calorifero che non si spegne e resta bollente

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
elisamart

calorifero che non si spegne e resta bollente

Messaggio da elisamart »

salve. c'è un calorifero (caldaia condominiale) in casa di mia madre che è stato acceso - dopo almeno un anno che era stato tenuto chiuso - che ora non si riesce più a chiudere. ho provato a sfiaterlo nella parte alta e in quella bassa, in quella bassa è uscita un pò di aria...ma niente: resta acceso!. Il calorifero è di quelli in ghisa...Mi sapete aiutare? GRAZIE!!!! :roll:
elisabetta
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Per chiudere,se questo è ciò che intendi,un termosifone, è sufficiente chiudere i detentori del termosifone stesso.E' sufficiente chiuderne anche uno solo, quello superiore, la classica "Manopola"o quello inferiore intervenendo con una chiave a brugola da 5mm. o con il cacciavite, secondo il modello. Nel tuo caso potrebbe essersi spanato il vitone in ottone che consente l'accostarsi della guarnizione o strappata lei stessa. Una curiosità:se la valvolina di sfogo dell'aria è situata nella parte superiore del termosifone, come hai fatto a sfiatarlo dalla parte bassa,hai forse allentato il dado del detentore allacciato alla colonna condominiale?Nel caso non riuscisti a chiudere i detentori, perchè irrimediabilmente "andati",il lavoro andrà eseguito da un idralico che provvederà a svuotare l'impianto condominiale,sostituirà il detentore incriminato e ricaricherà l'impianto condominiale. Limitati ai tentativi di chiusura dei detentori perchè se non sei piu' che esperto, rischi di far danni ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
elisamart

grazie

Messaggio da elisamart »

grazie fisherman! in effetti sono intervenuta sulla parte alta del termosifone poi ho allentato il dado della parte inferiore dal quale è uscita un pò di aria...ma il calorifero resta acceso! proverò a fare come mi dici...ti faccio sapere! GRAZIE! :)
elisabetta
Rispondi