Svecchiare mobili impiallacciati

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
kik-8

Svecchiare mobili impiallacciati

Messaggio da kik-8 »

Salve a tutti...ho deciso di rifare la cucina senza prendere un patrimonio e così ho deciso di smaltare i mobili della cucina, solo le ante... Ebbene,la cucina è fatta di truciolato impiallacciato (spero si chiami così) finto legno chiaro... Ho deciso di fare le ante rosse brillanti, tipo laccate... Ho messo 2 mani di fondo bianco e poi 5 mani di smalto brillante rosso carteggiando prima della mano successiva, ma ho un problema: micro polveri in sospensione nell'aria lasciano piccole tracce antiestetiche e non so come risolvere il problema. Oggi ho addirittura provato con il polish ma non ho risolto nulla. Avete suggerimenti x ottenere un effetto tipo laccato? Non ditemi di prendere la vernice "effetto laccato" xké dopo averla provata sono rimasto deluso xké non restava lucida!!! Ed era gommosa!
iliono

Messaggio da iliono »

mi posti per favore una foto di queste piccole tracce antiestetiche
le cinque mani di smalto mi sembrano eccessive cosa ai usato per verniciare le ante pennello/rullo/pistola aria /pistola elettrica /bombola sprai
fammi sapere
ciao
fare e disfare è tutto un lavorare
kik-8

Messaggio da kik-8 »

Ormai ho finito il lavoro. Ho dato sempre con rullo in gommapiuma tutte le mani, poi alla fine ho dato due mani di flatting per proteggere lo smalto perchè si graffiava con le unghie e scompariva l'effetto lucido...

p.s.: come si inseriscono le foto?!?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

kik-8 ha scritto:p.s.: come si inseriscono le foto?!?
Segui le istruzioni scritte quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, per laccare serve la lacca, che non è facile da usare ed ha un procedimento dal sapore antico, oggi ci sono le lacche poliuretaniche bicompomenti che hanno una resistenza fortissima, adesso bisogna vedere che tipo di superfice hai tu nella cucina perche se si tratta rivestmenti melamminici la vedo un po dura, facci sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
kik-8

Messaggio da kik-8 »

Vi posto qualche foto del lavoro, dall'inizio alla fine...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come potete vedere erano parecchio più lucidi prima del flatting, solo con lo smalto...forse dalle foto non ci si rende pienamente conto, ma dal vivo vi assicuro che mi specchiavo...purtroppo c'erano sempre micropuntini di polvere che mi davano fastidio.
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Io non sono un esperto però posso dirti che hai ottenuto un bel risultato e fatto un bel lavoro, bravo! :)
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao il il lavoro è riuscito bene ed ha un bell'effetto bravo, devo però fare una piccola nota, le ante non sono impiallacciate ma rivesti in melamminico (formica) ed è per queloo che la vernice veniva via, e spero e ti auguroche col flatting la cosa sia risolta, verniciare la formica non è impresa facile bisogna prima levigarla dare un aggrappante, un fondo rilevigare verniciare in fine con una bella vernice antigraffio.tutto ciò non vuole sminuire assolutamente il tuo operato che ripeto e ben riuscito , ma per il futuro forse può servire ciao
AJO' CHE CE LA FAI
kik-8

Messaggio da kik-8 »

Grazie... :)

Cmq non state sminuendo il mio lavoro...anzi....sono stato consapevole del fatto di lavorare un po' "a c@##o" nel senso che non conoscendo bene le vernici mi sono affidato ai centri fai da te privilegiando smalti a solvente...poi ho scoperto che c'eranop pure vernici alla nitro, vernici bicomponenti, etc etc etc....ma penso molto più laboriose da lavorare....
Cmq in effetti ho levigato il melamminico con cartavetro grana 60 o 80, non ricordo, in modo da renerlo un po' grezzo....poi ho messo due mani di fondo per legno/muro scartavetrando tra una mano e l'altra sempre a distanza di 24h...poi 5 mani di smalto brillante rosso e scartavetrando tra una mano e l'altra passando da grana 120 fino ad arrivare alla grana 320 prima dell'ultima mano. Poi 2 mani di flatting.

Cmq non è che la vernice venisse via, va via la brillantezza, cioè, rimane graffiato/opaco ma non asporto vernice....

Quale sarebbe una vernice antigraffio?!?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Complimenti, l'effetto finale sembra ottimo.
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Sono il meno esperto e sicuramente il più pasticcione del sito...ma che lavoro bellissimo! complimenti!
/luca/

Messaggio da /luca/ »

posso fare una domanda forse stupida? hai usato del semplice scotch carta o qualcos'altro per delineare così bene la parte frontale rossa dal resto dello sportello?
tramontana

Messaggio da tramontana »

ciao kik8 per la polvere non puoi fare nulla io quando lavoro nel mio laboratorio ed eseguo la laccatura a spruzzo il problema lo risolvo perche ho la cabina di spruzzo simile alle autocarrozzerie,al limite prima di smaltare una qualsiasi superficie si puo passare un panno antipolvere dove evita una buona percentuale di polvere che si depositi sul manufatto da verniciare.
kik-8

Messaggio da kik-8 »

Sì, x delimitare il colore ho usato lo scotch carta: prima x delimitare il rosso (2 mani) poi x evitare il gradino ho delimitato il bianco x una mano di bianco (le mani di bianco già le avevo date sul bordo). Infine flatting 2 mani...
sim5

Messaggio da sim5 »

Bel lavoro!
Ma che cosa hai usato come fondo bianco?
La cementite?
Rispondi