Svecchiare mobili impiallacciati
Moderatore: Solopittura
Svecchiare mobili impiallacciati
Salve a tutti...ho deciso di rifare la cucina senza prendere un patrimonio e così ho deciso di smaltare i mobili della cucina, solo le ante... Ebbene,la cucina è fatta di truciolato impiallacciato (spero si chiami così) finto legno chiaro... Ho deciso di fare le ante rosse brillanti, tipo laccate... Ho messo 2 mani di fondo bianco e poi 5 mani di smalto brillante rosso carteggiando prima della mano successiva, ma ho un problema: micro polveri in sospensione nell'aria lasciano piccole tracce antiestetiche e non so come risolvere il problema. Oggi ho addirittura provato con il polish ma non ho risolto nulla. Avete suggerimenti x ottenere un effetto tipo laccato? Non ditemi di prendere la vernice "effetto laccato" xké dopo averla provata sono rimasto deluso xké non restava lucida!!! Ed era gommosa!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Segui le istruzioni scritte quì:kik-8 ha scritto:p.s.: come si inseriscono le foto?!?
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
ciao, per laccare serve la lacca, che non è facile da usare ed ha un procedimento dal sapore antico, oggi ci sono le lacche poliuretaniche bicompomenti che hanno una resistenza fortissima, adesso bisogna vedere che tipo di superfice hai tu nella cucina perche se si tratta rivestmenti melamminici la vedo un po dura, facci sapere ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Vi posto qualche foto del lavoro, dall'inizio alla fine...

Come potete vedere erano parecchio più lucidi prima del flatting, solo con lo smalto...forse dalle foto non ci si rende pienamente conto, ma dal vivo vi assicuro che mi specchiavo...purtroppo c'erano sempre micropuntini di polvere che mi davano fastidio.

Come potete vedere erano parecchio più lucidi prima del flatting, solo con lo smalto...forse dalle foto non ci si rende pienamente conto, ma dal vivo vi assicuro che mi specchiavo...purtroppo c'erano sempre micropuntini di polvere che mi davano fastidio.
ciao il il lavoro è riuscito bene ed ha un bell'effetto bravo, devo però fare una piccola nota, le ante non sono impiallacciate ma rivesti in melamminico (formica) ed è per queloo che la vernice veniva via, e spero e ti auguroche col flatting la cosa sia risolta, verniciare la formica non è impresa facile bisogna prima levigarla dare un aggrappante, un fondo rilevigare verniciare in fine con una bella vernice antigraffio.tutto ciò non vuole sminuire assolutamente il tuo operato che ripeto e ben riuscito , ma per il futuro forse può servire ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Grazie... 
Cmq non state sminuendo il mio lavoro...anzi....sono stato consapevole del fatto di lavorare un po' "a c@##o" nel senso che non conoscendo bene le vernici mi sono affidato ai centri fai da te privilegiando smalti a solvente...poi ho scoperto che c'eranop pure vernici alla nitro, vernici bicomponenti, etc etc etc....ma penso molto più laboriose da lavorare....
Cmq in effetti ho levigato il melamminico con cartavetro grana 60 o 80, non ricordo, in modo da renerlo un po' grezzo....poi ho messo due mani di fondo per legno/muro scartavetrando tra una mano e l'altra sempre a distanza di 24h...poi 5 mani di smalto brillante rosso e scartavetrando tra una mano e l'altra passando da grana 120 fino ad arrivare alla grana 320 prima dell'ultima mano. Poi 2 mani di flatting.
Cmq non è che la vernice venisse via, va via la brillantezza, cioè, rimane graffiato/opaco ma non asporto vernice....
Quale sarebbe una vernice antigraffio?!?
Cmq non state sminuendo il mio lavoro...anzi....sono stato consapevole del fatto di lavorare un po' "a c@##o" nel senso che non conoscendo bene le vernici mi sono affidato ai centri fai da te privilegiando smalti a solvente...poi ho scoperto che c'eranop pure vernici alla nitro, vernici bicomponenti, etc etc etc....ma penso molto più laboriose da lavorare....
Cmq in effetti ho levigato il melamminico con cartavetro grana 60 o 80, non ricordo, in modo da renerlo un po' grezzo....poi ho messo due mani di fondo per legno/muro scartavetrando tra una mano e l'altra sempre a distanza di 24h...poi 5 mani di smalto brillante rosso e scartavetrando tra una mano e l'altra passando da grana 120 fino ad arrivare alla grana 320 prima dell'ultima mano. Poi 2 mani di flatting.
Cmq non è che la vernice venisse via, va via la brillantezza, cioè, rimane graffiato/opaco ma non asporto vernice....
Quale sarebbe una vernice antigraffio?!?
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
tramontana
ciao kik8 per la polvere non puoi fare nulla io quando lavoro nel mio laboratorio ed eseguo la laccatura a spruzzo il problema lo risolvo perche ho la cabina di spruzzo simile alle autocarrozzerie,al limite prima di smaltare una qualsiasi superficie si puo passare un panno antipolvere dove evita una buona percentuale di polvere che si depositi sul manufatto da verniciare.