POSATURA TUBI IN PPR
Moderatore: dalmos
POSATURA TUBI IN PPR
SALVE,
HO POSATO A TERRA I TUBI IN PPR.
HO COPERTO IL TUTTO CON CALCESTRUZZO TRANNE I GIUNTI SALDATI CHE MI RISERVO DI FARE DOPO AVERE AVUTO UNA RISPOSTA.
IN PRATICA LA DOMANDA E' QUESTA.
CONSIDERANDO CHE I GIUNTI SONO SALDATI CON POLIFUSORE, E CONSIDERANDO CHE IL PPR è SOGGETTO A DILATAZIONE TERMICA, POSSO COPRIRE I GIUNTI COL CALCESTRUZZO OPPURE è PREFERIBILE COPRIRLI CON ALTRO MATERIALE?
GRAZIE.
HO POSATO A TERRA I TUBI IN PPR.
HO COPERTO IL TUTTO CON CALCESTRUZZO TRANNE I GIUNTI SALDATI CHE MI RISERVO DI FARE DOPO AVERE AVUTO UNA RISPOSTA.
IN PRATICA LA DOMANDA E' QUESTA.
CONSIDERANDO CHE I GIUNTI SONO SALDATI CON POLIFUSORE, E CONSIDERANDO CHE IL PPR è SOGGETTO A DILATAZIONE TERMICA, POSSO COPRIRE I GIUNTI COL CALCESTRUZZO OPPURE è PREFERIBILE COPRIRLI CON ALTRO MATERIALE?
GRAZIE.
ciao, se hai affogato i tubi nel cls hai commesso un errore enorme, i tubi interrati vanno stesi su un letto di sabbia e ricoperti da uno strato di sabbia di almeno 3/5 cm oltre il tubo e solo dopo si fa il getto in cls, questo perchè se ci passi sopra con un mezzo il cemeto flettendo non spacca i tubi e anche perchè il cls dilata e potrebbe sollecitare alcune saldature e raccordi, questo e quanto la mia esperienza e non solo in tubazioni mi insegna, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao in prima cosa potevi isolare i tubi cosi' all'interno potevano scorrere, seconda cosa metti dei pezzi di polistirolo o materiali comprimibili nei cambi di direzione e vicino ai manicotti per non creare punti fissi, ricorda che un tubo lungo 10mt con una differenza di temperatura fra posa utilizzo di 40° aumenta di 6 cm in lunghezza ciao
- isex
- Moderator Senior
perchè non hai usato il multistrato ?
Secondo me era meglio ... Io ho visto tubi in PPR completamente cementati ma per brevi tratti. Comunque penso che è un problema di forze. Se il cemento è tanto non dovrebbe succedere niente, perchè contrasta la forza di espansione. Se è poco, tenderà a rompersi.
Secondo me era meglio ... Io ho visto tubi in PPR completamente cementati ma per brevi tratti. Comunque penso che è un problema di forze. Se il cemento è tanto non dovrebbe succedere niente, perchè contrasta la forza di espansione. Se è poco, tenderà a rompersi.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
ho affogato i tubi, esclusi i raccordi che avevo intenzione di coprire con il polistirolo, 5 cm sopra e 3 cm sotto.
considera che nei tubi scorrerà solo acqua fredda e che lo strato di calcestruzzo che ho messo verrà coperto da circa 7/8 cm di terra/sabbia e poi sopra devo fare la pavimentazione industriale.
che cosa mi consigli di fare?
grazie.
considera che nei tubi scorrerà solo acqua fredda e che lo strato di calcestruzzo che ho messo verrà coperto da circa 7/8 cm di terra/sabbia e poi sopra devo fare la pavimentazione industriale.
che cosa mi consigli di fare?
grazie.
per ichnos
cosa ne pensi del sito sottostante alla sezione nozioni tecniche 4?
hanno scritto fesserie?
grazie per la risposta
http://www.alufom.it/admin/.../info%20t ... ALUFOM.pdf - Simili
cosa ne pensi del sito sottostante alla sezione nozioni tecniche 4?
hanno scritto fesserie?
grazie per la risposta
http://www.alufom.it/admin/.../info%20t ... ALUFOM.pdf - Simili