tavolo fratino

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
giuseppef

tavolo fratino

Messaggio da giuseppef »

ho recuperato una certa quantità di abete usato per una fiera,ho pensato di costruire un tavolo,ecco le varie fasi:
non possedendo un numero sufficiente di morsetti abbastanza lunghi,dopo aver "animato" le stecche,le ho incollate in tre gruppi unendoli alla fine

ImmagineImmagine

il tavolo sarà tipo fratino,le zampe(che non volevo tradizionali)le ho fatte in questo modo:una volta preparati i pezzi,li ho sovrapposti per dare l'inclinazione voluta e ho segnato con la matita dove avrei dovuto tagliare.Ho smontato la battuta della sega radiale(si può fare anche con il carrello della circolare o con la fresatrice manuale)e ho posizionato e bloccato con un morsetto la stecca da tagliare con la giusta inclinazione
,ho fatto la stessa cosa per l'inclinazione opposta e ho ottenuto questo:

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ho quindi fatto gli zoccoli e un telaio per unirli(al quale verrà poi fissato il piano)e la traversa inferiore per dare stabilità

ImmagineImmagine

le viti saranno sostituite da spine

ImmagineImmagineImmagine

a questo punto mi sono reso conto che le zampe erano troppo sottili e le ho rifatte più grandi,la differenza si nota....

Immagine
per coprire piccole imperfezioni ho pensato di chiudere le zampe in questo modo

Immagine

finalmente ora ha le giuste proporzioni

Immagine

per rimanere in tema di rombi,ho fatto la traversa inferiore a rombo anch'essa,ma per avere il contrasto per la zeppa,ho fatto prima il rombo che entra nella zampa,lasciando un maschio,poi ho fatto la traversa dove ho ricavato la femmina,ho interposto una"piastra" e ho incollato.Pensandoci benea(ora mentre scrivo)avrei potuto ricavare un'asola anche dalla parte interna e avrebbe funzionato benissimo,forse però non mi sarebbe piaciuta,qui la traversa è rettangolare,ma poi l'ho modificata

Immagine

per tagliare il piano ,ho segnato la misura,ho controllato le diagonali e quando erano uguali,ho tracciato la linea da segare.Ho messo una tavola con due morsetti per fare la battuta e poggiando il fianco della circolare a mano hop tagliato in squadro i lati,mentre invece non sono riuscito a spianarlo (naturalmente ci ho provato)con il carrarmato, 240cm x 75cm x 4cm e mi sono rivolto ad un falegname(20 euro).Finalmente l'ho terminato,l'ho finito a spruzzo con turapori e finitura bicomponente poliuretanica semilucida

ImmagineImmagineImmagineImmagine

so di non essere stato chiaro,per ogni dubbio o critica,sono qui.Ciao,Pino
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, fai sempre dei bei lavori, complimenti anche per l'intreccio delle gambe.
AJO' CHE CE LA FAI
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Complimenti, un bellissimo risultato :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
Capitan Farloc
Site Admin

Re: tavolo fratino

Messaggio da Capitan Farloc »

giuseppef ha scritto:...per ogni dubbio o critica,sono qui...
Critiche?... come si fa a farne....
Da tavole di recupero sei riuscito a tirar fuori un tavolo bello ed originale, davvero complimenti.
Dubbi.. qualcuno... dovuto più che altro alla mia esperienza (ed attrezzatura) piuttosto limitata per quanto riguarda la falegnameria.
Quindi comincio con il primo dubbio:
Come hai fatto a fare gli scassi per il piede del tavolo, quei fori cioè dove vanno ad infilarsi le zampe?
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Intanto grazie a tutti dei complimenti,se ho capito bene di quali scassi parli(foto 16),dopo aver incollato sullo zoccolo una tavoletta scorniciata,ho incollato lungo i bordi esterni due listellini,lasciando lo spazio giusto per far entrare la zampa.I vuoti rimasti,li ho chiusi con delle tavolette tagliate a misura dello stesso spessore dei listelli incollati.naturalmente ho lavorato di carta abrasiva per pareggiare e raccordare un po' tutto.Di chiuderlo in questo modo,mi è venuto in mente dopo aver incollato la tavoletta fresata,se dovessi farne un altro,lascerò la tavola più alta e scaverò l'alloggiamento delle zampe con la toupie,per chiudere gli spazi sempre con i pezzetti incollati.

Pino
Arthur Sammler

Messaggio da Arthur Sammler »

Bella realizzazione.

Anche l'abete mi sembra di ottima qualità, considerando che è stato usato per strutture provvisionali, e quindi non saranno andati a prendere il meglio: di abete del genere dalle mie parti neppure se ne conosce l'esistenza....
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Arthur Sammler ha scritto:Bella realizzazione.

Anche l'abete mi sembra di ottima qualità, considerando che è stato usato per strutture provvisionali, e quindi non saranno andati a prendere il meglio: di abete del genere dalle mie parti neppure se ne conosce l'esistenza....
grazie anche a te,effettivamente il legno era buono,sarebbe stato un peccato mortale farlo finire nel camino,infatti ora che ho finito i pezzi più lunghi,sto ultimando una panca e col resto(sempre più corto)farò qualche altra cosa.Comunque a questi prezzi(gratis),lo avrei preso anche se fosse stato il peggiore.

Ciao,Pino
ninni49

Messaggio da ninni49 »

Immagine Che mirabile realizzazione...!
Posso solo farti i miei complimenti per quanto sei bravo ed è anche molto ben documentato.
ciao Domenico
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Decisamente ben fatto, complimenti !
www.betafer.it Vendita Utensili Online
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

di nuovo grazie a tutti

scusate il ritardo nel rispondere,ma questo PC mi sta facendo impazzire,esce continuamente da firefox e poi si spegne,si riaccende ma non va oltre la prima schermata di windows per spegnersi di nuovo.Per ora pare che va....

Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma si spegne o si riavvia ?
che antivirus hai ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

mariobrossh ha scritto:ma si spegne o si riavvia ?
che antivirus hai ?
Ti ringrazio per l'interessamento,ma non ci capisco molto,se ne occupa mio figlio(ma bisogna riuscire a prenderlo!!!).Ti posso solo dire che ad un certo punto esce da firefox,gli dico di ripristinare ,lo fa e poco dopo riesce,questo per 3-4 volte.Poi inizia a riavviarsi,senza mai accendersi completamente,al 5° riavvio mi rompo e lo spengo definitivamente per riprovare il giorno dopo.A volte mi da 2-3 ore di funzionamento normale,a volte neanche quelle.Ciaoe grazie ancora,Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova a scaricare ed installare (fa tutto da solo) google chrome
e vedi un pò come va
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi