Cambiare una gomma

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
giovanni

Cambiare una gomma

Messaggio da giovanni »

Racconto una "brutta" esperienza, poi risolta felicemente, che magari può essere utile anche ad altri che avessero la sfortuna di ritrovarcisi.

La vicenda è la più banale in assoluto che può capitare ad un automobilista:
forare e dover cambiare la gomma....
Allora, racconto la vicenda. Mi sono accorto un giorno mentre tornavo a casa che una gomma era a terra; per cui ho trovato un punto dove fermarmi e ho cominciato ad eseguire tutte le operazioni di rito: posizionare il cric e allentare i bulloni della ruota. Mi sono subito reso conto che non ce l'avrei fatta, la chiave di corredo non era sufficiente a allentare i bulloni. Ho messo tutta la forza che avevo e ad un certo punto la chiave si è divisa in due.
Il problema cominciava a preoccuparmi però non mi volevo rassegnare a chiamare un carroattrezzi per via di una foratura.

Si ferma un automobilista che mi dice che ha una chiave a croce e certo con quella ce l'avremmo fatta. Dopo ripetuti tentativi anche questa si "sbocca". Cominciavo veramente a disperare e ad imprecare contro il gommaio che aveva stretto a maledizione la ruota.

L'amico della chiave a croce mi dice di aspettare che andava a casa a procurarsi una chiave a bocciolo e un tubo lungo per fare leva. Ritorna e si tenta l'ultima possibilità: si inserisce la bussola di 19 direttamente sul quadro della chiave (senza prolunghe, per tenerla più a corto possibile) poi si inserisce il tubo di prolunga e si prova a girare; ad un certo punto finalmente i bulloni cedono con uno schianto e si possono svitare.

Levo la ruota, metto quella di scorta e in serata vado da un gommaio a farmela riparare. Solo che non era riparabile, in quanto avendoci camminato a ruota sgonfia, questa era distrutta. E contemporaneamente, purtroppo, ho dovuto cambiare anche la ruota opposta perché davanti devono essere uguali e come quella di scorta non ce l'avevano.

Comunque, morale della favola, il consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che devono mettersi in macchina è questo: accertatevi che i bulloni
delle vostre ruote si possano svitare anche con la chiave di corredo fornita dalla casa. Ora siccome è molto probabile che con quella chiave ai vostri bulloni gli farete appena il solletico, visto come li avvitano i gommai, l'ulteriore consiglio è per prima cosa tenere una chiave professionale a bocciolo, che già è tanto; e poi, cosa più importate, perdere 10 minuti per andare dal vostro gommaio e chiedergli allentare con la pistola i bulloni e poi però farglieli ristringere con la chiave a croce, come facevano una volta.
Le considerazioni da fare sono due:
1) visto che adesso tutti i gommai per fare prima stringono i bulloni con la pistola, è chiaro che per essere sicuri questa viene tarata sempre al massimo e ciò renderà impossibile a chiunque di poterli svitare a mano con la chiave.

2) per robusto che possa essere il gommista che stringerà i bulloni con la chiave a croce, se uno che fora ce la mette tutta e ha la chiave adatta alla fine ci può riuscire.

Però la chiave a croce ha controindicazione: non può essere usata per girare il cric, in quanto girando batterebbe in terra. Per cui la chiave ideale è una chiave a bocciolo con manico scorrevole.
Poi questa chiave ha anche il vantaggio di poterci inserire facilmente un tubo di prolunga per aumentare il braccio di leva.

Forse molti si saranno già misurati con questo problema e avranno già preso le loro "contromisure", per tutti gli altri che invece se ne accorgerebbero solo alla prima foratura, spero che questi consigli possano
essere di aiuto.
Prevenire è meglio che curare... :D

Ciao
Giovanni
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quando è capitato a me sono riuscito a svitarli
salendoci sopra col piede, forse sarò stato fortunato :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ehhhh bei tempi con le ruote di carro.
AJO' CHE CE LA FAI
Jubi

Messaggio da Jubi »

mariobrossh ha scritto:quando è capitato a me sono riuscito a svitarli
salendoci sopra col piede, forse sarò stato fortunato :D
è quello che succede di solito... il nostro amico è stato particolarmente "sfigato", ma di solito non succede MAI... per pura curiosità da quantotempo non venivano svitati quei bulloni visto che in gommista non ha una ruota uguale alla compagna ne uguale a quella di scorta? se sono 10 anni è normalissimo che non si svita.....
P.S. tenere SEMPRE nel bagagliaio un flaconcino di svitol.... lo si lascia agire 5 minuti e quasi le sviti a mano.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

è capitato anche a me tempo fa, ora cerco di avere sempre in macchina una casetta con alcuni attrezzi, indispensabili crocera, fune, cavi batteria, pinza, cacciavite, giratubi, nastro americano...e una bella mazzetta, quando una vite fa la complicata un bel colpo in testa... ( sembra un film orror).

comunque in alternativa alla chiave dinanometrica ( che sarebbe la cosa migliore) per serrare le viti ho visto usare un prolugo alla pistola per diminuirne la forza
cerco di fare il possibile...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando ho smontato le ruote della mia auto, sono sempre riuscito a svitare le viti con la chiave in dotazione, posizionandola in modo da salirci sopra con il piede e svitarla.
Ricordo a tutti che per riavvitarli non bisogna commettere l'errore di effettuare la stessa operazione (di salire con il piede sulla chiave) perchè devono essere stretti a mano fino a che non si sente che le viti sono arrivate alla fine, forzandoli ma senza esagerare, altrimenti dopo un po' di tempo ci si troverà nella situazione di Giovanni.
Normalmente gli avvitatori ad aria compressa che utilizzano i gommisti sono tarati in modo da stringere al meglio, quindi nel tuo caso penso potrebbe trattarsi o di un avvitatore starato o, come suggerisce Jubi, di una gomma che non è stata svitata da molto, troppo tempo e magari si è formato dell'ossido che ha contribuito a bloccare il tutto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:Quando ho smontato le ruote della mia auto, sono sempre riuscito a svitare le viti con la chiave in dotazione, posizionandola in modo da salirci sopra con il piede e svitarla.

La chiavi in dotazione non sono il top per fare molta forza sui bulloni, in quanto devono servire anche per alzare il cric e per questa operazione devono essere abbastanza lunghe. Questo però crea dei problemi se si si monta sopra con il piede, in quanto si rischia di farla uscire dalla testa esagonale del bullone sboccandolo...
ricordo a tutti che per riavvitarli non bisogna commettere l'errore di effettuare la stessa operazione (di salire con il piede sulla chiave) perchè devono essere stretti a mano fino a che non si sente che le viti sono arrivate alla fine, forzandoli ma senza esagerare, altrimenti dopo un po' di tempo ci si troverà nella situazione di Giovanni.
Parole sante..
Normalmente gli avvitatori ad aria compressa che utilizzano i gommisti sono tarati in modo da stringere al meglio, quindi nel tuo caso penso potrebbe trattarsi o di un avvitatore starato o, come suggerisce Jubi, di una gomma che non è stata svitata da molto, troppo tempo e magari si è formato dell'ossido che ha contribuito a bloccare il tutto.
Io penso che per fare prima ed essere "sicuri" di stringere "abbastanza"
invece deliberatamente mettano la pistola sempre al massimo.
(per non sbagliare; tanto poi i problemi che incontrerà il malcapitato che si troverà a doverli svitare sono cose che non li riguardano)

La riprova a questa tesi e che prima di partire per le ferie sono andato da un "vecchio" gommaio a farmi controllare la coppia di bloccaggio di tutti i bulloni delle ruote e come prevedevo anche le due gomme davanti cambiate 2 giorni prima erano strette al massimo. Tanto che con la pistola ad impulsi non riuscivano a svitarli e sono dovuti ricorrere alla solita chiave a bocciolo con manico prolungato, di cui ho fatto riferimento nel mio primo post.

Per cui rinnovo il consiglio di non fidarsi dei gommisti, di essere presenti
nel momento che stringono i bulloni e chiedergli espressamente che vengano avvitati "a mano".

Io sono più di 45 anni che guido la macchina e queste cose l'ho capite ora.
Anche perché prima tutti i gommai le stringevano (alla fine) rigorosamente a mano.
Comunque non è mai troppo tardi per "imparare"... ;)

Ciao
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Capitan Farloc ha scritto: Ricordo a tutti che per riavvitarli non bisogna commettere l'errore di effettuare la stessa operazione (di salire con il piede sulla chiave) perchè devono essere stretti a mano fino a che non si sente che le viti sono arrivate alla fine, forzandoli ma senza esagerare,
Mi sento di aggiungere che vanno anche stretti a"croce",cioé accostati tutti senza forzare,tirare il primo bullone a destra,poi il bullone opposto,poi il bullone in basso ed infine il bullone in alto.Può sembrare stupido,ma non lo è,questo garantisce una omogenea distribuzione della forza,facendo combaciare il cerchione alla piastra,allineandoli perfettamente,magari sono pochi decimi,ma potrebbero falsare la convergenza,o allentarsi alla prima buca presa facendo assestare la posizione del cerchione.Sono casi estremi,ma chi vuole fare la prova?

