Costruire tavolo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
D.

Costruire tavolo

Messaggio da D. »

Vorrei un consiglio:
mi piacerebbe fare un tavolo per le serate con gli amici da aprire all'occorrenza.
Pensavo di usare delle gambe da inserire al piano e poi toglierle quando il tavolo non mi serve più.... è un'idea folle?
Vi prego non so da che parte inziare, aiutatemi!
Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti dico come ho fatto io: tavola di multistrato di 20 mm con sotto avvitate quattro piastrine di ferro con un filettato di 10 al centro.
Per le gambe: 4 tubi in di 40/45 mm con dalle parti due rondelle saldate dentro con filettatura M10.
Da una parte si avvita sul filettato che sporge da sotto il tavolo e dal sotto avvitata una vite esagonali M10 per livellare il tavolo, con controdado.

Quando non lo adoperi lo lasci appoggiato di fianco ad una parete e se ne hai bisogno basta che tu ci avviti le 4 gambe e sei a posto. ;)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:Ti dico come ho fatto io: tavola di multistrato di 20 mm con sotto avvitate quattro piastrine di ferro con un filettato di 10 al centro.
Per le gambe: 4 tubi in di 40/45 mm con dalle parti due rondelle saldate dentro con filettatura M10.
Da una parte si avvita sul filettato che sporge da sotto il tavolo e dal sotto avvitata una vite esagonali M10 per livellare il tavolo, con controdado.

Quando non lo adoperi lo lasci appoggiato di fianco ad una parete e se ne hai bisogno basta che tu ci avviti le 4 gambe e sei a posto. ;)
Se poi hai un'Ikea sottomano, lì vendono gambe già predisposte per assere avvitate/svitate al costo di 2,5 Euro cadauna (comprese le viti e placca per il fissaggio).
ciao
D.

Messaggio da D. »

Ecco le informazioni che mi servivano.
Per un tavolo da 6/8 persone che misure mi convien tenere?
Grazie siete preziosi!!!!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche nei brico trovi sia le gambe con le piastre filettate che le
tavole, per 6 persone la distanza tra le gambe deve essere
almeno di 140 cm sul lato lungo e 70 su quello corto quindi
un piano da 160 x 80 va più che bene, per 8 persone o
più considera che per stare comodi almeno 60/70 cm
a persona ci vogliono
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Per il materiale del piano puoi spaziare dal truciolato ( ci sono fogli già pronti in varie misure ) al multistrato o lamellare .
Se poi ti serve solo un appoggio molto rustico potresti usare dei semplici cavalletti pieghevoli che puoi anche usare per altre cose .-
Se le cose le sai , sembrano facili
D.

Messaggio da D. »

La mia idea era proprio un avvita/svita per le gambe. L'asse con i cavalletti mi sembra proprio triste....e poi non c'è nulla fare!
Grazie

Daniela
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Più semplice dell'avvita/svita c'è l'incastro allora .
Generalmente nei Brico o attrezzature da giardino ci sono tavoli in resina
( la resina non ha nulla a che vedere con la plastica ) con le zampe ad incastro .
Sono anche decorati finte maioliche o altri motivi , la misura 90 x 160
si aggira intorno ai 180 euro

Ciao
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi