non possedendo un numero sufficiente di morsetti abbastanza lunghi,dopo aver "animato" le stecche,le ho incollate in tre gruppi unendoli alla fine

il tavolo sarà tipo fratino,le zampe(che non volevo tradizionali)le ho fatte in questo modo:una volta preparati i pezzi,li ho sovrapposti per dare l'inclinazione voluta e ho segnato con la matita dove avrei dovuto tagliare.Ho smontato la battuta della sega radiale(si può fare anche con il carrello della circolare o con la fresatrice manuale)e ho posizionato e bloccato con un morsetto la stecca da tagliare con la giusta inclinazione
,ho fatto la stessa cosa per l'inclinazione opposta e ho ottenuto questo:

ho quindi fatto gli zoccoli e un telaio per unirli(al quale verrà poi fissato il piano)e la traversa inferiore per dare stabilità

le viti saranno sostituite da spine

a questo punto mi sono reso conto che le zampe erano troppo sottili e le ho rifatte più grandi,la differenza si nota....

per coprire piccole imperfezioni ho pensato di chiudere le zampe in questo modo

finalmente ora ha le giuste proporzioni

per rimanere in tema di rombi,ho fatto la traversa inferiore a rombo anch'essa,ma per avere il contrasto per la zeppa,ho fatto prima il rombo che entra nella zampa,lasciando un maschio,poi ho fatto la traversa dove ho ricavato la femmina,ho interposto una"piastra" e ho incollato.Pensandoci benea(ora mentre scrivo)avrei potuto ricavare un'asola anche dalla parte interna e avrebbe funzionato benissimo,forse però non mi sarebbe piaciuta,qui la traversa è rettangolare,ma poi l'ho modificata

per tagliare il piano ,ho segnato la misura,ho controllato le diagonali e quando erano uguali,ho tracciato la linea da segare.Ho messo una tavola con due morsetti per fare la battuta e poggiando il fianco della circolare a mano hop tagliato in squadro i lati,mentre invece non sono riuscito a spianarlo (naturalmente ci ho provato)con il carrarmato, 240cm x 75cm x 4cm e mi sono rivolto ad un falegname(20 euro).Finalmente l'ho terminato,l'ho finito a spruzzo con turapori e finitura bicomponente poliuretanica semilucida

so di non essere stato chiaro,per ogni dubbio o critica,sono qui.Ciao,Pino
Che mirabile realizzazione...!