è indipendente dal fatto che la resistenza possa essere o no interrotta.
Ciao
ho fatto la prova per l'isolamento e effettivamente mi dà dei valori che oscillano di continuo:mi sà allora che il prob è la perdita di isolamento.
ho ordinato la resistenza:ci vuole una sett/10gg.....
azzarola
ho girato vari ricambisti e nessuna aveva niente per la mia povera lavatrice..
Grazie di tutto Farloc,ti farò sapere a resistenza cambiata
-
metalmassacre
-
metalmassacre