aiuto per lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
leosat

aiuto per lavatrice

Messaggio da leosat »

Buona sera ho una lavatrice beko mod lv6004nsche da un po di giorni non fa la centrifuga e non carica l'acqua.Ho pulito i filtri dei tubi di carico e scarico senza risultati.Premetto che la lavatrice non ha altri filtri.Mi aiutate? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se non carica l'acqua non dovrebbe neanche fare il ciclo di lavaggio...
Intendi dire quindi che accendendo la lavatrice non entra neanche l'acqua nel cassetto dei detersivi?
leosat

Messaggio da leosat »

Non fa la centrifuga il ciclo si il motore gira
Capitan Farloc
Site Admin

Ma l'acqua entra nel cassetto dei detersivi ad inizio lavaggio?
leosat

Messaggio da leosat »

Si l' acqua entra nella cassetta ma non è tanta.
Capitan Farloc
Site Admin

Prova a fare un ciclo di centrifuga senza indumenti nel cestello e verifica se in questo modo parte la centrifuga.
leosat

Messaggio da leosat »

Nella vaschetta dei detersivi l'acqua manca adesso provo con il cestello vuoto .Grazie
leosat

Messaggio da leosat »

Adesso senza panni la centrifuga va ,ma esce acqua con schiuma di detersivo sotto la lavatrice.Ho rifatto il ciclo è entrata l'acqua nella vaschetta , ho girato la manopola sulla centrifuga ma non va .Da cosa puo' dipendere? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Quando dici
"ho rifatto il ciclo è entrata l'acqua nella vaschetta , ho girato la manopola sulla centrifuga ma non va"
vuoi dire che avevi rimesso gli indumenti dentro oppure la seconda volta non ha funzionato pur essendo con il cestello vuoto?
Poi dovresti controllare se, sempre con il cestello vuoto, quando inizia la centrifuga si vede ancora dell'acqua sul fondo oppure se è finita tutta.
leosat

Messaggio da leosat »

Senza indumenti, adesso non fa la centrifuga e rimane acqua nel cestello.è forse la pompa?
Capitan Farloc
Site Admin

leosat ha scritto:...è forse la pompa?
Potrebbe... ma non è ancora detto.
Prova a smontare nuovamente il filtro di scarico e tienilo aperto.
Poi stacca il tubo di scarico dal collettore a cui probabilmente è attaccato e prova a soffiarci con forza dentro per sentire se questo risulta ostruito.
Dopo aver fatto questo rimonta il filtro di scarico mentre il tubo invece di rimetterlo nel collettore a cui era attaccato lascialo libero in un lavandino o (se non c'è alcun lavandino nelle vicinanze) in un secchio posto su una sedia (altrimenti il tubo starebbe troppo basso) e riprova a fare un ciclo di centrifuga e vedi cosa succede.
leosat

Messaggio da leosat »

Ho fatto le prove è per un paio di giorni è stato tutto ok .La lavatrice faceva la centrifuga .Ieri a sprpresa ho trovato per terra schiuma ma tanta e la lavatrice si è spenta .Girando la manopola a ripreso a girare ma esce schiuma e non si vede da quale manicotto .Cosa puo' essere? grazie
Capitan Farloc
Site Admin

1) Controlla di aver rimontato bene il filtro di scarico e che la schiuma non esca da lì.
2) Se il filtro è montato bene dovrai aprire il retro della lavatrice e, rimanendo a distanza di sicurezza, accenderla guardando (senza avvicinari troppo) se si capisce da dove esce la schiuma.
3) Se anche così non i vede nulla, spegni la lavatrice, stacca la spina e (mi raccomando solo dopo aver staccato la spina) prova a sentire se c'è qualche tubo bagnato eventualmente anche appoggiandola lavatrice su un lato per verificare da sotto.
leosat

Messaggio da leosat »

Ho provato a pulire tutti i filtri ,senza indumenti fa la centrifuga ma con indumenti si blocca gira il motore e poi alla fine si spegne la lavatrice.è una cosa strana
Capitan Farloc
Site Admin

Se quando dovrebbe fare la centrifuga si sente il motore girare ma il cestello rimane fermo, allora potrebbe essersi allentata la cinghia.
Smontando il pannello posteriore si dovrebbe vedere. Se questa è troppo lenta allora va sostituita con una nuova.
Rispondi