Sostituzione tapparelle in legno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
°°Giacomo°°

Sostituzione tapparelle in legno

Messaggio da °°Giacomo°° »

Ciao a tutti,
devo sostituire le vecchie tapparelle in legno con altre, pensavo in plastica.
Le attuali sono molto deteriorate perchè da almeno 8 anni non subiscono nessuna manutenzione (la casa era data in affitto e si sa come vanno queste cose :roll: ) e dall'interno si azionano tirando una catena.
metto una foto dall'interno per farvi capire il tipo:
Immagine

Qualcuno sa come procedere?
E' un lavoro fattibile anche da uno con poca esperienza o serve necessariamente un professionista?
grazie a tutti!! :) :) :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi aprire il cassonetto dallo sportello abbassare tutta la tapparella troverai che la tapparelle è fissata ad un tubo in ferro o legno ( secondo l'età) non devi smontare il meccanismo di avvolgomento a questo punto vedi con che cosa è collegata al tubo e la stacchi ( di solito sono attaccate altubo con un pezzo di chinghia) poi prendi il mantello (così si chiama l'insieme delle tapparelle) e lo tiri via, se è pesante ti fai aiutare a sollevare oppure la seghi a metà, a questo punto infili la nuova e la riccolleghi all'albero comera era collegata la vecchia, occhio che alcuni tipi tapparelle sono più fini di quelle in legno verifica le misure prima di comprarle, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
giovanni

Messaggio da giovanni »

Confesso che è la prima volta che vedo un sistema di comando a catena...

Per questo prima addentrarci nelle varie problematiche legate alla sostituzione delle tapparelle, sarebbe meglio avere altre foto sia del punto in basso, dove ci dovrebbe essere l'avvolgitore della cinghia, ma visto che è a catena non immagino come possa essere fatto, sia del dentro della cassetta.

Così magari scopriamo che oltre alla catena, hanno anche il contrappeso, per diminuire lo sforzo di sollevamento. E in questo caso i problemi aumentano..

Appurato questi particolari, poi potremo fare delle ipotesi delle fasi di smontaggio (e rimontaggio). Ciao
°°Giacomo°°

grazie ichnos! :)
da come lo descrivi sembra semplice, vedremo poi nel farlo se mi complico le cose :lol:
io pensavo di sostituire anche le catene, mettendo le cinghie... ma credo che dovrò fare lo scasso nel muro e montarci l'avvogitore della cinghia, oltre che modificare il cassonetto, dico bene?
ichnos

Messaggio da ichnos »

Ciao probabilmente la catena sostituisce la corda la corda originaria del sistema lift, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
°°Giacomo°°

giovanni ha scritto:Confesso che è la prima volta che vedo un sistema di comando a catena...

Per questo prima addentrarci nelle varie problematiche legate alla sostituzione delle tapparelle, sarebbe meglio avere altre foto sia del punto in basso, dove ci dovrebbe essere l'avvolgitore della cinghia, ma visto che è a catena non immagino come possa essere fatto, sia del dentro della cassetta.

Così magari scopriamo che oltre alla catena, hanno anche il contrappeso, per diminuire lo sforzo di sollevamento. E in questo caso i problemi aumentano..

Appurato questi particolari, poi potremo fare delle ipotesi delle fasi di smontaggio (e rimontaggio). Ciao
ciao Giovanni,
in basso non c'è niente, solo un fermo al muro, che serve appunto a fermare la catena.
Quando si solleva la tapparella la catena esce dal foro più in alto ed rientra da quello sotto il cassonetto, rimane sempre della stessa lunghezza diciamo, non ha nessun tipo di contrappeso nè di sistema di riavvolgimento.
Fissando la catena al gancio nel muro la tapparella resta bloccata quindi

non credo mi convenga restaurare le varie stecche in legno, lo vedo un lavoro lungo e sicuramente non risolutivo perchè le cerniere tra le stecche sono tutte arrugginite...
giovanni

Messaggio da giovanni »

OK. Allora è tutto normale e dovrebbe essere quasi un gioco da ragazzi cambiarle.
Per cui:
1) a tapparella abbassata levi le battute sulla stecca più in basso
2) stacchi le cinghie che la fissano sul rullo
3) la tiri dalle cinghie finché non ti è scivolata tutta in casa
4) fai il procedimento inverso con la tapparella di plastica

Poi anch'io confermo che se istalli il riavvolgitore a molla e metti le cinghie
il lavoro sarà perfetto. Ciao e auguri
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao se desideri montare un cinghia al posto della catena sappi che ci sono degli avvolgitorei per la chinghia che si montano esterni a tasselli proprio per evitare lo scasso nel muro , ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Faidacasa

Messaggio da Faidacasa »

Ciao, controlla su questo sito http://www.faidacasa.com troverai tapparelle in pvc o in alluminio tutte esclusivamente low cost .. possibilità di preventivo online e un ottimo servizio clienti.. ovviamente tutto rigorosamente low cost.. spero di esserti stato d'aiuto
alby82

Messaggio da alby82 »

ciao!
io ti consiglio di vedere anche questo di sito.. è proprio un e-commerce, quindi anche qui puoi fare il tuo carrello e ti arriva tutto a casa.. sono anche facili da montare e i prezzi mi sembrano piu che buoni.. eccolo: http://www.shop.amplast.it/
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ciao, puoi fare una foto all'interno del cassonetto con la tapparella chiusa per vedere com'è ?? Grazie
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao ci fai sapere?
AJO' CHE CE LA FAI
villeneuve

Messaggio da villeneuve »

ha ragione ichnos è più difficile a spiegarlo che farlo solo ti consiglio togliendo il legno l'alluminio che a diffeenza del pvc pesa meno circa 4,5 kg al mq inoltre e coibentato con poliuretano espanso anche se il costo è più elevato. a me che sto sostituendo finestre e avvolgibili avevano chiesto per il pvc 24,5 al mq da una ditta mentre un'altra mi ha venduto l'alluminio a 38,00 euro al mq più 9,14 l'uno i catenaccioli di chiusura al terminale.
Rispondi