Lavastoviglie da incasso ARISTON LI 480 A non parte

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
TrinciaTeste

Lavastoviglie da incasso ARISTON LI 480 A non parte

Messaggio da TrinciaTeste »

Buonasera ha tutti.Espongo subito il mio problema.La mia lavastoviglie che ha 4 anni, da circa un mese non parte. Si accende normalmente, mi fa selezionare i programmi di lavaggio, ma quando la chiudo non parte. Dopo qualche secondo dalla chiusura fa un bip e rimane incantata. Ho già smontato la scheda di programmazione, cercando connettori bruciati, o cose del genere, ma sembra essere a posto. Ho controllato il tubo di scarico, e non risulta intasato, però nel filtro all'interno dell'abitacolo rimane acqua e non so se questo è normale.
La chiusura della lavastoviglie sembra funzionare normalmente.

Qualcuno ha delle idee?

Grazie

Simone
ichnos

Messaggio da ichnos »

potrebbe esserci qualche filtro saturo, potrebbe essere anche che il filtrino retinato posto dietro la lava che sta dentro l'elettrovalvola pieno di detriti e calcare, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
TrinciaTeste

I filtri a vista, cioè quelli che raggiungo dall'interno prendo lo sportello dellaa lavastoviglie sono pulitissimi, anche se all'interno della vaschetta è rimasta dell'acqua(e non so se questo è normale). L'altro filtro dentro l'elettrovalvola come lo raggiungo?
depo

Messaggio da depo »

la prima operazione che dovrebbe fare la macchina una volta avviato il programma è azionare la pompa di scarico per svuotare la vasca. quindi, dovresti sentire il rumore della pompa. Se non succedesse, dovrebbero lampeggiare delle spie per segnalare l'allarme scarico acqua.
C'è sempre una via d'uscita.
TrinciaTeste

il problema è proprio che non mi segnala nessun errore. Sto pensando che forse potrebbe dipendere dallo switch che segnala alla macchina la chiusura della porta.forse non va bene.Come posso testarlo?
depo

Messaggio da depo »

IL FATTO CHE FACCIA UN BIP DOPO LA CHIUSURA SIGNIFICA CHE HA ACCETTATO IL PROGRAMMA E QUINDI LO switch FUNZIONA. dOVRESTI VERIFICARE LA POMPA DI SCARICO, APRENDO UN PANNELLO LATERALE E TESTANDO I FILI CHE ARRIVANO ALLA POMPA. SE ARRIVANO I 220 V SIGNIFICA CHE LA POMPA E' F.U.. LO switch LO VERIFICHI APRENDO IL PANNELLO FRONTALE.
C'è sempre una via d'uscita.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

SIGNIFICA CHE LA POMPA E' F.U.
o e bloccata da qualcosa, smontala ! :o
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Costas

Messaggio da Costas »

ichnos ha scritto:potrebbe esserci qualche filtro saturo, potrebbe essere anche che il filtrino retinato posto dietro la lava che sta dentro l'elettrovalvola pieno di detriti e calcare, ciao
giusto per riportare quanto sopra, a me successe identico caso e, alla fine, trovai dei pezzi di vetro (bicchieri rotti durante il lavaggio) proprio all'estremità della pompa vicino l'attacco al muro.
Accertati quindi che l'intero tubo di scarico sia effettivametne pulito e non ci sia qualcosa che ostruisce la fuoriuscita dell'acqua.

ciao
Costas
TrinciaTeste

grazie a tutti questo week end mi adopererò nella verifica della pompa.Vi farò sapere
TrinciaTeste

TrinciaTeste ha scritto:grazie a tutti questo week end mi adopererò nella verifica della pompa.Vi farò sapere
Ho smontato la pompa e i filtri.In effetti c'erano dei residui solidi. Dopo aver pulito tutto, la lavastoviglie è ripartita.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Rispondi