Decorazione scala con piastrelle a mosaico

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
themousetm

Decorazione scala con piastrelle a mosaico

Messaggio da themousetm »

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum ed ho bisogno dei vostri consigli per la ristrutturazione/decorazione della mia casa.

Allora... ho una scala in ferro molto vecchia e sostituirla non mi è possibile in quanto sarebbe troppo costoso e difficoltoso per come è stata installata dunque mi sono dato ad idee artistiche.

L'idea migliore che mi è venuta è quella di rivestirla con delle piastrelline a mosaico e qui nascono le mie domande (forse troppe):

Intanto una foto di esempio per spiegare cosa intendo con piastrelle a mosaico:

Immagine

1. Sulla struttura della scala mi conviene mettere uno stucco specifico per ferro e poi appoggiarci sopra le piastrelline (terranno in questo modo le pistrelle?) oppure mi consigliate altro?

2. A parte una questione puramente estetica che dipende da me, mi consigliate di comprare le tessere a mosaico quadrate già pronte oppure mi cimento nello spaccare piastrelle in piccoli frammenti e passare alla composizione in questo modo?

3. Avete idea di quanto costino indicativamente le pistrelline a mosaico per mq?

Vi allego una foto della scala così vi fate un idea. Ogni suggerimento è ben accetto ma devo trovare un modo per abbellire questo ammasso di ferraccio... :)

http://yfrog.com/mvimg0163hj

Grazie a tutti
tony71

Messaggio da tony71 »

ciao , so per certo che la mapei fa una colla apposta per il ferro ma non ricordo il nome, prova a chiedere nei rivenditori edili , a gusto mio credo che una scala a chiocciola fatta in mosaico possa risultare un po "pesantina"ma rivestirla in legnonon ti piace proprio?gradini tagliati a misura stondi gli angoli e via sicuramente fai prima, men tre sulle fascie laterali legno piu sottile cosi ti fa la curva,
se non riesci a fare un lavoro sul legno riprova ,se non riesci riprova ancora ,alla terza volta chiamami che je damo fuoco
themousetm

Messaggio da themousetm »

Ciao Tony,

Intanto grazie mille per la risposta!!

Aggiungo qualcosa, al leroy merlin mi hanno suggerito di incollare con una colla millechiodi (utilizzabile su ferro) e poi mettere il cemento per le fughe (credo si usi un cemento apposta). Cosa ne pensi/pensate potrebbe fare al caso mio? a me la colla millechiodi sta un po sulle *beep* perchè ho visto incollando dei pezzi di legno che per esmpio il bostik è centomila volte meglio....

Proverò a chiedere x questa specifica della mapei che tra l'altro avevo già visto su internet (sperando che non la abbiano solo in sacchi da 10 Kg)

Riguardo alla possibile pesantezza di un mosaico sulla scala a chiocciola sono d'accordo con te potrebbe essere così tuttavia avevo già pensato al legno ma ci sono vari motvi per il quale ho deciso di cambiare rotta. Questa scala è fatta molto male... (vorrei vederlo in faccia chi l'ha fatta!!!) ha molte saldature ci sono dislivelli, viti, sagomature... insomma l'applicazione del legno sarebbe molto scomoda. In aggiunta a tutto questo come avrai visto dietro sto perlinando quindi anche tutto legno secondo me risulterebbe altrettanto pesante.

Proverò comunque con questa idea magari lasciando alcune parti della scala in ferro ed andando semplicemente a pitturarla.

Vi posterò le foto per mostrarvi il risultato finale. :)

Suggerimenti sono sempre benvenuti.

Grazie e ciao...
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Se fossi in te, con una spesa molto inferiore ed un ottimo risultato estetico,vernicerei tutta la struttura ad effetto "ferro battuto".Se ben fatto impreziosisce, e non di poco, la tua scala a chiocciola.Buon lavoro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi