Appendere a soffitto bastone per tenda

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
AlessandroP80

Appendere a soffitto bastone per tenda

Messaggio da AlessandroP80 »

Salve a tutti sono nuovo.
Allora, dovrei fissare al soffitto un bastone per tenda, quelli con i due supporti alle estremita per intendersi.
Facendo i fori col trapano sono andato troppo in profondità ed ho beccato una zona vuota, quindi il fischer non fa presa...
Sperando di non aver forato il pavimento di quelli di sopra :lol: :lol: :lol: come intervenire? Stucco i fori e li faccio altrove oppure posso riempire i fori gia fatti parzialmente e poi mettere i fischer?
Grazie a chi risponderà!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Devi usare un fischer a farfalla:
http://www.ferramentaangelo.com/product ... ts_id=1657
Ciaoooo
berlik

Messaggio da berlik »

Quali fischer hai usato ?

io per appendere le plafoniere al soffitto, anche quelle più pesanti, ho usato i fischer FU-V

http://www.fischeritalia.it/portal/page ... ema=PORTAL

mi sono trovato molto bene e tengono una meraviglia. Le ancorine sono sicuramente più indicate, però devi valutare le dimensioni del foro. Normalmente le ancorine viaggiano da 12 in su e rischi che poi il rosone del bastone tenda non copra il foro.

PS
Ma appendi un bastone al soffitto ? o si tratta di una guida scorrevole?

PPS
non ti preoccupare se hai trovato una zona vuota, è normale, i tavelloni sono vuoti
AlessandroP80

Ragazzi grazie siete gentilissimi!
Si e' un bastone, l'avevo gia da tempo, per di piu' il cassone della persiana mi impedisce di mettere quello a muro.
La punta del trapano usata e quella da 6 mm, i fischer erano quelli in dotazione.
Scusate le imprecisioni ma e' la prima volta che trapano :D :o
AlessandroP80

PPS
non ti preoccupare se hai trovato una zona vuota, è normale, i tavelloni sono vuoti[/quote]

Si ma lo spazio vuoto quanto puo' essere spesso?? :roll:

Quando ho detto a mia morosa che dal foro vedevo provenire una luce dal piano di sopra e' sbiancata...

Poi le ho detto che scherzavo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

I consigli che ti abbiamo dato grosso modo si equivalgono. I fischer che ti ho indicato io sono più adatti per oggetti pesanti (lampadari per esempio) e comportano di fare un foro da 10 o 12 mm come minimo.
Se hai fatto un foro pulito non hai problemi, anche se vedi la luce :D
AlessandroP80

Se hai fatto un foro pulito non hai problemi, anche se vedi la luce :D

Si dici Robi?
Mah, la mia preoccupazione era di centrare un tubo dei termi o dell'enel piu' che altro...
Ai piedi di quelli di sopra c'ho pensato dopo...
:lol: :lol: :D
berlik

Messaggio da berlik »

Se avessi centrato un tubo dell'acqua o dei termosifoni te ne saresti accorto (doccia immediata)
Uno dell'enel se ne sarebbero accorti quelli di sopra in quanto sarebbe scattato il salvavita ( oppure scatterà quando i fili spelati faranno corto :D )
Quando fai un foro con il trapano, prima di inserire il tassello, puliscilo bene (magari avvicinando la bocchetta dell'aspirapolvere)
Se vuoi essere sicuro di non aver preso un corrugato dell'impianto elettrico, guarda nel foro con una lampada. Comunque con una punta da 6 è veramente difficile arrivare al piano di sopra. Conta che io in sala ho messo un lampadario di quelli con i binarietti e il pezzo centrale l'ho fissato con 2 fischer FU V da 8, quindi con un foro profondo 6 cm e non sono arrivato al piano di sopra.
Vai sereno!

edit:
anche io non sapevo nulla di trapani e tasselli, poi dovendo arredare casa e avendo montato praticamente tutto il mobilio da solo, mi sono informato, e tra questo sito, i brico e i ferramenta, ho imparato. All'inizio è normale fare errori, non ti impanicare per un buco fatto male. Certo, se finisci dai vicini ci sono rogne in più :lol: ma anche se dovessi beccare i fili di un corrugato si possono sostituire in pochi minuti (a me è successo, per usando tutte le attenzioni, era il corrugato di una presa che mi avevano spostato e non pensavo passasse di lì..panico totale, poi con calma ho cercato da dove partivano e li ho cambiati.)
Poi quando fai la mano vai liscio, all'inizio è più il tempo che si perde a decidere come fare e a superare gli imprevisti che il tempo richiesto dal lavoro in sè
:P
Ultima modifica di berlik il mar 16 nov 2010 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
AlessandroP80

Grazie Berlik!
Ma un pavimento di 6 centimetri penso sarebbe veramente fino.... caspita, se ci cammina sopra uno con qualche chiletto in piu' si trova al piano di sotto!! :lol: :lol:

Per quanto riguarda tubi ed enel....
esiste un sistema per essere certi di non colpire con la punta del trapano qualcosa che c'e' ma non si vede?? :roll: :roll:

Scusate l'ignoranza ma sono proprio ignorante su ste cose :roll:
berlik

Messaggio da berlik »

Grossomodo se devi forare un muro, tieni presente che i corrugati dei fili della corrente vanno in verticale dal pavimento alla presa o all'interruttore, quindi se devi forare più basso di un interruttore o di una presa, tienti largo di almeno 10 cm per parte dalla verticale della stessa.
I tubi dell'acqua (carichi e scarichi) dovrebbero essere alla stessa maniera, dal pavimento all'attacco nel muro. Difficilmente ti capiterà di dover forare più basso degli attacchi dell'acqua, ma se dovessi farlo, tienti a debita distanza. Stai sempre attento perchè, parole di un idraulico, "la fantasia degli idraulici non ha limiti"
Se devi forare il soffitto per mettere una plafoniera, cerca di guardare nel foro dove escono i fili in che direzione va il corrugato e cerca di forare lontano da quella che sembra la direzione in cui viaggia. Naturalmente viaggerà verso un deviatore o verso una scatola contenente un relè.
Per essere sicuri bisognerebbe avere lo schema degli impianti. Evita di comprare cercatubi / cercafili di basso prezzo perchè non servono a nulla, hanno una sensibilità ridicola!
I tubi dell'acqua di adesso, inoltre, non sono in metallo, quando ti accorgi di averlo preso lo hai già bucato.
AlessandroP80

grazie Berlik, sei stato molto preciso. :)
La casa e' anni 70, quindi i tubi potrebbero essere in metallo???
Cmq....due fori li ho gia fatti (estremità destra) e sembrerebbe essere andato tutto ok.....
ora devo fare gli altri due nella parte sinistra (paralleli a quelli già fatti) quindi in teoria beccherei lo stesso tavellone (che sembrerebbe vuoto) no? la distanza tra i fori di destra e quelli di sinistra e 2 metri e 20 cm...
AlessandroP80

( oppure scatterà quando i fili spelati faranno corto :D )

hahahaha!! :lol: :lol: :lol: Speriamo di no dai! :lol: :lol:
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao Alessandro,voglio dirti che sei stato fortunato a trovare il vuoto,io la settimana scorsa,ho montato un lampadario e fatalità,dove mi serviva di forare ho preso tre volte il travetto di cemento che regge le mignatte:ho dovuto spostare i cavi della corrente,rasare e pitturare il soffitto.(no comment!)Per la profondità del foro,non ti preoccupare,i soffitti(o i pavimenti)sono spessi una trentina di cm,quindi hai voglia a bucare,se vuoi "vedere la luce",devi comprare una punta mooolto lunga.

PS ricorda(come ti hanno detto)che,se metti gli stop a farfalla,il foro dovrà essere di 12 mm di diametro

Pino
berlik

Messaggio da berlik »

AlessandroP80 ha scritto:grazie Berlik, sei stato molto preciso. :)
La casa e' anni 70, quindi i tubi potrebbero essere in metallo???
Cmq....due fori li ho gia fatti (estremità destra) e sembrerebbe essere andato tutto ok.....
Su questo non so risponderti, aspettiamo una voce più autorevole
AlessandroP80 ha scritto: ora devo fare gli altri due nella parte sinistra (paralleli a quelli già fatti) quindi in teoria beccherei lo stesso tavellone (che sembrerebbe vuoto) no? la distanza tra i fori di destra e quelli di sinistra e 2 metri e 20 cm...
Probabilemente beccherai un altro tavellone (o pignatta, insomma il laterizio di alleggerimento nel quale troverai il vuoto) , a 2 metri di distanza non sarà lo stesso....potebbe capitare di trovare un travetto, dipende da come è fatto il soffitto, a quel punto non riuscirari a forare con la sola rotazione ma solo a rotopercussione.

Ecco, un altro consiglio importante: quando fori (muro o soffitto) parti sempre a ROTAZIONE, non a ROTOPERCUSSIONE. Solo nel caso la rotazione non fosse sufficiente perchè hai trovato del cemento allora passa alla percussione perchè nei mattoni forati la percussione rovina troppo il supporto e rischi che i tasselli lavorino male.
AlessandroP80

PS ricorda(come ti hanno detto)che,se metti gli stop a farfalla,il foro dovrà essere di 12 mm di diametro

Pino[/quot

Quindi van meglio i Fisher FU-V ??

Cmq da quel che scrivete mi sembra di capire che fare un foro giusto e' una questione di culo :D
Rispondi