dunque, passo al problema.
La casa dove mi sono trasferito da un paio di anni è una villetta.
I vecchi proprietari, a seguito di un temporale si erano trovati la cantina allagata perchè pare che le fognature siano leggermente più alte del pavimento della cantina. Hanno così predisposto una vasva ed hanno messo una pompa ad immersione che, quando piove tanto e si riempie la vasca, entra in funzione ed elimina l'acqua mandandola alle fogne.
Il sistema, da come mi han detto credo funzioni e fortunatamente sin'ora non ho mai dovuto testarlo.
In previsione che quando piove tanto e magari c'è pure il temporale, hanno pure predisposto tutto il sistema di cui allego le foto, per far sì che la pompa funzioni anche in mancanza di corrente elettrica. Questo sistema funziona e posso affermarlo perchè ho provato a far andare la pompa senza corrente.
Il problema è che qualche giorno fa mi sono accorto che una delle quattro batterie è "scoppiata" e dovrei sostituirla. Anzi, diciamo che per la legge non scritta delle statistiche forse sarà meglio che le cambio tutte e quattro.
Mi domandavo se però non fosse:
a) più economico
b) più semplice
c) avrei risparmio di spazio
d) eviterei, magari fra altri 5/6 anni di dover risostituire le batterie
cambiando tutto l'armamentario con un più semplice gruppo di continuità, tipo quelli che si usano per i PC.
Magari è un'idea astrusa perchè potrebbe essere che, per quel che serve a me, ci voglia un gruppo troppo grosso o costoso.
Che ne dite?