Caro Giovanni,sei stato particolarmente sfortunato,io per ogni evenienza comprai una chiave a "pipa"(sarà il bocciolo che dici tu)e 50 cm di scatolato per prolungare la leva......però ho avuto problemi con la legge(per fortuna tutti risolti),era un'arma impropria(qui ci sarebbe da discutere a lungo),quindi tenere ben riposta con gli altri attrezzi e non abbandonata nel bagagliaio pronta a darla in testa a qualcuno.Ciao,Pino
niki14t

Messaggio da niki14t »

E' la prima cosa che ho fatto quando ho preso l'auto con cerchio 17. Ho acquistato una chiave dinamometrica.
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

anche a me è capitato di trovarmi in difficoltà a svitare i bulloni delle ruote.

Da allora mi porto dietro un pezzo di tubo zincato da 3/4 da usare come prolunga.

ovviamente da non usare quando si riavvita in caso di cerchioni in lega , perchè farebbe una coppia troppo elevata per i cerchi in lega leggera.

Sulle vecchie vecchie Fiat 500, insomma le mitiche 500, c'era il trucchetto di usare il foro che c'era sotto i'appoggio del crick, da infilare sull'estremità della chiave, per avere una validissima prolunga. ;)
il laureato

Re: Cambiare una gomma

Messaggio da il laureato »

per aggiungere a quanto già detto, volevo solo ricordarvi penso già sappiate che negli anni 60 alcune case costruttrici esempio Alfa Romeo erano solite motare sui cerchi dadi destrorsi a destra e sinistrorsi a sinistra, ed per chi no lo sapeva erano c....li. perchè a destra tutto ok ma a sinistra invece di svitare seguitavano a serrare.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Mi permetto di darvi un ulteriore suggerimento, chiedete alla vostra assicurazione quanto costa all'anno la
polizza che comprende tra l'altro il recupero col carro attrezzi, io pago 20 €, a me fin'ora non è mai servita
ma mia moglie recentemente li ha chiamati perché aveva forato e l'hanno rimorchiata fino al gommista : Andry : :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bandit77

Messaggio da bandit77 »

Il problema si risolve trovando e andando da un gommista serio che esegue i serraggio con la dinamometrica
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Mi permetto di darvi un ulteriore suggerimento, chiedete alla vostra assicurazione quanto costa all'anno la
polizza che comprende tra l'altro il recupero col carro attrezzi, io pago 20 €, a me fin'ora non è mai servita
ma mia moglie recentemente li ha chiamati perché aveva forato e l'hanno rimorchiata fino al gommista : Andry : :lol:
stessa cosa io,ma ormai per una qualsiasi auto lo fanno quasi in automatico,considerando anche la stragrande diffusione sulle auto e quindi la minore affidabilità(a mio modesto parere). : Cry :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Sarà che sono anni che mi faccio il cambio gomme da solo per il passaggio estive invernali ma non ho mai avuto di questi problemi ed anche con le gomme nuove e quindi montate dal gommista sono sempre riuscito con la chiave in dotazione perché bisogna anche valutare la qualità dell'auto e quindi della dotazione. Poi con l'arrivo della nuova auto di mia moglie che invece della ruota di scorta ha il kit di gonfiaggio e quindi non ha né crick né chiave ho preso la famosa chiave a bocciolo con le bussole per entrambe le auto ed in effetti si lavora meglio.
Ricordo che l'avvitare in croce vale anche per i cerchi con 5 fori, dopo aver stretto tutti i dadi se ne tira uno, poi si salta quello più prossimo e si tira quello dopo e così facendo si tirano tutti.
Mi sento anche di ricordare, sia che si faccia il lavoro in casa sia che lo si faccia fare dal gommista di dare o far dare un velo di grasso sul mozzo, spray o a pennello prima di montare la ruota altrimenti può capitare che si tolgono i bulloni ma la ruota non ne vuole sapere di venire via perché si è formato dell'ossido che l'ha incollata al mozzo.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi