Guasto lavastoviglie ariston ls 2080 est

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Archimede

Guasto lavastoviglie ariston ls 2080 est

Messaggio da Archimede »

Ciao a tutti,cercando su google delle informazioni per sapere che guasto possa avere la mia lavastoviglie,mi sono imbatutto in questo forum che trovo molto interessante,solitamente cerco di riparare qualsiasi cosa guasta mi capiti sotto mano,la maggior parte delle volte ci riesco ma spesso questo comporta notevole impiego di tempo a causa di mancanza di esperienze specifiche sugli oggetti specifici da riparare!
Mi scuso per irrompere in questo modo a causa dell'urgenza,spero in questo modo di risolvere più rapidamente il mio problema..

Si tratta di una lavastoviglie ariston ls 2080 est...

Circa 1 mese fa mi ha dato un problema alla pompa dell'acqua(smontata sembrava avesse problemi alla bobina..)
Non scaricava più e cosi mi sono recato ad un negozio di ricambi elettrodomestici e ne ho acquistata una che però credo non sia originale.
E' identica ma credo si possa definire commerciale.

Una volta montata la lavastoviglie sembrava funzionare..

POi però dopo il primo o il secondo lavaggio ho notato che si spegneva COMPLETAMENTE da sola pur rimanendo premuto il bottone generale di accensione...(come se mancasse corrente dalla spina)

Sperando che si trattasse di un caso non sono intervenuto di nuovo e ad ogni modo premendo il pulsante(OFF) e poi riaccendendola(ON)la lavapiatti era di nuovo pronta per essere impostata su un nuovo programma.

In seguito non ha più dato problemi fin quando in questa settimana non solo si è ripetutamente verificato questo problema ma spegnendo e riaccendendo l'interruttore generale,lampeggiava a rapida sequenza il led del primo programma(quello del lavaggio energico)e la pompa di scarico da poco sostituita gira a vuoto senza fermarsi perchè ovviamente l'acqua è stata tutta scaricata....

Ero convinto che fosse un problema elettronico e cosi ho aperto il pannello anteriore supponendo ci fosse qualche perdita d'acqua che aveva bagnato i contatti e eluso qualche componente elettronico...

Aprendo ho notato che il coperchio della ventola di asciugatura posto proprio sotto la scheda elettronica principale aveva un leggero trasudo,cosi l'ho aperto e messo una sostanza isolante per evitare delle perdite che in qualche modo potevano provocare umidità sulla scheda elettronica principale soprastante...

POi ho smontato tutte le schede alloggiate sempre nello sportello e le ho pulite tutte con alcool(alcune saldature e alcuni contatti erano un pò ossidati)

Ho anche pulito e stretto tutte le morsettiere dei contatti ho rimontato ma nulla...

La lavastoviglie non ha dato il minimo segno di ripresa e continua a lampeggiare con pompa dell'acqua di scarico che gira a vuoto.

Non contento ho smontato di nuovo la scheda principale e ho iniziato a controllare i componenti..
Tranne 3 microprocessori che non saprei come testare i componenti sembrano tutti a posto...
Però guardando bene alla luce ho notato che le saldature di un piccolo trasformatore montato sulla scheda erano crepate e i reofori dissaldati...
Ad ogni mdo da un successivo controllo con il tester il circuito non mi sembrava interrotto e questo è anche confermato dal fatto che il led si accende e lampeggia..
Ho comunque rifatto tutte le saldature della scheda rimontata ma niente...
Il problema persiste!

Allora prendendo il libretto di istruzioni ho scoperto che quando la lavapiatti lampeggia in questo modo sta indicando che ha un guasto...
E' come un autodiagnosi...
Sul libretto però non cè scritto a cosa corrisponde il lampeggio rapido del led corrispondente al lavaggio energico..

Questo mi fa dedurre che la scheda elettronica e i suoi componenti(microprocessori compresi)dovrebbe funzionare bene ma che il problema è di qualche sensore o componente...Mi auguro che non sia la pompa di scarico nuova!

Scusate se mi sono dilungato,spero che qualcuno di voi abbia la costanza e la capacità di aver letto tutto il mio papiro,e di darmi qualche consiglio...

Grazie e tutti...

P.S. non ho ancora controllato il retro della lavapiatti con relativi componenti perchè è ad incasso è per tirarla fuori è un pò difficoltoso...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Archimene e benvenuto,
Sono contento che abbia trovato interessante il forum, mi sembri il tipo che quando si tratta di riparazioni non si scoraggia tanto facilmente :)
L'analisi che hai fatto del problema è molto dettagliata, ma il problema è piuttosto strano.
Dubito che il problema si possa verificare a causa della pompa che hai sostituito, daltronde mi dici che gira e che la vasca è vuota...
Invece se la pompa continua a scaricare anche con la vasca vuota, controllerei il pressostato.
Se sei in grado di identificare il pressostato, è fatto all'incirca così:
http://www.ilsitodelfaidate.it/elettrod ... ressostato
Prova a staccare il tubicino di gomma che è attaccato al pressostato ed a soffiarci dentro con una certa forza (dentro al tubicino e NON dentro al pressostato) in questo modo se c'è una ostruzione sul tubo questa dovrebbe "stapparsi".
Fammi sapere se riesci a fare questa operazione e se dopo cambia qualcosa.
Ciao
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ciao Capitan farlock e piacere...

Si avevo supposto che mi dessi questo consiglio in quanto ieri avevo letto il topic di un utente che aveva avuto un problema similare al mio su un lavastoviglie ariston in cui consigliavi di fare questa prova del pressostato...

Tra l'altro componente a me un pò oscuro in quanto l'ho sempre visto mai mai capito bene a cosa servisse fino a ieri..!

Ad ogni modo oltre a fare questa prova vorrei controllare bene i morsetti dei singoli componenti posti dietro e sotto la lavastoviglie..!
Fosse che con quale leggera perdita qualcuno si è ossidato e non fa fare bene contatto e manda in blocco l'elettronica...

Quello che mi fa pensare a questa ipotesi è che nei momenti in cui la lavastoviglie stava per rompersi la trovavo completamente spenta e poi spegnendo e riacendendo l'interruttore generale o ripartiva o mi dava i segnali di avviso del led più pompa in funzione...

Secondo te potrebbe essere una perdita d'acqua che va a bagnare la morsettiera del cavo elettrico principale lo isola e la lavatrice si spegne...
POi con il picco provocato dall'interruttore il sistema elettrico principale riparte ma magari nella morsettiera qualche altro cavo rimane isolato...?

sono stato fuori casa per lavoro fino a poco fa più tardo o domani la tiro fuori dall'incasso e mi metto a fare questi controlli.....

CHE INCUBO!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando c'è di mezzo dell'elettronica, tutto è possibile :(
Purtroppo l'elettronica se da una parte offre il grosso vantaggio di poter controllare al meglio un elettrodomestico per poter lavorare sempre nel modo ottimale (per dirne una, le moderne lavatrici sono in grado di caricare più o meno acqua a seconda di quanto è stata riempita e questo fa risparmiare acqua ma anche l'elettricità per irscaldarla) dall'altra ha l'inconveniente di essere particolarmente "sensibile" all'umidità, le sollecitazioni meccaniche e... gli sbalzi di umore :lol:
Quindi sì, dell'acqua su una scheda potrebbe portare un inconveniente come questo (ma mi sembra difficile che mettano una scheda in un posto dove potrebbe arrivare dell'acqua) ma anche una saldatura "fredda" o un semiconduttore "andato" o ... tante altre cose... ma... non fasciamoci la testa prima del tempo :D
Fammi sapere come vanno le prove
Ciao
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Il lampeggio veloce dato dalla scheda significa che hai una perdita d'acqua e il sensore del traboccamento (che si trova sul fondello della lavastoviglie) aziona la pompa di scarico per evitare che la perdita possa peggiorare la situazione.
Se ho capito bene, hai sostituito la pompa di scarico.
Assicurati di averla rimontata bene.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Sdillofaidate eccellente!

Allora ti premetto che ci sono riuscito senza leggere la tua risposta che era azzeccatissima....
oggi pomeriggio prima di consultare il forum ho provato a togliere la lavastoviglie dall'incasso e ho subito notato che usciva acqua...

Appena smontato il portello posteriore ho visto il piano inferiore pieno d'acqua e ho subito iniziato a toglierla con una spugna...

Finita questa operazione ho provato a controllare i contatti ma sembrava tutto in ordine...
Cosi ho acceso la lavastoviglie e funzionava!!!Ho immaginato ci fosse un sensore che inibiva il funzionamento della macchina in condizioni simili...

Allora ho aperto lo zoccolo posto davanti,sotto il portellone anteriore e estratto i tappi che permettono di visionare da un altra angolazione i componenti e ho notato che cera un interruttore...
Questo interruttore osservando bene era collegato ad una specie di galleggiante di polistirolo che spinto dal livello dell'acqua fuoriuscita chiudeva un contatto che mandava la lavastoglie in chek e appunto come dice il buon sdillofaidate azionava la funzione pompa di scarico proprio per evitare danni peggiori dovuti magari alla vasca soprastante piena d'acqua!

Ho quindi cercato la causa di questa perdita,avevo montato la pompa di scarico con tutte le attenzioni possibili,quindi o aveva problemi di guarnizioni oppure difettata dalla fabbrica...

Ho messo in moto la lavapiatti e fatto fare un ciclo monitorando con attenzione il piano inferiore ma nulla,per un pò ho creduto potesse essere la guarnizione di tenuta tra l'elica e il motore elettrico per la circolazione dell'acqua ma niente...Non dava segni di cedimento...

Alla fine provando a toccare il condotto rigido esterno che porta l'acqua alla pala superiore ho scoperto un trafilaggio d'acqua che scendeva lungo la cassa e seguendo il tubo stesso finiva proprio quasi sopra il motore principale andando ad allagare tutto.

La cosa assurda è che in condizioni normali il tubo non perdeva,ma spinta la lavastoviglie nell'incasso,con le curvature dei tubi di carico e scarico riceveva una leggera pressione proprio sul condotto che perdeva tra l'asola di acciaio e l'oring di tenuta...

togliendo il cestello e svitando dall'interno il tubo ho scoperto che la filettatura si era cotta con il calore e letteralmente sfilacciata come una molla seguendo i costoni della spirale..

Ho tolto anche le due fascette nella parte iniziale del condotto che si inseriva nel motore principale domani vado a comperarlo e rimonto il tutto...

Meno male che era più semplice di quanto temessi...

Se solo avessi guardato direttamente li mi sarei risparmiato un sacco di tempo e fatica (ad ogni modo se avessi fatto cosi le saldature sulla scheda elettronica del piccolo trasformatore sarebbero rimaste crepate..)

Grazie a tutti...

Spero che il mio inconveniente possa essere d'aiuto a chi si troverà con problemi simili al mio...

P.S. Sdillofaidate ma se lo sai puoi darmi qui di seguito la leggenda dei messaggi di errore?suppongo che ce ne siano altri a seconda del tipo di problema che si verifica...
magari lampeggia il secondo o terzo led anzichè il primo...
GRAZIE!
Rispondi