Costruire tavolo
Costruire tavolo
Vorrei un consiglio:
mi piacerebbe fare un tavolo per le serate con gli amici da aprire all'occorrenza.
Pensavo di usare delle gambe da inserire al piano e poi toglierle quando il tavolo non mi serve più.... è un'idea folle?
Vi prego non so da che parte inziare, aiutatemi!
Grazie
mi piacerebbe fare un tavolo per le serate con gli amici da aprire all'occorrenza.
Pensavo di usare delle gambe da inserire al piano e poi toglierle quando il tavolo non mi serve più.... è un'idea folle?
Vi prego non so da che parte inziare, aiutatemi!
Grazie
Ti dico come ho fatto io: tavola di multistrato di 20 mm con sotto avvitate quattro piastrine di ferro con un filettato di 10 al centro.
Per le gambe: 4 tubi in di 40/45 mm con dalle parti due rondelle saldate dentro con filettatura M10.
Da una parte si avvita sul filettato che sporge da sotto il tavolo e dal sotto avvitata una vite esagonali M10 per livellare il tavolo, con controdado.
Quando non lo adoperi lo lasci appoggiato di fianco ad una parete e se ne hai bisogno basta che tu ci avviti le 4 gambe e sei a posto.
Per le gambe: 4 tubi in di 40/45 mm con dalle parti due rondelle saldate dentro con filettatura M10.
Da una parte si avvita sul filettato che sporge da sotto il tavolo e dal sotto avvitata una vite esagonali M10 per livellare il tavolo, con controdado.
Quando non lo adoperi lo lasci appoggiato di fianco ad una parete e se ne hai bisogno basta che tu ci avviti le 4 gambe e sei a posto.
Se poi hai un'Ikea sottomano, lì vendono gambe già predisposte per assere avvitate/svitate al costo di 2,5 Euro cadauna (comprese le viti e placca per il fissaggio).giovanni ha scritto:Ti dico come ho fatto io: tavola di multistrato di 20 mm con sotto avvitate quattro piastrine di ferro con un filettato di 10 al centro.
ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche nei brico trovi sia le gambe con le piastre filettate che le
tavole, per 6 persone la distanza tra le gambe deve essere
almeno di 140 cm sul lato lungo e 70 su quello corto quindi
un piano da 160 x 80 va più che bene, per 8 persone o
più considera che per stare comodi almeno 60/70 cm
a persona ci vogliono
tavole, per 6 persone la distanza tra le gambe deve essere
almeno di 140 cm sul lato lungo e 70 su quello corto quindi
un piano da 160 x 80 va più che bene, per 8 persone o
più considera che per stare comodi almeno 60/70 cm
a persona ci vogliono
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Decoratore
Per il materiale del piano puoi spaziare dal truciolato ( ci sono fogli già pronti in varie misure ) al multistrato o lamellare .
Se poi ti serve solo un appoggio molto rustico potresti usare dei semplici cavalletti pieghevoli che puoi anche usare per altre cose .-
Se poi ti serve solo un appoggio molto rustico potresti usare dei semplici cavalletti pieghevoli che puoi anche usare per altre cose .-
Se le cose le sai , sembrano facili
- Decoratore
Più semplice dell'avvita/svita c'è l'incastro allora .
Generalmente nei Brico o attrezzature da giardino ci sono tavoli in resina
( la resina non ha nulla a che vedere con la plastica ) con le zampe ad incastro .
Sono anche decorati finte maioliche o altri motivi , la misura 90 x 160
si aggira intorno ai 180 euro
Ciao
Generalmente nei Brico o attrezzature da giardino ci sono tavoli in resina
( la resina non ha nulla a che vedere con la plastica ) con le zampe ad incastro .
Sono anche decorati finte maioliche o altri motivi , la misura 90 x 160
si aggira intorno ai 180 euro
Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili