calorifero che non si spegne e resta bollente
Moderatore: dalmos
calorifero che non si spegne e resta bollente
salve. c'è un calorifero (caldaia condominiale) in casa di mia madre che è stato acceso - dopo almeno un anno che era stato tenuto chiuso - che ora non si riesce più a chiudere. ho provato a sfiaterlo nella parte alta e in quella bassa, in quella bassa è uscita un pò di aria...ma niente: resta acceso!. Il calorifero è di quelli in ghisa...Mi sapete aiutare? GRAZIE!!!! :roll:
elisabetta
-
Fhisherman
Per chiudere,se questo è ciò che intendi,un termosifone, è sufficiente chiudere i detentori del termosifone stesso.E' sufficiente chiuderne anche uno solo, quello superiore, la classica "Manopola"o quello inferiore intervenendo con una chiave a brugola da 5mm. o con il cacciavite, secondo il modello. Nel tuo caso potrebbe essersi spanato il vitone in ottone che consente l'accostarsi della guarnizione o strappata lei stessa. Una curiosità:se la valvolina di sfogo dell'aria è situata nella parte superiore del termosifone, come hai fatto a sfiatarlo dalla parte bassa,hai forse allentato il dado del detentore allacciato alla colonna condominiale?Nel caso non riuscisti a chiudere i detentori, perchè irrimediabilmente "andati",il lavoro andrà eseguito da un idralico che provvederà a svuotare l'impianto condominiale,sostituirà il detentore incriminato e ricaricherà l'impianto condominiale. Limitati ai tentativi di chiusura dei detentori perchè se non sei piu' che esperto, rischi di far danni 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
grazie
grazie fisherman! in effetti sono intervenuta sulla parte alta del termosifone poi ho allentato il dado della parte inferiore dal quale è uscita un pò di aria...ma il calorifero resta acceso! proverò a fare come mi dici...ti faccio sapere! GRAZIE! 
elisabetta