POSATURA TUBI IN PPR

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
demirobq1

POSATURA TUBI IN PPR

Messaggio da demirobq1 »

SALVE,
HO POSATO A TERRA I TUBI IN PPR.

HO COPERTO IL TUTTO CON CALCESTRUZZO TRANNE I GIUNTI SALDATI CHE MI RISERVO DI FARE DOPO AVERE AVUTO UNA RISPOSTA.

IN PRATICA LA DOMANDA E' QUESTA.

CONSIDERANDO CHE I GIUNTI SONO SALDATI CON POLIFUSORE, E CONSIDERANDO CHE IL PPR è SOGGETTO A DILATAZIONE TERMICA, POSSO COPRIRE I GIUNTI COL CALCESTRUZZO OPPURE è PREFERIBILE COPRIRLI CON ALTRO MATERIALE?

GRAZIE.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, se hai affogato i tubi nel cls hai commesso un errore enorme, i tubi interrati vanno stesi su un letto di sabbia e ricoperti da uno strato di sabbia di almeno 3/5 cm oltre il tubo e solo dopo si fa il getto in cls, questo perchè se ci passi sopra con un mezzo il cemeto flettendo non spacca i tubi e anche perchè il cls dilata e potrebbe sollecitare alcune saldature e raccordi, questo e quanto la mia esperienza e non solo in tubazioni mi insegna, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao in prima cosa potevi isolare i tubi cosi' all'interno potevano scorrere, seconda cosa metti dei pezzi di polistirolo o materiali comprimibili nei cambi di direzione e vicino ai manicotti per non creare punti fissi, ricorda che un tubo lungo 10mt con una differenza di temperatura fra posa utilizzo di 40° aumenta di 6 cm in lunghezza ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

perchè non hai usato il multistrato ?
Secondo me era meglio ... Io ho visto tubi in PPR completamente cementati ma per brevi tratti. Comunque penso che è un problema di forze. Se il cemento è tanto non dovrebbe succedere niente, perchè contrasta la forza di espansione. Se è poco, tenderà a rompersi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
demirobq1

Messaggio da demirobq1 »

ho affogato i tubi, esclusi i raccordi che avevo intenzione di coprire con il polistirolo, 5 cm sopra e 3 cm sotto.

considera che nei tubi scorrerà solo acqua fredda e che lo strato di calcestruzzo che ho messo verrà coperto da circa 7/8 cm di terra/sabbia e poi sopra devo fare la pavimentazione industriale.

che cosa mi consigli di fare?

grazie.
demirobq1

Messaggio da demirobq1 »

per ichnos

cosa ne pensi del sito sottostante alla sezione nozioni tecniche 4?

hanno scritto fesserie?

grazie per la risposta

http://www.alufom.it/admin/.../info%20t ... ALUFOM.pdf - Simili
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao non riesco ad aprire la pagina
AJO' CHE CE LA FAI
demirobq1

Messaggio da demirobq1 »

scrivila tu manualmente in alto a sinistra della pagina web
ichnos

Messaggio da ichnos »